fbpx

Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Preparazione della base
250 g Biscotti al cacao
125 g Burro
Preparazione della crema
250 g Biscotti al cacao
500 g Formaggio fresco (philadelphia)
5 cucchiai Zucchero a velo
12 g Gelatina in fogli
Preparazione della purea di fragole
300 g Fragole
60 g Zucchero
3 cucchiai Succo di limone
6 g Gelatina in fogli

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La cheesecake alle fragole è un dolce molto buono e fresco da gustare nelle calde serate estive.

Ingredients

  • Preparazione della base

  • Preparazione della crema

  • Preparazione della purea di fragole

Directions

Share

La cheesecake alle fragole è un dolce molto buono e fresco da gustare nelle calde serate estive. La cheesecake è un dolce che non richiede cottura ed è formata da: una base di biscotti, che vengono prima sbriciolati, poi impastati con del burro fuso. I biscotti possono essere dei frollini classici, alla panna, con nocciole o al cacao.  La crema della cheesecake invece è costituita da formaggi freschi:  ricotta, philadelphia, mascarpone che aggiunti alla panna e allo zucchero a velo daranno come risultato una crema deliziosa.
Le cheesecake è un dolce della tradizione anglosassone, ma da molto tempo è tra le torte più amate ed apprezzate anche da noi. Grazie al fatto che sono facili da realizzare, esistono varie versioni: Cheesecake alla ricotta, Cheesecake al caffèCheesecake al mascarpone e tante altre.

Preparazione

Prendete 250 g di biscotti al cacao e polverizzateli, io ho usato il Bimby, ma potete anche frantumarli con un mattarello e dopo trasferite i biscotti in una ciotola.  Nel frattempo in un pentolino fondete 125 g di burro,  aggiungetelo ai biscotti e amalgamate il tutto. Trasferite i biscotti in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, stendete i biscotti con l’aiuto di un cucchiaio. Riponete in frigo e nel frattempo preparate la crema. Mettete a bagno 12 g di gelatina in fogli per 2/3 minuti. Intanto in una ciotola montate 250 g di panna per dolci, quando la panna è ben soda, aggiungete 500 g di Philadelphia, 5 cucchiai di zucchero a velo e frullate il tutto. A questo punto, aggiungete la gelatina strizzata e frullate facendo sciogliere del tutto la gelatina. Tirate dal frigo la base di biscotto e versateci sopra la crema al formaggio che avete preparato, livellandola con una spatola. Mettete la cheesecake nel frigo e nel frattempo preparate la purea di fragole.

Preparazione della purea di fragole

Lavate e tagliate 300 g di fragole e mettetele in un pentolino con 60 g di zucchero e 3 cucchiai di succo di limone. Cuocete le fragole per 10 minuti, fino ad ottenere una salsa. Spegnete e con un frullatore ad immersione frullate le fragole. Nel frattempo mettete in poca acqua 6 g di gelatina in fogli. Adesso riportate la purea di fragole sul fuoco e aggiungete la gelatina strizzata e spegnete quando è diluita perfettamente. Fate raffreddare la purea di fragole per 20 minuti girandola di tanto in tanto. A questo punto tirate la cheesecake dal frigo e copritela con le fragole, livellandola con una spatola. Riponete la cheesecake in frigo per 5/6 ore. Trascorso questo tempo trasferite la vostra cheesecake  alle fragole in un vassoio e decoratela con fragole fresche. Eccola pronta per essere servita.

Prova anche:

Torta con fragole e panna

Rotolo di pan di Spagna con mascarpone e fragole

Steps

1
Done

Preparazione della base

Prendete 250 g di biscotti al cacao e polverizzateli, io ho usato il Bimby, ma potete anche frantumarli con un mattarello e dopo trasferite i biscotti in una ciotola. Nel frattempo in un pentolino fondete 125 g di burro, aggiungetelo ai biscotti e amalgamate il tutto.

2
Done

Trasferite i biscotti in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, stendete i biscotti con l'aiuto di un cucchiaio. Riponete in frigo e nel frattempo preparate la crema.

3
Done

Preparazione della crema

Mettete a bagno 12 g di gelatina in fogli per 2/3 minuti. Intanto in una ciotola montate 250 g di panna per dolci.

4
Done

Quando la panna è ben soda, aggiungete 500 g di philadelphia, 5 cucchiai di zucchero a velo e frullate il tutto. A questo punto, aggiungete la gelatina strizzata e frullate facendo sciogliere del tutto la gelatina.

5
Done

Tirate dal frigo la base di biscotto e versateci sopra la crema al formaggio che avete preparato, livellandola con una spatola. Mettete la cheesecake nel frigo e nel frattempo preparate la purea di fragole.

6
Done

Preparazione della purea di fragole

Lavate e tagliate 300 g di fragole e mettetele in un pentolino con 60 g di zucchero e 3 cucchiai di succo di limone.

7
Done

Cuocete le fragole per 10 minuti, fino ad ottenere una salsa. Spegnete e con un frullatore ad immersione frullate le fragole.

8
Done

Nel frattempo mettete in poca acqua 6 g di gelatina in fogli. Adesso riportate la purea di fragole sul fuoco e aggiungete la gelatina strizzata e spegnete quando è diluita perfettamente.

9
Done

Fate raffreddare la purea di fragole per 20 minuti girandola di tanto in tanto. A questo punto tirate la cheesecake dal frigo e copritela con le fragole, livellandola con una spatola.

10
Done

Riponete la cheesecake in frigo per 5/6 ore. Trascorso questo tempo trasferite la vostra cheesecake  alle fragole in un vassoio e decoratela con fragole fresche. Eccola pronta per essere servita.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Costolette di maiale al forno
previous
Costolette di maiale al forno
Panettone gastronomico
next
Panettone gastronomico – Ricetta Bimby
Costolette di maiale al forno
previous
Costolette di maiale al forno
Panettone gastronomico
next
Panettone gastronomico – Ricetta Bimby

Add Your Comment