fbpx

Panettone gastronomico – Ricetta Bimby

Panettone gastronomico – Ricetta Bimby

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
300 g Acqua
2 bustine Lievito per pizza
750 g Farina 00
150 g Latte
120 g Burro morbido
1 Tuorlo
60 g Zucchero
15 g Sale
Per la farcitura
300 g Prosciutto cotto
300 g Prosciutto crudo
q.b. Maionese
16 foglie medie Insalata

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il panettone gastronomico è l'antipasto ideale che non deve mai mancare su un buffet.

Cuisine:

Ingredients

  • Per la farcitura

Directions

Share

Il panettone gastronomico è l’antipasto ideale che non deve mai mancare su un buffet. E’ un panettone salato che potete farcire come volete, così accontenterete tutti i vostri ospiti. La sua lievitazione è un po’ lunga, perciò potete prepararlo anche il giorno prima, dopo averlo fatto raffreddare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e il giorno dopo è pronto per essere tagliato a fette e farcito. Oltre alla farcitura anche la decorazione può variare in base alla vostra fantasia. Io l’ho preparato in occasione del 16° compleanno di mio figlio ed è finito in un baleno. Infatti oltre ad essere buono è anche molto scenografico. Tra le tanti varianti c’è anche il panettone gastronomico ai formaggi.

Preparazione

Mettete nel boccale 300 g d’acqua, 1 bustina e mezza di lievito essiccato, 60 g di zucchero e mescolate 30 secondi velocità 2. Aggiungete 750 g di farina e impastate 3 minuti velocità spiga. Aggiungete 120 g di burro morbido e 15 g di sale e impastate 4 minuti velocità spiga. A questo punto travasate l’ impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora fino al raddoppio del volume. Trascorso questo tempo lavorate l’impasto su un piano da lavoro fino a sgonfiarlo. Adesso imburrate uno stampo per panettone di 22 cm di diametro e travasate l’impasto. Lasciatelo lievitare ancora nel forno spento fino a raggiungere il bordo dello stampo.  La lievitazione è di circa due, tre ore. Dopo questo tempo spennellare la superficie con un battuto di tuorlo e latte e cuocetelo a 180° per 45 minuti circa. Mettete un pentolino con l’acqua nel forno, così il panettone  manterrà la sua umidità. Trascorsi 20 minuti dalla cottura, coprite il panettone con un foglio di carta da forno così non diventa troppo scuro. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene prima di affettarlo e di farcirlo. Tagliate delle fette in orizzontale di circa 1 cm (con queste dosi verranno fuori 8 fette tonde), poi tagliatele in 4 parti, farcite con maionese, insalata e con prosciutto cotto e crudo. Poggiate sopra un altro disco tagliato in 4 parti e continuate ad alternare i dischi farciti fino a terminare con il cappello del panettone. Lasciate in frigorifero e tiratelo fuori almeno 10 minuti prima di consumarlo.

Prova anche:

 

Panettone gastronomico ai formaggi – Ricetta Bimby

Rustico con la ricotta

Treccia di pane con sesamo – Ricetta Bimby

Steps

1
Done

Mettete nel boccale 300 g d'acqua, 1 bustina e mezza di lievito essiccato, 60 g di zucchero e mescolate 30 secondi velocità 2. Aggiungete 750 g di farina e impastate 3 minuti velocità spiga.

2
Done

Aggiungete 120 g di burro morbido e 15 g di sale e impastate 4 minuti velocità spiga.

3
Done

A questo punto travasate l' impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un'ora fino al raddoppio del volume.

4
Done

Trascorso questo tempo lavorate l'impasto su un piano da lavoro fino a sgonfiarlo. Adesso imburrate uno stampo per panettone di 22 cm di diametro e travasate l'impasto. Lasciatelo lievitare ancora nel forno spento fino a raggiungere il bordo dello stampo.  La lievitazione è di circa due, tre ore.

5
Done

Dopo questo tempo spennellare la superficie con un battuto di tuorlo e latte e cuocetelo a 180° per 45 minuti circa. Mettete un pentolino con l'acqua nel forno, così il panettone  manterrà la sua umidità. Trascorsi 20 minuti dalla cottura, coprite il panettone con un foglio di carta da forno così non diventa troppo scuro. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene prima di affettarlo e di farcirlo.

6
Done

Tagliate delle fette in orizzontale di circa 1 cm (con queste dosi verranno fuori 8 fette tonde), poi tagliatele in 4 parti, farcite con maionese, insalata e con prosciutto cotto e crudo. Poggiate sopra un altro disco tagliato in 4 parti e continuate ad alternare i dischi farciti fino a terminare con il cappello del panettone. Lasciate in frigorifero e tiratelo fuori almeno 10 minuti prima di consumarlo.  

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Cheesecake alle fragole
previous
Cheesecake alle fragole
Red velvet cake
next
Red velvet cake
Cheesecake alle fragole
previous
Cheesecake alle fragole
Red velvet cake
next
Red velvet cake

Add Your Comment