Pizza dolce – ricetta afragolese

Pizza dolce – ricetta afragolese

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Pasta frolla
300 g Farina 00
150 g Zucchero
100 g Burro
3 Uova
1 bustina Lievito per dolci
Pan di spagna
130 g Farina 00
130 g Zucchero
2 Uova Circa 130 g
25 g Acqua
1/2 bustina Lievito per dolci
Per bagna alcolica
100 g Zucchero
200 g Acqua
1 bicchierino Vermouth
Crema pasticcera
4 Tuorli
4 cucchiai Zucchero
4 cucchiai Farina 00
500 g Latte intero
1 Buccia di limone
Crema pasticcera a cioccolato
4 Tuorli
4 cucchiai Zucchero
4 cucchiai Farina 00
500 g Latte intero
1 Buccia di limone
4 cucchiai Cacao amaro in polvere
Per farcire e decorare
q.b. Zucchero a velo
140 g Amarene sciroppate

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pizza dolce è un dolce tipico di Pasqua e della tradizione afragolese.

Cuisine:

Ingredients

  • Pasta frolla

  • Pan di spagna

  • Per bagna alcolica

  • Crema pasticcera

  • Crema pasticcera a cioccolato

  • Per farcire e decorare

Directions

Share

La pizza dolce è un dolce tipico di Pasqua e della tradizione afragolese. E’ un dolce con una base di pasta frolla e pan di spagna e un ripieno di crema pasticcera classica, crema pasticcera al cioccolato e amarene. Ci sono varie versioni, infatti c’è chi non usa il pan di spagna o chi usa solo la crema gialla. La ricetta non è complicata c’è solo bisogno di un pò di tempo per preparare le basi e le creme che si possono realizzare anche il giorno prima e fatte riposare in frigo.

Provate anche i Taralli dolci di Pasqua

Preparazione della pasta frolla

Disponete la farina a fontana su un piano da lavoro e mettete nel centro lo zucchero, le uova, il burro e il lievito per dolci. Adesso iniziate a lavorare gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a rassodare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo togliete dal frigo il panetto. La vostra frolla è pronta.

Preparazione del pan di spagna

Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm di diametro e tenete da parte. Nel frattempo in una ciotola, frullate le uova con lo zucchero, con l’aiuto di una frusta a mano o un frullatore elettrico. A questo punto aggiungete la farina un pò per volta e continuate a mescolare, poi aggiungete 25 g di acqua e infine il lievito. Versate l’impasto nello stampo imburrato e infornate a 160° per 25/30 minuti.  Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Quando sarà cotto spegnete il forno e lasciatelo ancora 10 minuti nel forno spento. Capovolgete il pan di spagna su un vassoio e lasciate raffreddare prima di farcire il vostro dolce.

Preparazione della crema pasticcera classica

Lavare e tagliare la buccia di un limone e tenere da parte. Intanto in una casseruola mettere i tuorli delle uova con lo zucchero e mescolateli con l’aiuto di una frusta. Poi aggiungete un pò per volta la farina fino ad ottenere un composto senza grumi. A questo punto possiamo versare il latte facendolo cadere lentamente. Adesso potete porre la casseruola sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e portate la crema all’ebollizione continuando sempre a mescolare. Quando la crema è densa toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone, versatela in una ciotola e lasciate raffreddare. La crema è pronta per farcire il dolce.

Preparazione della crema pasticcera al cioccolato

Lavare e tagliare la buccia di un limone e tenere da parte. Intanto in una casseruola mettere i tuorli delle uova con lo zucchero e mescolateli con l’aiuto di una frusta. Poi aggiungete un pò per volta la farina fino ad ottenere un composto senza grumi. A questo punto possiamo versare il latte facendolo cadere lentamente. Adesso potete porre la casseruola sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e portate la crema all’ebollizione continuando sempre a mescolare. Quando la crema è densa toglietela dal fuoco ed eliminate la buccia di limone. Intanto setacciate 4 cucchiai di cacao amaro e aggiungeteli alla crema pasticcera ancora calda. Versatela in una ciotola e lasciate raffreddare prima di farcire il dolce.

Preparato di bagna alcolica

Fate bollire in un pentolino 200 g d’ acqua e 100 g zucchero. Dopo la bollitura, lasciate raffreddare e aggiungete un bicchierino di vermouth.

Prepariamo la pizza dolce

Prendete metà del panetto di pasta frolla, tirate una sfoglia, foderate uno stampo di 26 cm di diametro e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Adagiate sulla frolla il disco di pan di spagna e spennellatelo con il preparato di bagna alcolica. A questo punto sul pan di spagna versate la crema pasticcera e distribuite le amarene. Adesso farcite con la crema pasticcera al cioccolato. Prendete la restante parte della pasta frolla e tirate una sfoglia che servirà per coprire e chiudere la nostra pizza dolce. Bucherellate sempre con i rebbi di una forchetta ed eliminate la frolla in eccesso. Infornate a 180° per 50 minuti. Prima di servire lasciate raffreddare il vosto dolce e spolverizzate con zucchero a velo.

Prova anche:

Pan di spagna al limone – Ricetta Bimby

Dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao

Pan di spagna con nutella e panna Ricetta-Bimby

Steps

1
Done

Prendete metà del panetto di pasta frolla, tirate una sfoglia, foderate uno stampo di 26 cm. di diametro e bucherellate con i rebbi di una forchetta.

2
Done

Adagiate sulla frolla il disco di pan di spagna e spennellatelo con il preparato di bagna alcolica.

3
Done

A questo punto sul pan di spagna versate la crema pasticcera e distribuite le amarene.

4
Done

Adesso farcite con la crema pasticcera al cioccolato.

5
Done

Prendete la restante parte della pasta frolla e tirate una sfoglia che servirà per coprire e chiudere la nostra pizza dolce. Bucherellate sempre con i rebbi di una forchetta ed eliminate la frolla in eccesso. Infornate a 180° per 50 minuti.

6
Done

Prima di servire lasciate raffreddare il vosto dolce e spolverizzate con zucchero a velo.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
crema pasticcera al cioccolato
previous
Crema pasticcera al cioccolato
Paccheri con gamberoni e pomodorini
next
Paccheri con gamberoni e pomodorini
crema pasticcera al cioccolato
previous
Crema pasticcera al cioccolato
Paccheri con gamberoni e pomodorini
next
Paccheri con gamberoni e pomodorini

Add Your Comment