Pasta e fagioli con pancetta

Pasta e fagioli con pancetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
300 g Fagioli secchi
2 spicchi Aglio
3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
200 g Pancetta fresca
100 g Pomodorini rossi
320 g Pasta mista
q. b. Sale
q. b. Pepe

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pasta e fagioli con pancetta è un ottimo primo piatto, della classica cucina italiana.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

La pasta e fagioli con pancetta è un ottimo primo piatto, della classica cucina italiana. Questi legumi sono deliziosi non solo con la pasta ma anche per realizzare delle zuppe o delle insalate come: Fagioli all’insalataFagioli pomodorini e cipolle. Molto gustosa è anche Pasta e fagioli con le cozze. I fagioli hanno ottimi valori nutrizionali, sono ricchi di carboidrati e hanno un contenuto ridotto di grassi. La buccia di questo legume è ricca di fibre che  determinano una regolarità intestinale. Occorre fare molta attenzione nella preparazione dei fagioli prima della cottura. È consigliabile, infatti, tenerli in ammollo almeno 6-8 ore in acqua fredda, per poi cuocerli in un’acqua diversa.

Preparazione

Mettete in ammollo 300 g di fagioli secchi rossi, in acqua fredda, tutta la notte. Il giorno dopo togliete i fagioli dall’acqua sciacquateli e sistemateli in una pentola con altra acqua e cuocete per circa 2 ore. Trascorse queste 2 ore, prendete una pentola capiente e dorate 2 spicchi d’aglio con 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Intanto tagliate a cubetti due fette di pancetta fresca di circa 200 g e quando l’aglio è dorato calate la pancetta e rosolatela, 2 minuti. Unite 100 g di pomodorini rossi fatti a pezzetti e cuocete 5 minuti. Per ultimo unite i fagioli, salate, pepate e fate bollire 10 minuti aggiungendo un po’ d’acqua di cottura di fagioli. A questo punto calate 320 g di pasta mista e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Continuate la cottura aggiungendo di tanto in tanto l’acqua di cottura di fagioli, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Servite in un piatto la pasta e fagioli con la pancetta e buon appetito!

Prova anche:

Pasta con bocconcini di tacchino e panna

Pasta con melanzane e peperoni

Pasta con pomodorini gialli e provolone del monaco

Steps

1
Done

Mettete in ammollo 300 g di fagioli secchi rossi, in acqua fredda, tutta la notte. Il giorno dopo togliete i fagioli dall'acqua sciacquateli e sistemateli in una pentola con altra acqua e cuocete per circa 2 ore.

2
Done

Trascorse queste 2 ore, prendete una pentola capiente e dorate 2 spicchi d'aglio con 3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Intanto tagliate a cubetti due fette di pancetta fresca di circa 200 g e quando l'aglio è dorato calate la pancetta e rosolatela, 2 minuti.

3
Done

Unite 100 g di pomodorini rossi fatti a pezzetti e cuocete 5 minuti. Per ultimo unite i fagioli, salate, pepate e fate bollire 10 minuti aggiungendo un po' d'acqua di cottura di fagioli.

4
Done

A questo punto calate 320 g di pasta mista e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Continuate la cottura aggiungendo di tanto in tanto l'acqua di cottura di fagioli, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Servite in un piatto la pasta e fagioli con la pancetta e buon appetito!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Involtini di zucchine
previous
Involtini di zucchine
Torrone con nocciole e cioccolato
next
Torrone con nocciole e cioccolato
Involtini di zucchine
previous
Involtini di zucchine
Torrone con nocciole e cioccolato
next
Torrone con nocciole e cioccolato

Add Your Comment