Cheesecake al mascarpone

0 0
Cheesecake al mascarpone

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per la base
250 g Biscotti secchi
125 g Burro
Per la crema
500 g Mascarpone
250 g Panna da montare
5 cucchiai Zucchero a velo
Per la decorazione
100 g Pistacchi tritati
100 g Cioccolato bianco Da fondere a bagnomaria

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La cheesecake al mascarpone è una torta fredda, velocissima da preparare e si può realizzare in tanti modi.

Cuisine:

Ingredients

  • Per la base

  • Per la crema

  • Per la decorazione

Directions

Share

La cheesecake al mascarpone è una torta fredda, velocissima da preparare e si può realizzare in tanti modi. Potete decorarla con frutta fresca, scaglie di cioccolato fondente o bianco oppure con granella di pistacchio e cioccolato bianco fuso, così  come  prevede la mia ricetta. La base della cheesecake al mascarpone può essere fatta con biscotti, corn flakes o con riso soffiato, mentre la crema è composta da mascarpone, panna, zucchero e colla di pesce. La cheesecake cotta al forno invece prevede mascarpone, uova, amido di mais, panna il tutto messo sempre su una base di biscotti e burro.

Grazie al fatto che sono facili da realizzare, esistono varie versioni: Cheesecake alla ricottaCheesecake alle fragole, Cheesecake al caffè e tante altre.

Preparazione

Fondete 125 g di burro, nel frattempo sbriciolate 250 g di biscotti con l’aiuto di un mixer o con il bimby se lo possedete. Unite il burro ai biscotti, amalgamateli e versateli in uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro (la mia cheesecake è venuta un po’ più bassa perché ho usato uno stampo più grande), livellate la base di biscotti con l’aiuto di un cucchiaio, riponete nel frigo, mentre prepariamo la crema. Montate a neve ferma 250 g di panna per dolci, una volta montata aggiungete 500 g di  mascarpone e continuate a frullare. Infine aggiungete 5 cucchiai di zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e densa. Intanto prendiamo i fogli di gelatina di circa 12 g e li facciamo ammorbidire in una ciotola con dell’acqua fredda. Quando saranno molli li strizziamo, e li  sciogliamo in un pentolino a fiamma bassa, lasciateli raffreddare per un minuto e aggiungeteli alla crema frullando ancora. A questo punto versate la crema sulla base dei biscotti livellandola con una spatola. Mettete in frigo per 4 ore circa. Trascorso questo tempo, tirate la cheesecake dal frigo e toglietela dallo stampo, mettetela in un vassoio e decorate ogni fetta con granella di pistacchio e cioccolato bianco che farete sciogliere a bagnomaria e che distribuirete sulla vostra cheesecake al mascarpone con l ‘aiuto di un cucchiaio. Farete un figurone perché oltre ad essere bella è anche molto  buona.

Steps

1
Done

Fondete 125 g di burro, nel frattempo sbriciolate 250 g di biscotti con l'aiuto di un mixer o con il bimby se lo possedete.

2
Done

Unite il burro ai biscotti, amalgamateli e versateli in uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro (la mia cheesecake è venuta un po' più bassa perché ho usato uno stampo più grande), livellate la base di biscotti con l'aiuto di un cucchiaio. Riponete nel frigo, mentre prepariamo la crema.

3
Done

Montate a neve ferma 250 g di panna per dolci, una volta montata aggiungete 500 g di  mascarpone e continuate a frullare. Infine aggiungete 5 cucchiai di zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e densa.

4
Done

Intanto prendiamo i fogli di gelatina di circa 12 g e li facciamo ammorbidire in una ciotola con dell'acqua fredda. Quando saranno molli li strizziamo, e li  sciogliamo in un pentolino a fiamma bassa, lasciateli raffreddare per un minuto e aggiungeteli alla crema frullando ancora.

5
Done

A questo punto versate la crema sulla base dei biscotti livellandola con una spatola. Mettete in frigo per 4 ore circa.

6
Done

Trascorso questo tempo, tirate la cheesecake dal frigo e toglietela dallo stampo, mettetela in un vassoio e decorate ogni fetta con granella di pistacchio e cioccolato bianco che farete sciogliere a bagnomaria e che distribuirete sulla vostra cheesecake al mascarpone con l 'aiuto di un cucchiaio. Farete un figurone perché oltre ad essere bella è anche molto  buona.

Che Preparo!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Dolcetti al cocco
previous
Dolcetti al cocco
Besciamella - Ricetta Bimby
next
Besciamella – Ricetta Bimby
Dolcetti al cocco
previous
Dolcetti al cocco
Besciamella - Ricetta Bimby
next
Besciamella – Ricetta Bimby

Add Your Comment