Pasta con sugo di carne macinata

Pasta con sugo di carne macinata

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 g Carne di manzo macinata
1 Cipolla
3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere Vino rosso
700 g Passata di pomodoro
400 g Mafalde
q. b. Sale
q. b. Pepe
q. b. Formaggio grattugiato

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il sugo con carne macinata è un condimento che solitamente è servito con le tagliatelle.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

La pasta con sugo di carne macinata è un primo piatto classico della cucina italiana. Questo sugo è ottimo per condire lasagne, mafalde, tagliatelle e altri tipi di pasta fresca. E’ un sugo molto saporito e profumato e ogni famiglia ha la sua ricetta. Io lo preparo semplicemente facendo soffriggere la cipolla con la carne macinata e lo faccio evaporare con mezzo bicchiere di vino rosso, dopo di che aggiungo la passata di pomodoro. Il sugo con carne macinata come dicevo prima è ottimo anche con le mafalde accompagnate da ricotta fresca, è una vera delizia. E’ adatto a tutta la famiglia e gradito soprattutto dai bambini.

Preparazione

In un tegame mettete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete 1 cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla è morbida calate 500 g di carne macinata di manzo. Fate rosolare la carne e dopo 5 minuti aggiungete 1/2 bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare. Successivamente unite 700 g di  passata di pomodoro, salate, pepate  coprite con un coperchio e fate sobbollire lentamente un’ora girando di tanto in tanto.  Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua sale e un filo d’olio. Quando l’acqua bolle calate 400  g di mafalde e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Appena sono cotte colatele e conditele con il sugo di carne macinata e del formaggio grattugiato.

 

Prova anche:

Pasta con carne macinata in bianco

Pasta con pesto alla genovese

Pasta e fagioli con le cozze

Steps

1
Done

In un tegame mettete 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e soffriggete 1 cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla è morbida calate 500 g di carne macinata di manzo.

2
Done

Fate rosolare la carne e dopo 5 minuti aggiungete 1/2 bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare. Successivamente unite 700 g di  passata di pomodoro, salate, pepate  coprite con un coperchio e fate sobbollire lentamente un'ora girando di tanto in tanto. 

3
Done

Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua sale e un filo d'olio. Quando l'acqua bolle calate 400  g di mafalde e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Appena sono cotte colatele e conditele con il sugo di carne macinata e del formaggio grattugiato.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Pandoro ripieno di gelato
previous
Pandoro ripieno di gelato
Hamburger alla bismarck
next
Hamburger alla bismarck
Pandoro ripieno di gelato
previous
Pandoro ripieno di gelato
Hamburger alla bismarck
next
Hamburger alla bismarck

Add Your Comment