fbpx

Crema pasticcera

Crema pasticcera

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

4 Tuorli
4 cucchiai Zucchero
4 cucchiai Farina 00
500 gr. Latte intero
1 bustina Vanillina
1 Buccia di limone

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La crema pasticcera è una crema deliziosa e tra le più usate in pasticceria.

Ingredients

Directions

Share

La crema pasticcera è una crema deliziosa e tra le più usate in pasticceria. Ideale per farcire: crostate, pan di spagna, biscotti, bignè e tanti altri dolci. La crema pasticcera è delicata e con un profumo intenso, grazie alla buccia di limone che si  aggiunge durante la cottura. Per ottenere una crema senza grumi bisogna mescolare prima a freddo tutti gli ingredienti, poi si cuoce.

Per una crema al cacao basta aggiungere alla nostra crema pasticcera, qualche cucchiaiao di cacao amaro in polvere. Vedi qui per la ricetta.

Con questa dose di crema riuscirete a farcire una torta di 26 cm di diametro.

Preparazione

Lavare e tagliare la buccia di un limone e tenere da parte. Intanto in una casseruola mettere i tuorli delle uova con lo zucchero e mescolateli con l’aiuto di una frusta. Poi aggiungete un pò per volta la farina fino ad ottenere un composto senza grumi. A questo punto possiamo versare il latte facendolo cadere lentamente. Adesso potete porre la casseruola sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e portate la crema all’ebollizione continuando sempre a mescolare. Quando la crema è densa toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone, versatela in una ciotola e lasciate raffreddare. La crema è pronta per farcire i nostri dolci.

Steps

1
Done

Lavare e tagliare la buccia di un limone e tenere da parte. Intanto in una casseruola mettere i tuorli delle uova con lo zucchero e mescolateli con l'aiuto di una frusta.

2
Done

Poi aggiungete un pò per volta la farina fino ad ottenere un composto senza grumi.

3
Done

A questo punto possiamo versare il latte facendolo cadere lentamente.

4
Done

Adesso potete porre la casseruola sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e portate la crema all'ebollizione continuando sempre a mescolare.

5
Done

Quando la crema è densa toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone, versatela in una ciotola e lasciate raffreddare. La crema è pronta per farcire i nostri dolci.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Calamari con patate
previous
Calamari con patate
Pasta frolla
next
Pasta frolla
Calamari con patate
previous
Calamari con patate
Pasta frolla
next
Pasta frolla

Add Your Comment