Ingredients
Per la pasta frolla al cacao
- 125 g Farina 00
- 25 g Cacao amaro in polvere
- 50 g Burro
- 75 g Zucchero
- 1 Uovo
- 1/2 bustina Lievito per dolci
Per realizzare i cappelli
- 12 Coni gelato
Per la decorazione
- 200 g Cioccolato fondentefuso
- q. b. Confettini colorati
- 150 g Confettini al cioccolato
Directions
Cappelli da strega – Halloween
I cappelli da strega – Halloween sono dei deliziosi dolcetti che si preparano in occasione di questa grande festa americana.
E’ una festa molto amata dai bambini ed ecco che per loro oltre ai travestimenti, si preparano anche dei dolcetti o scherzetti!
Questa è una ricetta molto semplice, basta aquistare delle cialde per coni gelati e realizzare dei biscotti di pasta frolla che il gioco è fatto. Se non avete tempo per preparare i boscotti potete anche usare biscotti tondi già confezionati.
E’ un’idea molto carina da poter fare insieme ai bambini, ne saranno entusiasti, e lo sarà ancora di più quando scopriranno che all’interno del cappello ci saranno dei coloratissimi confetti al cioccolato.
I cappelli da strega sono ideali per arricchire un tavolo da buffet insieme ad altre creazioni come: Fantasmini Halloween con biscotti di pasta frolla, Biscotti a forma di zucca.
Preparazione della pasta frolla al cacao
Mettete in una ciotola 125 g di farina e 25 g di cacao amaro in polvere e mescolateli con un cucchiaio.
Nel centro versate 50 g di burro, 75 g di zucchero, 1 uovo e 1/2 bustina di lievito per dolci setacciato.
Iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio, quando è più compatto lavoratelo con le mani.
A questo punto avvolgete il vostro panetto di frolla al cacao, nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo 30 minuti.
Trascorso questo tempo tirate dal frigo il panetto, mettetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e con l’aiuto di un mattarello stendete una sfoglia di mezzo cm.
Realizzate 12 cerchi con un taglia biscotti tondo di circa 6 cm di diametro, sistemateli su una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 180° per 10 – 15 minuti. Appena cotti tirate i biscotti dal forno e lasciateli intiepidire.
Consiglio: Con questa dose otterrete circa 25 biscotti che potrete usare per realizzare più cappelli o da consumare a colazione o a merenda.
Preparazione dei coni
Sciogliete a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente, appena fuso prendete un pennello e coprite interamente 12 coni gelato col cioccolato.
Poi su una base di polistirolo sistemate degli stecchini e su ognuno posizionate i coni ricoperti di cioccolato e lasciateli asciugare circa 30 minuti.
Preparazione dei cappelli da strega – Halloween
Quando le cialde sono asciutte riempitele con dei confettini al cioccolato, adesso (con l’aiuto di un pennello) con il cioccolato fuso fate uno strato spesso sulla base della cialda, poggiatela sul biscotto premendo leggermente, aspettate qualche minuto per far solidificare il cioccolato.
Mettete del cioccolato fuso anche nella parte esterna della giuntura in modo da sigillarla bene e ripetete l’operazione per tutte le altre cialde. A questo punto decorate come più vi piace i vostri cappelli da strega con dei confettini colorati, delle stelline, dei fili di liquirizia, confetti al cioccolato ed eccoli pronti per il vostro divertimento!
Prova anche:
Steps
1 Done | Preparazione della pasta frolla al cacao |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done | |
5 Done | |
6 Done | |
7 Done | Preparazione dei coni |
8 Done | |
9 Done | Preparazione dei cappelli da strega - Halloween |
10 Done | Mettete del cioccolato fuso anche nella parte esterna della giuntura in modo da sigillarla bene e ripetete l'operazione per tutte le altre cialde. A questo punto decorate come più vi piace i vostri cappelli da strega con dei confettini colorati, delle stelline, dei fili di liquirizia, confetti al cioccolato ed eccoli pronti per il vostro divertimento! |