fbpx

Cupcake con frosting al formaggio

Cupcake con frosting al formaggio

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per l'impasto
120 g Farina 00
55 g Burro
130 g Zucchero
1 Uovo
110 g Latte intero
1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
1 cucchiaino Lievito per dolci
3 gocce Colorante alimentare in gel rosso
Per il frosting
240 g Zucchero a velo
60 g Burro
240 g Formaggio fresco spalmabile
1 bustina Vanillina
q.b. Colorante alimentare in gel

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I cupcakes con frosting al formaggio, sono delle deliziose tortine che si possono decorare e gustare in mille modi.

Cuisine:

Ingredients

  • Per l'impasto

  • Per il frosting

Directions

Share

I cupcakes con frosting al formaggio, sono delle deliziose tortine che si possono decorare e gustare in mille modi. Il cupcake è un dolcetto cotto in pirottini di carta, come quelli che si utilizzano per cuocere i muffin. Il nome dei cupcakes risale sia al fatto che un tempo la cottura avveniva nelle tazze, che in inglese è detta cup, sia al fatto che gli ingredienti in passato venivano misurati in cup, cioè in tazze. Pian piano i cupckes si sono diffusi anche in Italia e sono sempre più presenti sulle nostre tavole per festeggiare compleanni e ricorrenze varie. Queste tortine sono decorate da una farcitura detta frosting, è una crema soffice a base di burro, formaggio spalmabile e zucchero a velo. Il frosting può essere colorato con colori alimentari in gel o in polvere, può essere lavorato con la sac à poche e le bocchette dalla forma che più preferite per creare decorazioni scenografiche.

Preparazione

Impasto per 12 pezzi

In una ciotola disporre la farina a fontana, nel centro mettete l’uovo, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il latte, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di lievito per dolci e 3 gocce di colorante alimentare in gel rosso. Mescolate tutti gli ingredienti con l’aiuto di un frullatore. Quando l’impasto è cremoso versatelo negli appositi pirottini di carta di 5 cm di diametro e 3 cm di altezza e posizionateli poi nello stampo per muffin, avendo cura di non riempirli oltre i 2/3. A questo punto mettete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Quando sono cotti sfornate e lasciate raffreddare prima di farcirli.

Per il frosting

In una ciotola mettete il burro morbido e frullate con lo zucchero a velo, poi aggiungete il formaggio spalmabile e una bustina di vanillina. Quando la crema è pronta, coloratela come più preferite usando qualche goccia di colorante alimentare in gel (io li ho colorati con il rosa carico perchè li ho realizzati per una nascita).  Trasferite poi il frosting in una sac à poche con bocchetta a stella e decorate la superficie dei cupcakes. Le vostre mini torte sono pronte per essere gustate e ammirate perchè sono buone e anche belle da vedere.

 

Prova anche:

Cupcake natalizi – Ricetta Bimby

Cake pops

Sformatini di ricotta

Steps

1
Done

In una ciotola disporre la farina a fontana, nel centro mettete l'uovo, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il latte, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di lievito per dolci e 3 gocce di colorante alimentare in gel rosso. Mescolate tutti gli ingredienti con l'aiuto di un frullatore.

2
Done

Impasto per 12 cupcake

Quando l'impasto è cremoso versatelo negli appositi pirottini di carta di 5 cm di diametro e 3 cm di altezza e posizionateli poi nello stampo per muffin, avendo cura di non riempirli oltre i 2/3. A questo punto mettete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Quando sono cotti sfornate e lasciate raffreddare prima di farcirli.

3
Done

Per il frosting

In una ciotola mettete il burro morbido e frullate con lo zucchero a velo, poi aggiungete il formaggio spalmabile e una bustina di vanillina.

4
Done

Quando la crema è pronta, coloratela come più preferite usando qualche goccia di colorante alimentare in gel (io li ho colorati con il rosa carico perchè li ho realizzati per una nascita).

5
Done

Trasferite poi il frosting in una sac à poche con bocchetta a stella e decorate la superficie dei cupcakes.

6
Done

Le vostre mini torte sono pronte per essere gustate e ammirate perchè sono buone e anche belle da vedere.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Pasta e cavoli con provola e salsiccia al forno
previous
Pasta e cavoli con provola e salsiccia al forno
Cake pops
next
Cake pops
Pasta e cavoli con provola e salsiccia al forno
previous
Pasta e cavoli con provola e salsiccia al forno
Cake pops
next
Cake pops

Add Your Comment