fbpx

Pasta e zucca

Pasta e zucca

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
600 g Zucca
2 spicchi Aglio
4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
q. b. Peperoncino
q. b. Prezzemolo tritato
4 bicchieri Acqua
320 g Pasta
q. b. Sale

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pasta e zucca è un primo piatto cremoso della stagione autunnale.

Features:
    Cuisine:

    Ingredients

    Directions

    Share

    Pasta e zucca

    La pasta e zucca è un primo piatto cremoso della stagione autunnale.

    Le zucche sono coltivate soprattutto per essere usate in cucina, ma sono utilizzate anche per scopi estetici o ricreativi, infatti come da tradizione del Nord America spesso sono scolpite, per ottenere delle lanterne in occasione della festa di Halloween.

    All’interno della zucca ci sono dei semi che si mangiano abbrustoliti e salati, dal quale viene estratto un olio commestibile dal gusto molto delicato.

    La zucca è un ottimo ingrediente per realizzare ricette sia dolci che salate.

    La pasta e zucca oltre alla ricetta semplice che vi propongo, può diventare ancora più deliziosa con l’aggiunta di speck, guanciale o salsiccia.

    Molto buona è anche la versione con il riso,con le lasagne, arrostita, fritta nella pastella e tanti altri modi.

    Preparazione della pasta e zucca

    Per prima cosa prendete 600 g di zucca eliminate la buccia e tagliate la polpa a pezzi. Intanto in un tegame fate dorare 2 spicchi d’aglio, un pò di peperoncino se lo gradite, con 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva.

    Nel frattempo lavate e tritate un bel ciuffo di prezzemolo fresco e quando l’aglio è ben dorato, aggiungete la zucca e il prezzemolo e tenetene da parte solo un pò per decorare il piatto finito.

    Lasciate soffriggere la zucca per un paio di minuti, girando di tanto in tanto, trascorso questo tempo eliminate l’aglio, il peperoncino e aggiungete 1 bicchiere d’acqua.

    Fate cuocere la zucca 15 – 20 minuti avendo cura di aggiungere poca acqua se dovesse asciugare troppo. Mentre la zucca cuoce fate bollire 3 bicchieri d’acqua che vi servirà per la pasta.

    A questo punto unite 2 mestoli d’acqua bollente, fate riprendere il bollore e poi unite 320 g di pasta, aggiustate di sale e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.

    Continuate la cottura della pasta aggiungendo ancora qualche mestolo d’acqua calda. A fine cottura unite un’altra manciata di prezzemolo che avevate messo da parte e servite la vostra cremosissima pasta e zucca!

    Prova anche:

    Pasta con broccoli e salsiccia

    Fantasmini Halloween con biscotti di pasta frolla

    Biscotti a forma di zucca

    Steps

    1
    Done

    Per prima cosa prendete 600 g di zucca eliminate la buccia e tagliate la polpa a pezzi. Intanto in un tegame fate dorare 2 spicchi d'aglio, un pò di peperoncino se lo gradite, con 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva.

    2
    Done

    Nel frattempo lavate e tritate un bel ciuffo di prezzemolo fresco e quando l'aglio è ben dorato, aggiungete la zucca e il prezzemolo e tenetene da parte solo un pò per decorare il piatto finito.

    3
    Done

    Lasciate soffriggere la zucca per un paio di minuti, girando di tanto in tanto, trascorso questo tempo eliminate l'aglio, il peperoncino e aggiungete 1 bicchiere d'acqua.

    4
    Done

    Fate cuocere la zucca 15 - 20 minuti avendo cura di aggiungere poca acqua se dovesse asciugare troppo. Mentre la zucca cuoce fate bollire 3 bicchieri d'acqua che vi servirà per la pasta.

    5
    Done

    A questo punto unite 2 mestoli d'acqua bollente, fate riprendere il bollore e poi unite 320 g di pasta, aggiustate di sale e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.

    6
    Done

    Continuate la cottura della pasta aggiungendo ancora qualche mestolo d'acqua calda.
    A fine cottura unite un'altra manciata di prezzemolo che avevate messo da parte e servite la vostra cremosissima pasta e zucca!

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Cornetti salati
    previous
    Cornetti salati
    Panini napoletani wurstel e patatine
    next
    Panini napoletani wurstel e patatine
    Cornetti salati
    previous
    Cornetti salati
    Panini napoletani wurstel e patatine
    next
    Panini napoletani wurstel e patatine

    Add Your Comment