Pandoro ripieno di gelato

Pandoro ripieno di gelato

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 g Pandoro
150 g Gelato alla stracciatella
150 g Gelato al caffè
150 g Gelato al cioccolato
150 g Cioccolato al latte
50 g Mandorle tritate

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il pandoro ripieno di gelato è uno dei dolci più gustosi e alternativi da consumare durante il periodo natalizio.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Il pandoro ripieno di gelato è uno dei dolci più gustosi e alternativi da consumare durante il periodo natalizio. Il termine pandoro deriva dal veneto “pan de oro”. Il pandoro tradizionale non era guarnito con creme, ma semplicemente con dello zucchero a velo. Con il passare del tempo sono state realizzate ricette diverse, ed è quindi possibile gustare questo dolce farcito con crema pasticcera, crema al mascarpone, crema al limone ecc. Il pandoro è a forma di stella, solitamente ad otto punte. I suoi ingredienti sono farina, zucchero uova, burro, lievito e la sua preparazione richiede molte fasi di lavorazione. Il pandoro ripieno di gelato è facile e veloce da fare. Ed è così buono da non rinunciare ad assaggiarlo, neanche dopo le abbuffate dei pranzi e delle cene natalizie. Per renderlo più scenografico, potete farcirlo con del cioccolato fuso e granella di mandorle. Io l’ ho decorato anche con pasta da zucchero rossa, realizzando il vischio e la data 2020 visto che l’ho realizzato per festeggiare l’ultimo dell’anno.

Preparazione del pandoro ripieno di gelato

Prendete un pandoro da 500 g e tagliate una fetta dalla parte superiore di circa 4 cm e tenetela da parte. Adesso con un coltello iniziate a svuotare il pandoro cercando di non rompere la base. A questo punto mettete all’interno del pandoro 150 g di gelato alla stracciatella, 150 g di gelato al caffè e 150 g di gelato al cioccolato (o il gusto che preferite) e compattate con un cucchiaio. Ora ricoprite con la calotta che avete tagliato prima. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato al latte (oppure fondente o bianco). Appena sciolto il cioccolato, versatelo sul pandoro e lasciatelo colare sui lati del pandoro. Adesso decorate con 50 g di mandorle tritate facendole aderire bene al cioccolato, (io in occasione dell’ultimo dell’anno l’ho decorato con pasta di zucchero realizzando il vischio e il numero 2020). Ponete nel freezer per almeno tre ore. Tiratelo fuori mezz’ora prima di servirlo. Ecco pronto il vostro pandoro ripieno di gelato.

 

Steps

1
Done

Prendete un pandoro da 500 g e tagliate una fetta dalla parte superiore di circa 4 cm e tenetela da parte. Adesso con un coltello iniziate a svuotare il pandoro cercando di non rompere la base.

2
Done

A questo punto mettete all'interno del pandoro 150 g di gelato alla stracciatella, 150 g di gelato al caffè e 150 g di gelato al cioccolato (o il gusto che preferite) e compattate con un cucchiaio. Ora ricoprite con la calotta che avete tagliato prima.

3
Done

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato al latte (oppure fondente o bianco). Appena sciolto il cioccolato, versatelo sul pandoro e lasciatelo colare sui lati del pandoro.

4
Done

Adesso decorate con 50 g di mandorle tritate facendole aderire bene al cioccolato, (io in occasione dell'ultimo dell'anno l'ho decorato con pasta di zucchero realizzando il vischio e il numero 2020). Ponete nel freezer per almeno tre ore. Tiratelo fuori mezz'ora prima di servirlo. Ecco pronto il vostro pandoro ripieno di gelato.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Cassata al forno
previous
Cassata al forno
Pasta con sugo di carne macinata
next
Pasta con sugo di carne macinata
Cassata al forno
previous
Cassata al forno
Pasta con sugo di carne macinata
next
Pasta con sugo di carne macinata

Add Your Comment