fbpx

Pasta e patate al forno con provola

Pasta e patate al forno con provola

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 Scalogno
4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
140 g Pancetta a cubetti
4 Patate
300 g Provola
750 g Acqua
320 g Pasta mista
100 g Formaggio grattugiato
q. b. Sale
q. b. Pepe

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pasta e patate al forno con provola è un primo piatto della tradizione napoletana.

Cuisine:

    Ingredients

    Directions

    Share

    La pasta e patate al forno con provola è un primo piatto della tradizione napoletana. Questa è una ricetta dalle origini semplici e umili.  E’ un primo delizioso da gustare nelle serate d’inverno. La pasta e patate al forno è un’alternativa a quella classica preferita anche dai bambini. La bontà di questo primo piatto oltre ad essere la provola filante e anche quella deliziosa crosticina formata da tantissimo formaggio grattugiato. Per avere una giusta consistenza bisogna stare attenti alle dosi dell’acqua, per non rischiare di avere una pasta troppo brodosa. Potete usare il tipo di pasta che più vi piace, anche se spesso viene realizzata con la pasta mista, proprio a riprova del fatto che ha delle origini umili. La patata è utilizzata in cucina per tantissime ricette: purè, patate duchessa, gateau, gnocchi di patate, calamari con patate e tante altre ancora.

    Preparazione

    In una pentola soffriggete 1 scalogno con 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Appena lo scalogno è dorato fate rosolare 140 g di pancetta tagliata a cubetti per un paio di minuti. Intanto tagliate a cubetti 300 g di provola e tenetela da parte, e tagliate a  cubetti anche 4 patate di media grandezza e non appena è rosolata la pancetta, calate le patate e fatele  soffriggere un paio di minuti rigirandole con un cucchiaio di legno. A questo punto calate 500 g d’acqua, salate, pepate e continuate la cottura coprendo con un coperchio per 20 minuti. Aggiungete altra acqua, circa 250 g, portate a bollore e calate 320 g di pasta mista. Se durante la cottura della pasta c’è bisogno di altra acqua aggiungetene un po’ per volta, basta che sia tiepida, in questo modo eviterete che la pasta sia troppo brodosa. Togliete la pasta dal fuoco, prendete una pirofila, spolverate sul fondo un po’ di  pangrattato e  poi versate metà della pasta, adesso farcite con la provola a cubetti, un po’ di pepe e chiudete con l’altra metà di pasta. Per finire coprite la pasta e patate con 100 g di formaggio grattugiato e infornate a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo tirate la pasta dal forno e servitela.

    Provate anche:

    Pasta con pesto alla genovese

    Pasta con sugo di carne macinata

    Pasta e zucchine

    Pasta e cavoli con provola e salsiccia al forno

    Steps

    1
    Done

    In una pentola soffriggete 1 scalogno con 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Appena lo scalogno è dorato fate rosolare 140 g di pancetta tagliata a cubetti per un paio di minuti.

    2
    Done

    Intanto tagliate a cubetti 300 g di provola e tenetela da parte, e tagliate a  cubetti anche 4 patate di media grandezza e non appena è rosolata la pancetta, calate le patate e fatele  soffriggere un paio di minuti rigirandole con un cucchiaio di legno.

    3
    Done

    A questo punto calate 500 g d'acqua, salate, pepate e continuate la cottura coprendo con un coperchio per 20 minuti. Aggiungete altra acqua, circa 250 g, portate a bollore e calate 320 g di pasta mista. Se durante la cottura della pasta c'è bisogno di altra acqua aggiungetene un po' per volta, basta che sia tiepida, in questo modo eviterete che la pasta sia troppo brodosa.

    4
    Done

    Togliete la pasta dal fuoco, prendete una pirofila, spolverate sul fondo un po' di  pangrattato e  poi versate metà della pasta, adesso farcite con la provola a cubetti, un po' di pepe e chiudete con l'altra metà di pasta.

    5
    Done

    Per finire coprite la pasta e patate con 100 g di formaggio grattugiato e infornate a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo tirate la pasta dal forno e servitela.

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Rotolo di pasta sfoglia con provola, prosciutto cotto e patate
    previous
    Rotolo di pasta sfoglia con provola, prosciutto cotto e patate
    Torta alla panna montata
    next
    Torta alla panna montata
    Rotolo di pasta sfoglia con provola, prosciutto cotto e patate
    previous
    Rotolo di pasta sfoglia con provola, prosciutto cotto e patate
    Torta alla panna montata
    next
    Torta alla panna montata

    Add Your Comment