fbpx

Red velvet cake

Red velvet cake

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per il latticello
125 g Yogurt magro
125 g Latte parzialmente scremato
1 cucchiaio Succo di limone
Per la torta
300 g Zucchero
120 g Burro morbido
2 Uova
250 g Latticello
2 cucchiai Colorante alimentare in gel rosso
275 g Farina 00
1 cucchiaino Bicarbonato
1 cucchiaino Aceto di vino bianco
1 fialetta Vaniglia
Crema mascarpone
500 g Mascarpone
500 g Panna da montare
160 g Zucchero a velo
1 fialetta Vaniglia

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La red velvet cake (torta di velluto rosso) è un dolce americano molto buono e anche bello da vedere.

Cuisine:

Ingredients

  • Per il latticello

  • Per la torta

  • Crema mascarpone

Directions

Share

Red velvet cake

La red velvet cake (torta di velluto rosso) è un dolce americano molto buono e anche bello da vedere.  Il colore di questa torta può variare tra un rosso scuro, rosso vivo e un rosso marrone. Questa è una torta preparata a strati e guarnita con una crema bianca: al formaggio, al burro, alla vaniglia, proprio per aumentare il contrasto con il rosso della torta. In origine questo dolce era di colore rosso, grazie all’unione di due ingredienti ossia il cacao in polvere e il latticello. Oggi la colorazione viene data, anche dall’aggiunta del colore alimentare. La red velvet cake è una torta molto semplice da preparare. E’ una torta che ha una bella forma e al tempo stesso è morbida e umida e non necessita di bagna. Con questo impasto si possono realizzare anche dei cupcakes, cheesecake o rotoli. Questa torta l’ho realizzata per il compleanno di mio figlio ed ha avuto un successone!

Preparazione del latticello

Preparate il latticello, mescolando 125 g di yogurt magro, con 125 g di latte parzialmente scremato e un cucchiaio di succo di limone e tenete da parte.

Preparazione della torta

In una ciotola mettete 300 g di zucchero, 120 g di burro morbido e frullate con un frullatore elettrico fino ad ottenere una spuma. Aggiungete un uovo alla volta e continuate a frullare. A questo punto unite il latticello preparato in precedenza. Ora aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro setacciati e continuate a frullare, in ultimo unite la farina, precedentemente setacciata, a cucchiaiate, facendola assorbire un po’ alla volta. Adesso aggiungete il colorante rosso fino ad ottenere il colore desiderato e la vaniglia. L’impasto risulterà abbastanza compatto. Infine  mettete un cucchiaino di aceto bianco in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato, mescolate velocemente e appena verrà fuori una schiuma unitela all’impasto. Intanto preparate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, foderate la base con carta da forno e versatevi l’impasto. Infornate a 180° per circa 50 minuti (dipende anche dal forno che avete). Potete anche dividere l’impasto in 3 stampi e cuocerli uno alla volta a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo tirate il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare. Quando è ben freddo tagliate la torta in tre dischi di circa 1 cm ciascuno e mettetela su un vassoio da portata. Adesso andiamo a preparare la crema.

Preparazione della crema al mascarpone

In una ciotola mettete 500 g di mascarpone e 500 g di panna fresca da montare e frullate, poi aggiungete 160 g di zucchero a velo e una fialetta di aroma vaniglia. Frullate fino ad ottenere una crema ben soda. A questo punto trasferite la crema nel sac à poche con bocchetta tonda di circa 5 mm. Formate tanti ciuffi di crema fino a coprire tutta la base del primo disco. Poi adagiate sopra la crema il secondo disco e ripetete l’operazione della crema fino all’ultimo disco. Una volta farcita la torta decoratela con delle fragole fresche o mirtilli o come più preferite. Ed ecco pronta la vostra red velvet cake!

Prova anche:

Ciambella red velvet

Drip cake

Cupcake mimosa

Cupcake di San Valentino

Steps

1
Done

Preparazione del latticello

Preparate il latticello, mescolando 125 g di yogurt magro, con 125 g di latte parzialmente scremato e un cucchiaio di succo di limone e tenete da parte.

2
Done

Preparazione della torta

In una ciotola mettete 300 g di zucchero, 120 g di burro morbido e frullate con un frullatore elettrico fino ad ottenere una spuma.

3
Done

Aggiungete un uovo alla volta e continuate a frullare. A questo punto unite il latticello preparato in precedenza e continuate a frullare.

4
Done

Ora aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro setacciati e continuate a frullare, in ultimo unite la farina, precedentemente setacciata, a cucchiaiate, facendola assorbire un po' alla volta. Adesso aggiungete il colorante rosso fino ad ottenere il colore desiderato e la vaniglia. L'impasto risulterà abbastanza compatto.

5
Done

Infine  mettete un cucchiaino di aceto bianco in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato, mescolate velocemente e appena verrà fuori una schiuma unitela all'impasto.

6
Done

Intanto preparate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, foderate la base con carta da forno e versatevi l'impasto. Infornate a 180° per circa 50 minuti (dipende anche dal forno che avete). Potete anche dividere l'impasto in 3 stampi e cuocerli uno alla volta a 180° per 20 minuti.

7
Done

Trascorso questo tempo tirate il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare. Quando è ben freddo tagliate la torta in tre dischi di circa 1 cm ciascuno e mettetela su un vassoio da portata. Adesso andiamo a preparare la crema.

8
Done

Per la crema al mascarpone

In una ciotola mettete 500 g di mascarpone e 500 g di panna fresca da montare e frullate, poi aggiungete 160 g di zucchero a velo e una fialetta di aroma vaniglia. Frullate fino ad ottenere una crema ben soda.

9
Done

A questo punto trasferite la crema nel sac à poche con bocchetta tonda di circa 5 mm. Formate tanti ciuffi di crema fino a coprire tutta la base del primo disco.

10
Done

Poi adagiate sopra la crema il secondo disco e ripetete l'operazione della crema fino all'ultimo disco. Una volta farcita la torta decoratela con delle fragole fresche o mirtilli o come più preferite. Ed ecco pronta la vostra red velvet cake!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Panettone gastronomico
previous
Panettone gastronomico – Ricetta Bimby
Pan di spagna con nutella e panna Ricetta-Bimby
next
Pan di spagna con nutella e panna – Ricetta Bimby
Panettone gastronomico
previous
Panettone gastronomico – Ricetta Bimby
Pan di spagna con nutella e panna Ricetta-Bimby
next
Pan di spagna con nutella e panna – Ricetta Bimby

Add Your Comment