fbpx

Salsa di noci

Salsa di noci

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

160 g Noci sgusciate
30 g Mollica di pane
160 g Latte intero
1 spicchio Aglio
1/2 cucchiaino Maggiorana
30 g Formaggio grattugiato
70 g Olio extra vergine di oliva

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La salsa di noci è uno dei condimenti principali della cucina ligure, così come il famoso pesto alla genovese.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Salsa di noci

La salsa di noci è uno dei condimenti principali della cucina ligure, così come il famoso pesto alla genovese.

La salsa di noci è un condimento a freddo a base di noci, olio extra vergine d’oliva, aglio, mollica di pane, latte, maggiorana, sale e pepe.

Con questa salsa si possono condire svariati tipi di pasta e in particolare i pansoti. I pansoti sono una pasta ripiena, simile ai ravioli, ma non c’è carne nel loro ripieno.

La noce è formata da un guscio legnoso che viene usato come combustibile e il suo il frutto è per l’appunto il gheriglio.

I gherigli possono essere utilizzati in cucina per insaporire insalate, dolci come la nostra Torta noci, ricotta e gocce di cioccolato, ma anche per preparare delle confetture.

Le noci entrano inoltre nella composizione di numerosi alimenti: pane alle noci, formaggio alle noci, miele alle noci, confetture, liquori, aperitivi, ecc.

Il passaggio più importante nella preparazione della salsa alle noci, è la pulitura dei gherigli, i quali devono essere prima scottati in acqua bollente e poi spellati uno ad uno.

Per la realizzazione di questa salsa potete usare un frullatore ad immersione o un mixer.

Preparazione

(Dose per 450 g di salsa di noci)

Portate a bollore una pentola con dell’acqua. Intanto preparate 160 g di gherigli di noci.

Quando l’acqua bolle cuocete i gherigli per 7 minuti. Intanto ammollate 30 g di mollica di pane in 160 g di latte intero.

Quando le noci sono cotte, colatele e mettetele ad intiepidire su un canovaccio asciutto.

A questo punto spellatele una ad una.

Quando la mollica del pane si sarà ammorbidita, versate il latte con il pane in un colino a maglie strette appoggiato sopra ad un’ altra ciotola.

Esercitate una leggera pressione con un cucchiaio sulla mollica, per scolare tutto il latte in eccesso e tenetelo da parte.

Adesso preparate il frullatore ad immersione con il suo bicchiere e mettetevi le noci spellate, la mollica di pane e giusto un po’ di latte. Frullate il tutto.

Aggiungete 1 spicchio d’aglio, 1/2 cucchiaino di maggiorana, 30 g di formaggio grattugiato e frullate ancora.

A questo punto aggiungete un po’ per volta 70 g d’olio extra vergine d’oliva e la restante parte di latte. Quando la vostra salsa è cremosa aggiustate con un pizzico di sale e di pepe.

Ecco la salsa di noci è pronta per condire i vostri primi piatti.

Potete conservarla per 4 o 5 giorni in un barattolo di vetro sterilizzato con chiusura ermetica.

 

Prova anche:

Castagne lesse

Ravioli burro e salvia

Ravioli ricotta e spinaci

Salsa di cipolle

Salsa di mele

Pesto alla trapanese – Ricetta Bimby

Steps

1
Done

Portate a bollore una pentola con dell'acqua. Intanto preparate 160 g di gherigli di noci. Quando l'acqua bolle cuocete i gherigli per 7 minuti.

2
Done

Intanto ammollate 30 g di mollica di pane in 160 g di latte intero. Quando le noci sono cotte, colatele e mettetele ad intiepidire su un canovaccio asciutto. A questo punto spellatele una ad una.

3
Done

Quando la mollica del pane si sarà ammorbidita, versate il latte con il pane in un colino a maglie strette appoggiato sopra ad un' altra ciotola. Esercitate una leggera pressione con un cucchiaio sulla mollica, per scolare tutto il latte in eccesso e tenetelo da parte.

4
Done

Adesso preparate il frullatore ad immersione con il suo bicchiere e mettetevi le noci spellate, la mollica di pane e giusto un po' di latte. Frullate il tutto. Aggiungete 1 spicchio d'aglio, 1/2 cucchiaino di maggiorana, 30 g di formaggio grattugiato e frullate ancora.

5
Done

A questo punto aggiungete un po' per volta 70 g d'olio extra vergine d'oliva e la restante parte di latte. Quando la vostra salsa è cremosa aggiustate con un pizzico di sale e di pepe. Ecco la salsa di noci è pronta per condire i vostri primi piatti. Potete conservarla per 4 o 5 giorni in un barattolo di vetro sterilizzato con chiusura ermetica.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Pasta con pesto alla genovese
previous
Pasta con pesto alla genovese
Pasta gratinata con besciamella
next
Pasta gratinata con besciamella
Pasta con pesto alla genovese
previous
Pasta con pesto alla genovese
Pasta gratinata con besciamella
next
Pasta gratinata con besciamella

Add Your Comment