Ingredients
- 160 g Noci sgusciate
- 30 g Mollica di pane
- 160 g Latte intero
- 1 spicchio Aglio
- 1/2 cucchiaino Maggiorana
- 30 g Formaggio grattugiato
- 70 g Olio extra vergine di oliva
Directions
Salsa di noci
La salsa di noci è uno dei condimenti principali della cucina ligure, così come il famoso pesto alla genovese.
La salsa di noci è un condimento a freddo a base di noci, olio extra vergine d’oliva, aglio, mollica di pane, latte, maggiorana, sale e pepe.
Con questa salsa si possono condire svariati tipi di pasta e in particolare i pansoti. I pansoti sono una pasta ripiena, simile ai ravioli, ma non c’è carne nel loro ripieno.
La noce è formata da un guscio legnoso che viene usato come combustibile e il suo il frutto è per l’appunto il gheriglio.
I gherigli possono essere utilizzati in cucina per insaporire insalate, dolci come la nostra Torta noci, ricotta e gocce di cioccolato, ma anche per preparare delle confetture.
Le noci entrano inoltre nella composizione di numerosi alimenti: pane alle noci, formaggio alle noci, miele alle noci, confetture, liquori, aperitivi, ecc.
Il passaggio più importante nella preparazione della salsa alle noci, è la pulitura dei gherigli, i quali devono essere prima scottati in acqua bollente e poi spellati uno ad uno.
Per la realizzazione di questa salsa potete usare un frullatore ad immersione o un mixer.
Preparazione
(Dose per 450 g di salsa di noci)
Portate a bollore una pentola con dell’acqua. Intanto preparate 160 g di gherigli di noci.
Quando l’acqua bolle cuocete i gherigli per 7 minuti. Intanto ammollate 30 g di mollica di pane in 160 g di latte intero.
Quando le noci sono cotte, colatele e mettetele ad intiepidire su un canovaccio asciutto.
A questo punto spellatele una ad una.
Quando la mollica del pane si sarà ammorbidita, versate il latte con il pane in un colino a maglie strette appoggiato sopra ad un’ altra ciotola.
Esercitate una leggera pressione con un cucchiaio sulla mollica, per scolare tutto il latte in eccesso e tenetelo da parte.
Adesso preparate il frullatore ad immersione con il suo bicchiere e mettetevi le noci spellate, la mollica di pane e giusto un po’ di latte. Frullate il tutto.
Aggiungete 1 spicchio d’aglio, 1/2 cucchiaino di maggiorana, 30 g di formaggio grattugiato e frullate ancora.
A questo punto aggiungete un po’ per volta 70 g d’olio extra vergine d’oliva e la restante parte di latte. Quando la vostra salsa è cremosa aggiustate con un pizzico di sale e di pepe.
Ecco la salsa di noci è pronta per condire i vostri primi piatti.
Potete conservarla per 4 o 5 giorni in un barattolo di vetro sterilizzato con chiusura ermetica.
Prova anche:
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done | |
5 Done | A questo punto aggiungete un po' per volta 70 g d'olio extra vergine d'oliva e la restante parte di latte. Quando la vostra salsa è cremosa aggiustate con un pizzico di sale e di pepe. Ecco la salsa di noci è pronta per condire i vostri primi piatti. Potete conservarla per 4 o 5 giorni in un barattolo di vetro sterilizzato con chiusura ermetica. |