Taralli dolci di Pasqua

Taralli dolci di Pasqua

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 Kg Farina 00
4 Uova
400 g Zucchero
120 g Latte intero Tiepido
1/2 Buccia grattugiata di limone
1 Cartella per taralli Composto da 30 gr. di cremor tartaro e 20 gr. di bicarbonato di sodio
200 g Strutto
Per la decorazione
3 Tuorli
q.b. Zucchero

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I Taralli dolci di Pasqua sono ciambelle deliziose, tipiche della cucina napoletana, che si preparano durante le festività pasquali.

Cuisine:

Ingredients

  • Per la decorazione

Directions

Share

I Taralli dolci di Pasqua sono ciambelle deliziose, tipiche della cucina napoletana, che si preparano durante le festività pasquali. Tra gli ingredienti soliti, questa ricetta richiede una cartella per taralli composta da cremor tartaro e da bicarbonato di sodio, sono polveri bianche ed entrambe fungono da lievito chimico, rendendo quindi i vostri dolci soffici. Oltre ai taralli dolci, nel periodo di Pasqua si realizzano altre ricette golose come: pastiera napoletana, pizza dolce e ricette salate come: casatiello, rustico di ricotta (a’ pizza chiena). Le nostre ciambelle possono essere gustate a colazione accompagnate o inzuppate in un bicchiere di latte freddo o come dessert abbinate ad un bicchiere di vin santo liquore tipico della Toscana.

Preparazione

Su un piano da lavoro versate la farina a fontana, nel centro aggiungere 4 uova, 400 grammi di zucchero, 200 grammi di sugna, la buccia grattugiata di mezzo limone. Intanto intiepidite 120 grammi di latte nel quale andrete a sciogliere una cartella composta da: 30 grammi di cremor tartaro e 20 grammi di bicarbonato di sodio, si formerà all’istante una schiuma bianca che aggiungerete alla farina e mescolate il tutto con un cucchiaio. A questo punto impastate con le mani il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Adesso prendete una piccola parte dall’impasto e formate dei salsiciotti lunghi circa cm 18 e di diametro cm 2, rotolateli sul piano di lavoro poi chiudeteli formando tante ciambelle. Posizionate le ciambelle in una teglia foderata con carta da forno lasciando un pò di spazio tra loro. In una ciotola sbattete 3 tuorli e spennellateli sui taralli e cospargete con un cucchiaino di zucchero semolato. Adesso infornate i taralli a 180° per 10/15 minuti circa. Quando saranno dorati tirateli dal forno e lasciateli raffreddare.

Prova anche:

Pastiera napoletana

Pizza dolce – ricetta afragolese

Rustico con la ricotta

 

Steps

1
Done

Su un piano da lavoro versate la farina a fontana, nel centro aggiungere 4 uova, 400 grammi di zucchero, 200 grammi di sugna, la buccia grattugiata di mezzo limone.

2
Done

Intanto intiepidite 120 grammi di latte nel quale andrete a sciogliere una cartella composta da: 30 grammi di cremor tartaro e 20 grammi di bicarbonato di sodio, si formerà all’istante una schiuma bianca che aggiungerete alla farina e mescolate il tutto con un cucchiaio.

3
Done

A questo punto impastate con le mani il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

4
Done

Adesso prendete una piccola parte dall’impasto e formate dei salsiciotti lunghi circa cm. 18 e di diametro cm. 2, rotolateli sul piano di lavoro poi chiudeteli formando tante ciambelle.

5
Done

Posizionate le ciambelle in una teglia foderata con carta da forno lasciando un pò di spazio tra loro. In una ciotola sbattete 3 tuorli e spennellateli sui taralli e cospargete con un cucchiaino di zucchero semolato. Adesso infornate i taralli a 180° per 10/15 minuti circa. Quando saranno dorati tirateli dal forno e lasciateli raffreddare.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Cheesecake al caffè
previous
Cheesecake al caffè
Zucchine tonde ripiene
next
Zucchine tonde ripiene
Cheesecake al caffè
previous
Cheesecake al caffè
Zucchine tonde ripiene
next
Zucchine tonde ripiene

Add Your Comment