Ingredients
- 500 g Carne di manzo macinata
- 1 Cipolla/e
- 3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 1/2 bicchiere Vino rosso
- 700 g Passata di pomodoro
- 400 g Mafalde
- q. b. Sale
- q. b. Pepe
- q. b. Formaggio grattugiato
Directions
Pasta con sugo di carne macinata
La pasta con sugo di carne macinata è un primo piatto classico della cucina italiana.
Questo sugo è ottimo per condire lasagne, mafalde, tagliatelle e altri tipi di pasta fresca. E’ un sugo molto saporito e profumato e ogni famiglia ha la sua ricetta.
Io lo preparo semplicemente facendo soffriggere la cipolla con la carne macinata e lo faccio evaporare con mezzo bicchiere di vino rosso, dopo di che aggiungo la passata di pomodoro.
Il sugo con carne macinata come dicevo prima è ottimo anche con le mafalde accompagnate da ricotta fresca, è una vera delizia.
E’ adatto a tutta la famiglia e gradito soprattutto dai bambini.
Preparazione
In un tegame mettete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete 1 cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla è morbida calate 500 g di carne macinata di manzo.
Fate rosolare la carne e dopo 5 minuti aggiungete 1/2 bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare. Successivamente unite 700 g di passata di pomodoro, salate, pepate coprite con un coperchio e fate sobbollire lentamente un’ora girando di tanto in tanto.
Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua sale e un filo d’olio. Quando l’acqua bolle calate 400 g di mafalde e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.
Appena sono cotte colatele e conditele con il sugo di carne macinata e del formaggio grattugiato.
Prova anche:
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done |