Cheesecake alla ricotta

0 0
Cheesecake alla ricotta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per la base
250 gr. Biscotti secchi
125 gr. Burro
100 gr. Nocciole tritate
Per la crema
250 gr. Panna da montare
500 gr. Ricotta
5 cucchiai Zucchero a velo
13 gr. Gelatina in polvere
4 cucchiai Zucchero
250 gr. Acqua
Per decorare
q.b. Frutta fresca
q.b. Marmellata
q.b Topping vari gusti

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La cheesecake alla ricotta è un dolce freddo composto da una base di biscotto sbriciolato su cui si poggia uno strato di crema al formaggio fresco, panna e zucchero.

Ingredients

  • Per la base

  • Per la crema

  • Per decorare

Directions

Share

La cheesecake alla ricotta è un dolce freddo composto da una base di biscotto sbriciolato su cui si poggia uno strato di crema al formaggio fresco, panna e zucchero. La base è solitamente realizzata con biscotti (digestive, con gocce di cioccolato, frollini) sbriciolati uniti al burro fuso oppure da biscotti inumiditi di caffè o di liquore oppure può essere fatta con pasta frolla o pan di spagna. E’ un dolce farcito da una crema di formaggi freschi o spalmabili come: mascarpone, philadelphia o ricotta. La cheesecake oltre ad essere buona è anche bella da vedere, perchè la si può decorare come più ci piace: frutta fresca, marmellata, cioccolato o con topping al caramello, all’amarena, frutti di bosco e tanti altri ancora. La cheesecake ala ricotta è un dolce che può essere anche cotto al forno.

Grazie al fatto che sono facili da realizzare, esistono varie versioni: Cheesecake alle fragoleCheesecake al caffè, Cheesecake al mascarpone e tante altre.

Preparazione della base

Polverizzate 250 gr. di biscotti secchi con un mattarello, con un mixer o con il bimby se lo possedete. Trasferite la polvere di biscotti in una ciotola. Nel frattempo fondete 125 gr. di burro in un pentolino. Adesso aggiungete il burro fuso ai biscotti e mescolate il tutto con un cucchiaio. Aggiungete anche 100 gr. di nocciole tritate e continuate a mescolare. Ora preparate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro. Versate l’impasto di biscotto e stendetelo nello stampo, schiacciandolo con l’aiuto di un cucchiaio e riponetelo nel frigo.

Preparazione della crema

Montate 250 gr. di panna per dolci. Una volta montata la panna aggiungete 500 gr. di ricotta e 5 cucchiai di zucchero a velo e frullate il tutto. Intanto preparate la gelatina in polvere. In un pentolino mettete 4 cucchiai rasi di zucchero, gelatina in polvere e mettete sul fuoco, aggiungete 250 gr. d’acqua e fate bollire per 1 minuto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la gelatina 2 minuti continuando a girare. Trascorso questo tempo, aggiungete la gelatina alla crema e frullate. A questo punto tirate la base di biscotto dal frigo, versateci sopra la crema di ricotta che abbiamo preparato, livellandola con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate riposare in frigo per 3 o 4 ore fino a che non solidifichi bene. Trascorso questo tempo toglietela dallo stampo e spostatela su un vassoio. Farcite la vostra cheesecake alla ricotta come più preferite. Io la gusterò con la mia famiglia usando topping di vari gusti.

Steps

1
Done

Preparazione della base

Polverizzate 250 gr. di biscotti secchi con un mattarello, con un mixer o con il bimby se lo possedete. Trasferite la polvere di biscotti in una ciotola.

2
Done

Nel frattempo fondete 125 gr. di burro in un pentolino. Adesso aggiungete il burro fuso ai biscotti e mescolate il tutto con un cucchiaio.

3
Done

Aggiungete anche 100 gr. di nocciole tritate e continuate a mescolare. Ora preparate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro. Versate l'impasto di biscotto e stendetelo nello stampo, schiacciandolo con l'aiuto di un cucchiaio e riponetelo nel frigo.

4
Done

Preparazione della crema

Montate 250 gr. di panna per dolci. Una volta montata la panna aggiungete 500 gr. di ricotta e 5 cucchiai di zucchero a velo e frullate il tutto.

5
Done

Intanto preparate la gelatina in polvere. In un pentolino mettete 4 cucchiai rasi di zucchero, gelatina in polvere e mettete sul fuoco, aggiungete 250 gr. d'acqua e fate bollire per 1 minuto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la gelatina 2 minuti continuando a girare.

6
Done

Trascorso questo tempo, aggiungete la gelatina alla crema e frullate. A questo punto tirate la base di biscotto dal frigo, versateci sopra la crema di ricotta che abbiamo preparato, livellandola con l'aiuto di un cucchiaio.

7
Done

Lasciate riposare in frigo per 3 o 4 ore fino a che non solidifichi bene. Trascorso questo tempo toglietela dallo stampo e spostatela su un vassoio. Farcite la vostra cheesecake come più preferite. Io la gusterò con la mia famiglia usando topping di vari gusti.

Che Preparo!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Piselli e pancetta con bimby
previous
Piselli e pancetta con bimby
Orecchiette broccoli e pancetta
next
Orecchiette broccoli e pancetta
Piselli e pancetta con bimby
previous
Piselli e pancetta con bimby
Orecchiette broccoli e pancetta
next
Orecchiette broccoli e pancetta

Add Your Comment