fbpx

Dolce a forma di calza della Befana

  • Share
  • 210 Views
  • Like 2
  • 35 minuti + 30 minuti di riposo
  • Serves 10
  • Medium
  • 180°
Dolce a forma di calza della Befana

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
200 g Farina 00
100 g Zucchero
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 bustina Vanillina
1 Uovo
50 g Burro
Per la farcitura
q. b. Nutella
Per la decorazione
7 Biscotti secchi
q. b. Pasta di zucchero

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Questo dolce a forma di calza è realizzato con una semplice pasta frolla, proprio in occasione dell'Epifania.

Cuisine:

Ingredients

  • Per la farcitura

  • Per la decorazione

Directions

Share

Dolce a forma di calza della Befana

Questo dolce a forma di calza della Befana è realizzato con una semplice pasta frolla, proprio in occasione dell’Epifania.

E’ una ricetta davvero facilissima, da preparare con i vostri bambini rendendoli partecipi anche nella decorazione.

Dovete procurarvi un disegno a forma di calza lo ritagliate e il gioco è fatto!

Nella ricetta di oggi questo guscio di frolla l’ho farcito con la nutella, ma voi potete utilizzare una confettura che più preferite e sbizzarirvi con le decorazioni che più vi piacciono.

Io per la decorazione ho realizzato dei biscotti di pasta frolla e poi li ho decorati con la pasta di zucchero, voi potete usare confettini colorati, codette, lenticchie di cioccolato insomma sbizzaritevi.

Preparazione

Per prima cosa realizzate a mano o stampate una sagoma a forma di calza di circa 30 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza e ritagliatelo, intanto in una ciotola mettete 200 g di farina e nel centro unite 100 g di zucchero.

Continuate aggiungendo 1  cucchiaino di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, 50 g di burro e mescolate con un cucchiaio.

Quando l’impasto è più compatto impastate velocemente con le mani e appena è sodo avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare 30 minuti in frigo.

Trascorso questo tempo tirate la frolla dal frigo eliminate la pellicola e sistemate il panetto su un foglio di carta da forno spolverizzato di farina.

Adesso tirate una sfoglia di circa mezzo cm con l’aiuto di un mattarello, dopo poggiatevi sopra il disegno della calza e ritagliate con la punta di un coltello infarinandolo ogni tanto così taglierete la frolla alla perfezione.

A questo punto eliminate il disegno e la frolla in eccesso e sistemate la calza con la carta da forno  all’interno di una teglia.

Adesso realizzate due filoncini di pasta frolla e contornate il perimetro della calza prima con un rotolino e dopo poggiate anche l’altro così da creare un bordo alla calza.

Ora con un punteruolo fate tanti buchi sul bordo così da far aderite bene i due filoncini di frolla, adesso potete cuocere il dolce in forno a 180° C per 10 – 15 minuti, quando è dorato tiratelo dal forno e lasciatelo raffreddare.

Adesso realizzate una striscia di frolla mettendola nella parte alta della calza e ora potete cuocere il dolce in forno a 180° per 10 – 15 minuti, quando è dorato tiratelo dal forno e lasciatela raffreddare.

Intanto preparate con gli avanzi della frolla e con dei taglia biscotti 3 stelline, 3 quadrati e due bastoncini, sistemateli su carta forno e cuoceteli sempre a 180 per 10 minuti.

Appena cotti tirateli dal forno e lasciateli raffreddare.

A questo punto decorate i biscotti come più vi pare io ho utilizzate la pasta di zucchero voi potete usare la glassa, codette colorate, confettini.

Adesso sistemate i biscotti sulla calza ed ecco che è pronto per essere servito il vostro spettacolare e buonissimo dolce a forma di calza della Befana!

Prova anche:

Torrone con riso soffiato

Scope della befana – Biscotti veloci

Biscotti di pasta frolla con caramelle gommose

Biscotti con pasta frolla montata

 

Steps

1
Done

Per prima cosa realizzate a mano o stampate una sagoma a forma di calza di circa 30 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza e ritagliatela, intanto in una ciotola mettete 200 g di farina e nel centro unite 100 g di zucchero.

2
Done

Continuate aggiungendo 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, 50 g di burro e mescolate con un cucchiaio.

3
Done

Quando l'impasto è più compatto impastate velocemente con le mani e appena è sodo avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare 30 minuti in frigo.

4
Done

Trascorso questo tempo tirate la frolla dal frigo eliminate la pellicola e sistemate il panetto su un foglio di carta da forno spolverizzato di farina.

5
Done

Adesso tirate una sfoglia di circa mezzo cm con l'aiuto di un mattarello, dopo poggiatevi sopra il disegno della calza e ritagliate con la punta di un coltello infarinandolo ogni tanto così taglierete la frolla alla perfezione.

6
Done

A questo punto eliminate il disegno e la frolla in eccesso e sistemate la calza con la carta da forno all'interno di una teglia.

7
Done

Adesso realizzate due filoncini di pasta frolla e contornate il perimetro della calza prima con un rotolino e dopo poggiate anche l'altro così da creare un bordo alla calza.

8
Done

Ora con un punteruolo fate tanti buchi sul bordo così da far aderite bene i due filoncini di frolla, continuate mettendo la nutella in un sac à poche e farcite la calza.

9
Done

Adesso realizzate una striscia di frolla mettendola nella parte alta della calza e ora potete cuocere il dolce in forno a 180° per 10 - 15 minuti, quando è dorato tiratelo dal forno e lasciatelo raffreddare.

10
Done

Intanto preparate con gli avanzi della frolla e con dei taglia biscotti 3 stelline, 3 quadrati e due bastoncini, sistemateli su carta forno e cuoceteli sempre a 180 per 10 minuti. Appena cotti tirateli dal forno e lasciateli raffreddare.

11
Done

A questo punto decorate i biscotti come più vi pare io ho utilizzato la pasta di zucchero voi potete usare la glassa, codette colorate, confettini. Adesso sistemate i biscotti sulla calza ed ecco che è pronto per essere servito il vostro spettacolare e buonissimo dolce a forma di calza della Befana!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Pollo alla curcuma
previous
Pollo alla curcuma
Pollo alla curcuma
previous
Pollo alla curcuma

Add Your Comment