Torrone con nocciole e cioccolato

  • Share
  • 14 Views
  • Like
  • 35 minuti + 5-6 ore di raffreddamento in frigo
  • Serves 10
  • Medium
Torrone con nocciole e cioccolato

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
300 g Cioccolato fondente
400 g Cioccolato al latte
400 g Crema di Nocciola
300 g Nocciole sgusciate

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

E' una vera delizia il torrone con nocciole e cioccolato, un dolce della tradizione camapana.

Cuisine:

    Ingredients

    Directions

    Share

    E’ una vera delizia il torrone con nocciole e cioccolato, un dolce della tradizione camapana. Questo torrone si prepara nei primi giorni di novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti, ma anche durante il periodo natalizio. E’ un dolce delizioso che si scioglie in bocca e facile da preparare in casa. Gli ingredienti sono semplici come: cioccolato bianco o al latte, un crema spalmabile alle nocciole e cioccolato fondente. Il torrone con nocciole e cioccolato è ottimo da servire come dessert, dolce a fine pranzo o semplicemente gustarlo quando si ha voglia di qualcosa di dolce. Potete realizzare un torrone al cioccolato bianco, al latte o fondente per avere un gusto più deciso. Per ottenere un buonissimo torrone bisogna usare prodotti di ottima qualità.

    Preparazione

    Fondete 100 g di cioccolato fondente a bagno maria, senza che l’acqua tocchi il fondo della pentola in cui c’è il cioccolato e girate con un cucchiaio. Preparate uno stampo di 18 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 6 cm di profondità. Quando il cioccolato  fondente è fuso versatelo nello stampo e con un pennello da cucina stendetelo su tutta la superficie. Mettete lo stampo in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo fondete altri 100 g di cioccolato fondente e spennellatelo nuovamente nello stampo facendolo aderire bene anche ai bordi, rimettete in frigo per altri 30 minuti. Adesso in un’altra pentola fondete sempre a bagno maria 400 g di cioccolato al latte, mescolando sempre. Quando è ben sciolto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete 400 g di crema spalmabile alle nocciole mescolando bene le creme, infine unite 300 g di nocciole intere sgusciate. A questo punto tirate dal frigo lo stampo con il cioccolato ben sodo e versate il composto ottenuto, livellandolo con una spatola. Rimettetelo in frigo per 4-5 ore. Trascorso questo tempo fondete sempre a bagno maria  altri 100 g di cioccolato fondente. Adesso tirate lo stampo dal frigo e spennelate il cioccolato su tutta la superficie e riponetelo in frigo altri 30 minuti. Ora potete togliere dal frigo lo stampo e capovolgetelo su un piatto da portata battendo la mano sullo stampo, in modo da sformare il torrone. Ecco pronto il vostro torrone con nocciole e cioccolato da affettare e gustare.

    Prova anche:

    Cioccolatini alle mandorle

    Rose del deserto alla Nutella

    Steps

    1
    Done

    Fondete 100 g di cioccolato fondente a bagno maria, senza che l'acqua tocchi il fondo della pentola in cui c'è il cioccolato e girate con un cucchiaio. Preparate uno stampo di 18 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 6 cm di profondità.

    2
    Done

    Quando il cioccolato  fondente è fuso versatelo nello stampo e con un pennello da cucina stendetelo su tutta la superficie. Mettete lo stampo in frigo per 30 minuti.

    3
    Done

    Trascorso questo tempo fondete altri 100 g di cioccolato fondente e spennellatelo nuovamente nello stampo facendolo aderire bene anche ai bordi, rimettete in frigo per altri 30 minuti.

    4
    Done

    Adesso in un'altra pentola fondete sempre a bagno maria 400 g di cioccolato al latte, mescolando sempre. Quando è ben sciolto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete 400 g di crema spalmabile alle nocciole mescolando bene le creme, infine unite 300 g di nocciole intere sgusciate.

    5
    Done

    A questo punto tirate dal frigo lo stampo con il cioccolato ben sodo e versate il composto ottenuto, livellandolo con una spatola. Rimettetelo in frigo per 4-5 ore.

    6
    Done

    Trascorso questo tempo fondete sempre a bagno maria  altri 100 g di cioccolato fondente. Adesso tirate lo stampo dal frigo e spennelate il cioccolato su tutta la superficie e riponetelo in frigo altri 30 minuti.

    7
    Done

    Ora potete togliere dal frigo lo stampo e capovolgetelo su un piatto da portata battendo la mano sullo stampo, in modo da sformare il torrone. Ecco pronto il vostro torrone con nocciole e cioccolato da affettare e gustare.

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Pasta e fagioli con pancetta
    previous
    Pasta e fagioli con pancetta
    Melanzane e zucchine in pastella
    next
    Melanzane e zucchine in pastella
    Pasta e fagioli con pancetta
    previous
    Pasta e fagioli con pancetta
    Melanzane e zucchine in pastella
    next
    Melanzane e zucchine in pastella

    Add Your Comment