• Home
  • Dolci
  • Rotolo di pan di Spagna con mascarpone e fragole

Rotolo di pan di Spagna con mascarpone e fragole

1 0
Rotolo di pan di Spagna con mascarpone e fragole

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per le fragole
400 gr. Fragole
4 cucchiai Zucchero
qualche goccia Limone
Per la crema al mascarpone
150 gr Panna da montare
250 gr. Mascarpone
3 cucchiai Zucchero a velo
Per il rotolo con mascarpone e fragole
3 Uova
120 gr. Zucchero
75 gr. Farina 00
50 gr. Amido di mais
1/2 bustina Lievito per dolci
q.b. Zucchero a velo

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il rotolo di pan di Spagna con mascarpone e fragole è un dolce di una bontà infinita.

Cuisine:

Ingredients

  • Per le fragole

  • Per la crema al mascarpone

  • Per il rotolo con mascarpone e fragole

Directions

Share

Il rotolo di pan di Spagna con mascarpone e fragole è un dolce di una bontà infinita. A differenza degli strati sovrapposti delle torte comuni, il rotolo è costituito da un unico pezzo di pan di Spagna. Infatti questo è un dolce che consiste nell’arrotolamento del pan di Spagna, dopo averlo farcito con le creme che più si preferiscono. Lo si può farcire con: crema pasticcera, crema chantilly, crema al caffè, crema di nocciole e tanti altri gusti ancora. Il rotolo di pan di Spagna con mascarpone e fragole è molto delicato e fresco. La sua realizzazione richiede alcuni passaggi importanti, come montare a neve ferma le chiare d’uovo, per ottenere così un pan di Spagna eccezionale.

Preparazione delle fragole

Lavate 400 gr. di fragole mettetele in una ciotola e tagliatele a pezzetti, tenete qualche fragola intera da parte, per la decorazione.  Aggiungete 4 cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone, girate con un cucchiaio e tenete da parte.

Preparazione della crema al mascarpone

Montate con un frullatore 150 gr. di panna per dolci, in un’altra ciotola mettere 250 gr. di mascarpone con 3 cucchiai di zucchero a velo e frullate. Andiamo a preparare il rotolo di pan di Spagna.

Preparazione del pan di Spagna

Prendete due ciotole, in una mettete 3 tuorli, con 3 cucchiai d’acqua bollente e 80 gr. di zucchero e frullate, con un frullatore elettrico, fino ad ottenere una massa cremosa. Nell’altra ciotola mettete i 3 albumi  e montateli a neve ferma con il frullatore. A questo punto aggiungete 40 gr. di zucchero e frullate ancora. Adesso pian pian aggiungete gli albumi montati  a neve ferma, nei tuorli e frullate per tempi non molto lunghi. Ora possiamo aggiungere a questo composto 75 gr. di farina e 50 gr. di amido e frullate, per ultimo aggiungete metà bustina di lievito per dolci. Versate l’impasto su una teglia foderata di carta da forno livellandola con l’aiuto di una spatola. Infornate a 180° per 10 minuti. A fine cottura spegnete il forno e lasciate raffreddare.

Preparazione del rotolo di pan di Spagna con mascarpone e fragole

Nel frattempo che il pan di Spagna si raffredda, prendete un canovaccio, bagnatelo e strizzatelo. Stendete il canovaccio sul piano da lavoro e cospargete sopra dello zucchero semolato. Adesso prendete lo strato di pan di Spagna e capovolgetelo sul canovaccio umido. Tirate via la carta da forno e con l’aiuto del canovaccio arrotolate il pan di Spagna e mettete in frigo per 15 minuti. Trascorso questo tempo tirate il rotolo dal frigo e stendetelo. Con l’aiuto di un pennello bagnate il pan di Spagna con il succo di fragole  che abbiamo preparato prima. Adesso stendete la crema di mascarpone e ricordate di tenere un paio di cucchiai da parte per la decorazione, sulla crema versate le fragole a pezzetti. A questo punto, arrotolate bene il dolce mettetendo la chiusura rivolta verso il basso. Riavvolgetelo di nuovo nel canovaccio e lasciate in frigo 3 ore. Trascorse le 3 ore, tirate il rotolo dal frigo, togliete il canovaccio e servite il rotolo su un vassoio. Spolverizzatelo di zucchero a velo, intanto tagliate a metà, le fragole intere, che abbiamo messo da parte e sistematele sulla superficie del rotolo. Mettete la crema al mascarpone in una sac à poche, con bochetta a stella di 10 mm circa e decorate la parte superiore del rotolo.  Il nostro dolce è pronto per essere servito e gustato.

Steps

1
Done

Per le fragole

Lavate 400 gr. di fragole mettetele in una ciotola e tagliatele a pezzetti, tenete qualche fragola intera da parte, per la decorazione.  Aggiungete 4 cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone, girate con un cucchiaio e tenete da parte.

2
Done

Per la crema del mascarpone

Montare con un frullatore 150 gr. di panna per dolci, in un'altra ciotola mettere 250 gr. di mascarpone con 3 cucchiai di zucchero a velo e frullate.

3
Done

Preparazione del pan di Spagna

In una ciotola mettete 3 tuorli, con 3 cucchiai d'acqua bollente e 80 gr. di zucchero e frullate, con un frullatore elettrico, fino ad ottenere una massa cremosa.

4
Done

In un'altra ciotola mettete i 3 albumi  e montateli a neve ferma con il frullatore. A questo punto aggiungete 40 gr. di zucchero e frullate ancora.

5
Done

Adesso pian pian aggiungete gli albumi montati  a neve ferma, nei tuorli e frullate per tempi non molto lunghi. Ora possiamo aggiungere a questo composto 75 gr. di farina e 50 gr. di amido e frullate, per ultimo aggiungete metà bustina di lievito per dolci.

6
Done

Versate l'impasto su una teglia foderata di carta da forno livellandola con l'aiuto di una spatola. Infornate a 180° per 10 minuti. A fine cottura spegnete il forno e lasciate raffreddare. 

7
Done

Preparazione del rotolo di pan di Spagna con mascarpone e fragole

Nel frattempo che il pan di Spagna si raffredda, prendete un canovaccio, bagnatelo e strizzatelo. Stendete il canovaccio sul piano da lavoro e cospargete sopra dello zucchero semolato.

8
Done

Adesso prendete lo strato di pan di Spagna e capovolgetelo sul canovaccio umido. Tirate via la carta da forno e con l'aiuto del canovaccio arrotolate il pan di Spagna e mettete in frigo per 15 minuti.

9
Done

Trascorso questo tempo tirate il rotolo dal frigo e stendetelo. Con l'aiuto di un pennello bagnate il pan di Spagna con il succo di fragole che abbiamo preparato prima. Adesso stendete la crema di mascarpone e ricordate di tenere un paio di cucchiai da parte per la decorazione, sulla crema versate le fragole a pezzetti.

10
Done

A questo punto, arrotolate bene il dolce mettetendo la chiusura rivolta verso il basso. Riavvolgetelo di nuovo nel canovaccio e lasciate in frigo 3 ore. Trascorse le 3 ore, tirate il rotolo dal frigo, togliete il canovaccio e servite il rotolo su un vassoio.

11
Done

Spolverizzatelo di zucchero a velo, intanto tagliate a metà, le fragole intere, che abbiamo messo da parte e sistematele sulla superficie del rotolo. Mettete la crema al mascarpone in una sac à poche, con bochetta a stella di 10 mm circa e decorate la parte superiore del rotolo. Il nostro dolce è pronto per essere servito e gustato.

Che Preparo!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Casarecce con melanzane al forno
previous
Casarecce con melanzane al forno
Bucatini cacio e pepe
next
Bucatini cacio e pepe
Casarecce con melanzane al forno
previous
Casarecce con melanzane al forno
Bucatini cacio e pepe
next
Bucatini cacio e pepe

Add Your Comment