fbpx

Orecchiette broccoli e pancetta

Orecchiette broccoli e pancetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
350 gr. Broccoli
q.b. Olio extra vergine di oliva
2 spicchi Aglio
1 Peperoncino piccante facoltativo
160 gr. Pancetta a cubetti
320 gr. Orecchiette

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Le orecchiette broccoli e pancetta, sono un primo piatto classico e gustoso.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Le orecchiette broccoli e pancetta, sono un primo piatto classico e gustoso. Il broccolo è anche chiamato cavolo broccolo. Rientra nel gruppo di piante, di cui non vengono mangiate le foglie, ma le sue infiorescenze non ancora mature. I broccoli con pancetta sono ideali da abbinare a svariati tipi di pasta, ma le orecchiette sono il top per questo condimento. Le orecchiette sono un tipo di pasta, tipico della Puglia e Basilicata che prendono tale nome, proprio dalla forma che hanno, cioè di piccole orecchie. I broccoli sono deliziosi anche come contorno alle salsicce.

Preparazione

Lavate e tagliate i broccoli. Scaldateli in acqua salata per 10 minuti. Trascorso questo tempo scolate i broccoli e tenete da parte l’acqua di cottura. Nel frattempo in una padella a bordi alti mettete l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete 2 spicchi d’ aglio con un peperoncino (facoltativo). Quando l’aglio è dorato calate i cubetti di pancetta e rosolateli. A questo punto calate i broccoli e cuoceteli 10/15 minuti, aggiungendo un pò d’acqua di cottura che avete tenuto da parte e salate poco, perchè c’è già la pancetta. Quando i broccoli sono diventati una crema spegnete. Portate a bollore l’acqua dei broccoli, che avete tenuto da parte. Quando bolle calate le orecchiette e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. Cinque minuti prima della fine della cottura, togliete le orecchiette dall’acqua, con una ramina forata e calatele nel condimento di broccoli e pancetta. Saltate le orecchiette e servite il vostro delizioso primo piatto, con tanto formaggio grattugiato.

Steps

1
Done

Lavate e tagliate i broccoli. Scaldateli in acqua salata per 10 minuti. Trascorso questo tempo scolate i broccoli e tenete da parte l'acqua di cottura.

2
Done

Nel frattempo in una padella a bordi alti mettete l'olio extra vergine d'oliva e soffriggete 2 spicchi d' aglio con un peperoncino (facoltativo).

3
Done

Quando l'aglio è dorato calate i cubetti di pancetta e rosolateli. A questo punto calate i broccoli e cuoceteli 10/15 minuti, aggiungendo un pò d'acqua di cottura che avete tenuto da parte e salate poco, perchè c'è già la pancetta.

4
Done

Quando i broccoli sono diventati una crema spegnete. Portate a bollore l'acqua dei broccoli, che avete tenuto da parte. Quando bolle calate le orecchiette e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione.

5
Done

Cinque minuti prima della fine della cottura, togliete le orecchiette dall'acqua, con una ramina forata e calatele nel condimento di broccoli e pancetta. Saltate le orecchiette e servite il vostro delizioso primo piatto, con tanto formaggio grattugiato.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Cheesecake alla ricotta
previous
Cheesecake alla ricotta
Tortiglioni con pesce misto
next
Tortiglioni con pesce misto
Cheesecake alla ricotta
previous
Cheesecake alla ricotta
Tortiglioni con pesce misto
next
Tortiglioni con pesce misto

Add Your Comment