Cassata al forno

0 0
Cassata al forno

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Preparazione della crema di ricotta
700 g Ricotta di pecora
150 g Zucchero a velo
150 g Gocce di cioccolato fondente
100 g Canditi facoltativi
Preparazione del pan di spagna - Ricetta Bimby
2 Uova
80 g Zucchero
80 g Farina 00
1/2 bustina Lievito per dolci
Preparazione della pasta frolla
500 g Farina 00
200 g Zucchero
3 Uova
200 g Burro
1 bustina Lievito per dolci
Preparazione della cassata al forno
500 g Pasta frolla
2 dischi Pan di spagna
700 g Crema di ricotta
q. b. Zucchero a velo

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La cassata al forno è un tradizionale dolce siciliano, che non prevede né la pasta reale né la glassa di zucchero.

Cuisine:

    Ingredients

    • Preparazione della crema di ricotta

    • Preparazione del pan di spagna - Ricetta Bimby

    • Preparazione della pasta frolla

    • Preparazione della cassata al forno

    Directions

    Share

    La cassata al forno è un tradizionale dolce siciliano, che non prevede né la pasta reale né la glassa di zucchero. Questa versione di cassata al forno è formata da due dischi di pasta frolla, che racchiudono un morbido ripieno a base di ricotta di pecora e gocce di cioccolato. Oltre agli strati  di pasta frolla e ricotta ci sono anche due dischi sottili di pan di spagna. La funzione del pan di spagna è quella di far assorbire gli eventuali liquidi che a volte rilascia la ricotta. Oltre al pan di spagna si possono mettere anche biscotti secchi sbriciolati o una semplice pasta biscotto. Questo dolce secondo una tradizione, veniva preparato dalle monache ed era riservato solo durante le festività pasquali. Nel palermitano è ancora molto usata questa versione di cassata al forno, priva di canditi e di pasta reale. Molto molto buona è anche la classica cassata siciliana.

    Preparazione della crema di ricotta

    Mettete 700 g di ricotta di pecora in una ciotola e aggiungete un po’ per volta 150 g di zucchero a velo, amalgamate gli ingredienti, con l’aiuto di un frullatore. Lasciate macerare la ricotta con lo zucchero circa 12 ore. E’ preferibile preparare la ricotta il giorno prima. L’indomani, potete unire alla crema di ricotta 50 g di gocce di cioccolato fondente e i 100 g di canditi se li preferite.

    Preparazione del pan di spagna – Ricetta Bimby

    Potete realizzare un unico pan di spagna e tagliarlo a metà oppure preparare un disco alla volta. Io ho preparato un disco alla volta. Mettete nel boccale pulito e asciutto 2 uova, 80 g di farina, 80 g di zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci e mescolate 2 minuti, velocità 5. Versate il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato. Infornate a 180° per 15 minuti circa, fate la prova stecchino prima di tirarlo dal forno. Ripetete tutto il procedimento per il secondo disco. Una volta pronti i dischi di pan di spagna, lasciateli raffreddare e andate a preparare la pasta frolla.

    Preparazione della pasta frolla

    Disponete 500 g di farina a fontana su un piano da lavoro e mettete nel centro 200 g di zucchero, 3 uova, 200 g di burro e 1 bustina di lievito per dolci. Adesso iniziate a lavorare gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a rassodare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo togliete dal frigo il panetto e andiamo a realizzare la cassata al forno.

    Preparazione della cassata al forno

    Prendete la frolla infarinando il piano da lavoro e stendete poco più della metà di pasta frolla, spessa circa 1/2 cm. Fate aderire la pasta frolla sul fondo e lungo tutto il bordo di una teglia a cerniera da 24 cm di diametro. Sulla frolla poggiate il primo disco di pan di spagna e bagnatelo con un po’ di marsala, rum o altro liquore a vostra scelta. Adesso versate tutta la crema di ricotta sul pan di spagna e livellatela bene con una spatola. Coprite la crema di ricotta con il secondo disco di pan di spagna e bagnatelo sempre con il liquore. Con l’altra parte di frolla rimasta realizzate un altro disco e chiudete la cassata sigillando per bene i bordi, eliminando la pasta in eccesso. A questo punto cuocete in forno a 180° per 35/40 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente, sistematela su un piatto da portata. Con le linguine formate delle losanghe e adesso spolverizzatela con dello zucchero a velo, a questo punto togliete le linguine delicatamente ed ecco pronta la vostra cassata al forno. Potrebbe anche essere un’ottima idea regalo,io l’ho avvolta in un foglio di cellophane e l’ ho chiusa con un nastro di tulle rosso. E’ stata molto gradita!

    Steps

    1
    Done

    Preparazione della crema di ricotta

    Mettete 700 g di ricotta di pecora in una ciotola e aggiungete un po’ per volta 150 g di zucchero a velo, amalgamate gli ingredienti, con l’aiuto di un frullatore. Lasciate macerare la ricotta con lo zucchero circa 12 ore. E' preferibile preparare la ricotta il giorno prima. L'indomani, potete unire alla crema di ricotta 50 g di gocce di cioccolato fondente e i 100 g di canditi se li preferite.

    2
    Done

    Preparazione del pan di spagna - Ricetta Bimby

    Potete realizzare un unico pan di spagna e tagliarlo a metà oppure preparare un disco alla volta. Io ho preparato un disco alla volta. Mettete nel boccale pulito e asciutto 2 uova, 80 g di farina, 80 g di zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci e mescolate 2 minuti, velocità 5.

    3
    Done

    Versate il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato. Infornate a 180° per 15 minuti circa, fate la prova stecchino prima di tirarlo dal forno. Ripetete tutto il procedimento per il secondo disco. Una volta pronti i dischi di pan di spagna, lasciateli raffreddare e andate a preparare la pasta frolla.

    4
    Done

    Preparazione della pasta frolla

    Disponete 500 g di farina a fontana su un piano da lavoro e mettete nel centro 200 g di zucchero, 2 uova, 200 g di burro e 1 bustina di lievito per dolci. Adesso iniziate a lavorare gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a rassodare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo togliete dal frigo il panetto e andiamo a realizzare la cassata al forno.

    5
    Done

    Preparazione della cassata al forno

    Prendete la frolla infarinando il piano da lavoro e stendete poco più della metà di pasta frolla, spessa circa 1/2 cm. Fate aderire la pasta frolla sul fondo e lungo tutto il bordo di una teglia a cerniera da 24 cm di diametro.

    6
    Done

    Sulla frolla poggiate il primo disco di pan di spagna e bagnatelo con un po' di marsala, rum o altro liquore a vostra scelta. Adesso versate tutta la crema di ricotta sul pan di spagna e livellatela bene con una spatola.

    7
    Done

    Coprite la crema di ricotta con il secondo disco di pan di spagna e bagnatelo sempre con il liquore. Con l'altra parte di frolla rimasta realizzate un altro disco e chiudete la cassata sigillando per bene i bordi, eliminando la pasta in eccesso.

    8
    Done

    A questo punto cuocete in forno a 180° per 35/40 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente, sistematela su un piatto da portata. Con le linguine formate delle losanghe e adesso spolverizzatela con dello zucchero a velo, a questo punto togliete le linguine delicatamente ed ecco pronta la vostra cassata al forno.

    9
    Done

    Potrebbe anche essere un'ottima idea regalo,io l'ho avvolta in un foglio di cellophane e l' ho chiusa con un nastro di tulle rosso. E' stata molto gradita!

    Che Preparo!

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Savory brioche bread
    previous
    Pan brioche salato
    Pandoro ripieno di gelato
    next
    Pandoro ripieno di gelato
    Savory brioche bread
    previous
    Pan brioche salato
    Pandoro ripieno di gelato
    next
    Pandoro ripieno di gelato

    Add Your Comment