Fagottini di patate in padella

Fagottini di patate in padella

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 g Patate
1 Uovo
200 g Farina 00
q. b. Sale
q. b. Olio extra vergine di oliva
120 g Formaggio filante
100 g Pancetta a cubetti

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I fagottini di patate in padella sono un ottimo secondo piatto facili e veloci da realizzare.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

I fagottini di patate in padella sono un ottimo secondo piatto facili e veloci da realizzare. Possono arricchire anche i vostri buffet servendoli come antipasto. Le patate sono la base di tantissime ricette. Primi piatti come: pasta e patate, gnocchi di patate e di antipasti come: Parigina alle patateCrostata di pasta brisè con patate e mozzarella, Frittata di patate e non solo. Come ho già detto prima i fagottini di patate sono veloci e richiedono pochi ingredienti e si cuociono in padella. Il loro ripieno può variare in base ai vostri gusti possono essere farciti con formaggio, verdure, salumi e tanto altro.

Preparazione

Lavate 500 g di patate, sistematele in una pentola e lessatele fino a quando non saranno belle morbide, appena cotte lasciatele intiepidire e poi spellatele e sistemate le patate in una ciotola, schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea. Adesso aggiungete 1 uovo, salate e unite 200 g di farina un po’ per volta fino e impastate fino a quando non è ben assorbita. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello, realizzando una sfoglia di 1/2 cm. Con l’aiuto di un coppa pasta o un taglia biscotti realizzate tanti cerchi, farcite metà impasto con formaggio e metà impasto con la pancetta a cubetti. Dopo di che li potete chiudere formando una mezzaluna, sigillate bene i bordi  utilizzando i rebbi di una forchetta per evitare che fuoriesca il ripieno. Rimpastate i ritagli da poter così ottenere altri fagottini. A questo punto scaldate una padella con 2/3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e cuocete i fagottini per circa 5/6 minuti per lato fino a che non saranno belli dorati. Una volta cotti sistemateli su carta assorbente e poi potete servire i vostri fagottini di patate in padella dal ripieno filante.

 

Provate anche:

Patate smile

Crocchè di patate

Toast di patate

Medaglioni di patate e spinaci

Steps

1
Done

Lavate 500 g di patate, sistematele in una pentola e lessatele fino a quando non saranno belle morbide, appena cotte lasciatele intiepidire e poi spellatele e sistemate le patate in una ciotola, schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea.

2
Done

Adesso aggiungete 1 uovo, salate e unite 200 g di farina un po' per volta fino e impastate fino a quando non è ben assorbita.

3
Done

Trasferite l'impasto su un piano da lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello, realizzando una sfoglia di 1/2 cm.

4
Done

Con l'aiuto di un coppa pasta o un taglia biscotti realizzate tanti cerchi, farcite metà impasto con formaggio e metà impasto con la pancetta a cubetti.

5
Done

Dopo di che li potete chiudere formando una mezzaluna, sigillate bene i bordi  utilizzando i rebbi di una forchetta per evitare che fuoriesca il ripieno. Rimpastate i ritagli da poter così ottenere altri fagottini.

6
Done

A questo punto scaldate una padella con 2/3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e cuocete i fagottini per circa 5/6 minuti per lato fino a che non saranno belli dorati. Una volta cotti sistemateli su carta assorbente e poi potete servire i vostri fagottini dal ripieno filante.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Torta all’uva nera
previous
Torta all’uva nera
Biscotti al limone
next
Biscotti al limone
Torta all’uva nera
previous
Torta all’uva nera
Biscotti al limone
next
Biscotti al limone

Add Your Comment