fbpx
  • Home
  • Dolci
  • Pan di spagna con nutella e panna Ricetta-Bimby

Pan di spagna con nutella e panna Ricetta-Bimby

Pan di spagna con nutella e panna Ricetta-Bimby

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per il pan di spagna
4 Uova 60 g ciascuna
160 g Zucchero
160 g Farina 00
1 bustina Lievito per dolci
Per la farcitura
250 g Panna da montare
300 g Nutella
500 g Pasta di zucchero bianca
100 g pasta di zucchero turchese

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il pan di spagna è la base di numerose torte e la sua ricetta è da tenere sempre a portata di mano.

Cuisine:

Ingredients

  • Per il pan di spagna

  • Per la farcitura

Directions

Share

Il pan di spagna è la base di numerose torte e la sua ricetta è da tenere sempre a portata di mano. Il pan di spagna è veloce da realizzare e richiede pochi ingredienti: uova, farina, zucchero e lievito. Ci sono varie  versioni di pan di spagna: classico, al cioccolato, zebrato, red velvet. Io l’ho realizzato con l’aiuto del bimby, perchè avevo pochissimo tempo a disposizione, ma è semplice e veloce anche da fare a mano. Il pan di spagna è un dolce adatto a tutti, grandi e piccoli, più o meno golosi.  E’ un dolce soffice, color dell’oro, delicatamente profumato e morbidamente spugnoso. Con questa base si possono realizzare zuccotti, tiramisù, torte per tutte le ricorrenze. Io l’ho preparata per ringraziare tutti voi che avete reso possibile il raggiungimento di 5000 like in pochissimo tempo.

Preparazione

Montate 250 g di panna per dolci e quando è ben soda riponete nel frigo e tenetela da parte per la farcitura.

Accendete il forno a 180°. Intanto mettete la farfalla nel boccale e aggiungete 4 uova da 60 g ciascuna e 160 g di zucchero. Cuocete 10 minuti a 37°  velocità 3. Nel frattempo unite una bustina di lievito per dolci a 160 g di farina e mescolate. Trascorsi i 10 minuti aggiungete nel boccale, la farina a cucchiaiate e fate girare a velocità 3. Poi togliete la farfalla e frullate ancora 10 minuti a velocità 3. Intanto imburrate uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro versatevi l’impasto e infornate a 180° per 20 minuti. Una volta cotto toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare. Quando è ben freddo tagliatelo a metà e farcite prima con uno strato di nutella  e poi con uno strato di panna che prima abbiamo montato. Riponete sopra l’altra metà e decorate con la restante panna o come più vi piace. Io utilizzerò la pasta di zucchero per la decorazione. Sul piano da lavoro spolverate dello zucchero a velo e con un mattarello tirate una sfoglia di pasta di zucchero bianca e ricavatene un cerchio di 26 cm. di diametro (io ho utilizzato il fondo dello stampo a cerniera). Riponete la sfoglia sulla torta sistemandolo bene. Con la pasta di zucchero colorata (io ho scelto il turchese) ho realizzato dei numeri e il simbolo “Mi Piace”. La torta di ringraziamento è pronta.

Steps

1
Done

Montate 250 g di panna per dolci e quando è ben soda riponete nel frigo e tenetela da parte per la farcitura.

2
Done

Accendete il forno a 180°. Intanto mettete la farfalla nel boccale e aggiungete 4 uova da 60 g ciascuna e 160 g di zucchero. Cuocete 10 minuti a 37° velocità 3.

3
Done

Nel frattempo unite una bustina di lievito per dolci a 160 g di farina e mescolate. Trascorsi i 10 minuti aggiungete nel boccale, la farina a cucchiaiate e fate girare a velocità 3. Poi togliete la farfalla e frullate ancora 10 minuti a velocità 3.

4
Done

Intanto imburrate uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro versatevi l’impasto e infornate a 180° per 20 minuti.

5
Done

Una volta cotto toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare. Quando è ben freddo tagliatelo a metà e farcite prima con uno strato di nutella e poi con uno strato di panna che prima abbiamo montato. Riponete sopra l’altra metà e decorate con la restante panna o come più vi piace.

6
Done

Sul piano da lavoro spolverate dello zucchero a velo e con un mattarello tirate una sfoglia di pasta di zucchero bianca e ricavatene un cerchio di 26 cm. di diametro (io ho utilizzato il fondo dello stampo a cerniera).

7
Done

Riponete la sfoglia sulla torta sistemandolo bene. Con la pasta di zucchero colorata (io ho scelto il turchese) ho realizzato dei numeri e il simbolo “Mi Piace”. La torta di ringraziamento è pronta.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Red velvet cake
previous
Red velvet cake
casarecce con le zucchine fritte
next
Casarecce con zucchine fritte
Red velvet cake
previous
Red velvet cake
casarecce con le zucchine fritte
next
Casarecce con zucchine fritte

Add Your Comment