fbpx

Pasta e zucchine

Pasta e zucchine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
4 Zucchine
1 Cipolla/e
4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere Vino bianco
4 bicchieri Acqua
q.b. Sale
q.b. Pepe
320 gr. Pasta

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pasta e zucchine è un primo piatto gustoso e leggero che non ha bisogno di aggiunta di ingredienti.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

La pasta e zucchine è un primo piatto gustoso e leggero che non ha bisogno di aggiunta di ingredienti. Possiamo realizzare una pasta e zucchine cremosa frullando tutte le zucchine o solo una metà. Otterrete così una crema di zucchine nel quale andrete a calare la pasta. Potete gustare questo condimento con svariati formati di pasta: fusilli, penne rigate, spaghetti, riso o mezzi occhi di lupo che sono quelli che ho usato per la mia ricetta. Le zucchine si abbinano bene anche con altri ingredienti come: tonno, pancetta e uova e sono tra le verdure meno caloriche (perchè sono ricche d’acqua) e si adattano a diversi tipi di diete. Le zucchine, oltre ad essere usate nei primi piatti sono eccezionali anche come contorno: alla scapece, cotte al vapore, bollite, trifolate con olio e aceto. Oppure sono utilizzate come ingrediente di minestrone, zuppe, insalate.

Preparazione

Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele prima a metà poi in lungo e poi a pezzi non molto grandi. Intanto in una pentola soffriggete 1 cipolla, tagliata a fettine sottili, con 4 cucchiai d’olio extra vergine d’0liva. Quando la cipolla è ben dorata calate le zucchine e rosolate un paio di minuti. Girate di tanto in tanto per evitare che le zucchine brucino. A questo punto sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare il vino, salate, pepate e aggiungete un paio di bicchieri d’acqua calda e continuate a cuocere le zucchine un quarto d’ora, e coprite con un coperchio. Se al termine di tale tempo, le zucchine dovessero risultare ancora crude, aggiungete ancora dell’acqua e cuocete ancora per qualche minuto. Dopo la cottura delle zucchine, potete aggiungere un paio di bicchieri d’acqua calda fate bollire e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Se preferite una pasta più cremosa, invece frullate con un mixer metà delle zucchine o tutte come preferite. Quando la pasta è cotta servite il vostro primo piatto gustoso e leggero.

Prova anche:

Pasta con zucchine fritte e pancetta

Pasta con rucola e gamberetti

Pasta e patate al forno con provola

Casarecce con zucchine fritte

Steps

1
Done

Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele prima a metà poi in lungo e poi a pezzi non molto grandi.

2
Done

Intanto in una pentola soffriggete 1 cipolla, tagliata a fettine sottili, con 4 cucchiai d'olio extra vergine d'0liva. Quando la cipolla è ben dorata calate le zucchine e rosolate un paio di minuti. Girate di tanto in tanto per evitare che le zucchine brucino.

3
Done

A questo punto sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare il vino, salate, pepate e aggiungete un paio di bicchieri d'acqua calda e continuate a cuocere le zucchine un quarto d'ora, e coprite con un coperchio.

4
Done

Se al termine di tale tempo, le zucchine dovessero risultare ancora crude, aggiungete ancora dell'acqua e cuocete ancora per qualche minuto. Dopo la cottura delle zucchine, potete aggiungere un paio di bicchieri d'acqua calda fate bollire e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

5
Done

Se preferite una pasta più cremosa, invece frullate con un mixer metà delle zucchine o tutte come preferite. Quando la pasta è cotta servite il vostro primo piatto gustoso e leggero.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Farfalle panna e prosciutto cotto
previous
Farfalle panna e prosciutto cotto
Cheesecake al caffè
next
Cheesecake al caffè
Farfalle panna e prosciutto cotto
previous
Farfalle panna e prosciutto cotto
Cheesecake al caffè
next
Cheesecake al caffè

Add Your Comment