Pastiera napoletana

1 0
Pastiera napoletana

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per la pasta frolla
600 g Farina 00
4 Uova
300 g Zucchero
6 cucchiai Strutto
1 bustina Lievito per dolci
Per la crema
1 kg Ricotta di pecora
700 g Zucchero
7 Uova
3 Tuorli
1 bustina Vanillina
2 fiale Fiori d'arancio
Per il grano
300 g Latte intero
20 g Burro
560 g Grano cotto

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pastiera napoletana è uno dei dolci che non può mancare nel periodo delle festività pasquali.

Cuisine:

Ingredients

  • Per la pasta frolla

  • Per la crema

  • Per il grano

Directions

Share

La pastiera napoletana è uno dei dolci che non può mancare nel periodo delle festività pasquali. La pastiera ha diverse varianti: c’è chi aggiunge al grano anche la crema pasticcera, chi frulla il grano, chi aggiunge canditi e chi no, come prevede la mia ricetta. Quindi questo dolce varia da famiglia in famiglia. E’ un dolce che richiede del tempo, perciò potete prepararla anche qualche giorno prima delle festività, conservandola in frigo o in luogo fresco. Quando devo preparare la pastiera, di solito il giorno prima, lascio macerare la ricotta con lo zucchero, la metto in frigo e il giorno dopo la uso. La pasta frolla, invece la preparo con lo strutto perchè da un gusto più deciso e più friabile alla base. La pastiera napoletana potrebbe essere preparata anche per regalarla a parenti o amici, oltre ad essere gustata in famiglia.

Queste dosi equivalgono alla preparazione di 2 pastiere da 26 cm di diametro

Preparazione della pasta frolla

Mettete su un piano da lavoro 600 g di farina a fontana, rompete nel centro 4 uova, aggiungete 300 g di zucchero, 6 cucchiai di strutto e 1 bustina di lievito per dolci. Impastate il tutto velocemente. Quando il panetto è sodo e liscio, cospargete di farina il piano da lavoro, prendete metà dell’mpasto e stendete una sfoglia con l’aiuto di un mattarello. Foderate  uno stampo di circa 26 cm di diametro, con la sfoglia ottenuta, eliminando con un coltello la parte in eccesso.

Preparazione della crema

Mettete in un pentolino 300 g di latte, un cucchiaio di strutto o un cucchiaio di burro e 560 g di grano cotto. Mettete sul fuoco e appena bolle spegnete, ne verrà fuori una crema. Lasciate raffreddare bene. Intanto preparate in una ciotola 1 kg. di ricotta con 700 g di zucchero (potete macerare lo zucchero e la ricotta anche il giorno prima, conservandola in frigo). Aggiungete alla ricotta 7 uova intere e 3 tuorli e frullate il tutto con il frullatore, mettete una bustina di vanillina e 2 fialette di fiori d’ arancio. A questo punto aggiungete la crema di grano e amalgamate il tutto.

Preparazione della pastiera

Prendete lo stampo foderato di pasta frolla e versate la crema. A questo punto prendete il resto della pasta, stendetela e realizzate delle losanghe, larghe circa 1 cm e mezzo con una rotella taglia pasta. Poi posizionatele prima in un verso poi nell’atro. Infornate la pastiera a 180° per 80 minuti. Quando è cotta sfornate e lasciate raffreddare, prima di servirla. Spolverizzate la pastiera con lo zucchero a velo. Ripetete l’operazione per la preparazione dell’altra pastiera. La vostra pastiera napoletana è pronta per essere servita e gustata.

Steps

1
Done

Per la pasta frolla

Mettete su un piano da lavoro 600 g di farina a fontana, rompete nel centro 4 uova, aggiungete 300 g di zucchero, 6 cucchiai di strutto e 1 bustina di lievito per dolci. Impastate il tutto velocemente.

2
Done

Quando il panetto è sodo e liscio, cospargete di farina il piano da lavoro, prendete metà dell'mpasto e stendete una sfoglia con l'aiuto di un mattarello. Foderate  uno stampo di circa 26 cm di diametro, con la sfoglia ottenuta, eliminando con un coltello la parte in eccesso.

3
Done

Per il grano

Mettete in un pentolino 300 g di latte, un cucchiaio di strutto o un cucchiaio di burro e 560 g di grano cotto. Mettete sul fuoco e appena bolle spegnete, ne verrà fuori una crema lasciate raffreddare prima di aggiungerla alla ricotta. A questo punto andiamo a preparare la crema di ricotta.

4
Done

Per la crema

Preparate in una ciotola 1 kg di ricotta con 700 g di zucchero (potete macerare lo zucchero e la ricotta anche il giorno prima, conservandola in frigo).

5
Done

Aggiungete alla ricotta 7 uova intere e 3 tuorli e frullate il tutto con il frullatore, mettete una bustina di vanillina e 2 fialette di fiori d' arancio.

6
Done

Adesso potete aggiungere il grano alla crema di ricotta.

7
Done

Preparazione della pastiera

Prendete lo stampo foderato di pasta frolla e versate la crema. A questo punto prendete il resto della pasta, stendetela e realizzate delle losanghe, larghe circa 1 cm e mezzo con una rotella taglia pasta. Poi posizionatele prima in un verso poi nell'atro. Infornate la pastiera a 180° per 80 minuti. Quando è cotta sfornate e lasciate raffreddare, prima di servirla. Spolverizzate la pastiera con lo zucchero a velo. Ripetete l'operazione per la preparazione dell'altra pastiera.

8
Done

La vostra pastiera napoletana è pronta per essere servita e gustata.

Che Preparo!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Tortiglioni zucchine e gamberetti
previous
Tortiglioni zucchine e gamberetti
Linguine agli scampi
next
Linguine agli scampi
Tortiglioni zucchine e gamberetti
previous
Tortiglioni zucchine e gamberetti
Linguine agli scampi
next
Linguine agli scampi

Add Your Comment