fbpx
  • Home
  • Pane
  • Treccia di pane con sesamo – Ricetta Bimby

Treccia di pane con sesamo – Ricetta Bimby

Treccia di pane con sesamo – Ricetta Bimby

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
240 g Latte
1 cucchiaino Zucchero
1 bustina Lievito per pizza
40 g Burro
50 g Olio extra vergine di oliva
500 g Farina 00
10 g Sale
1 Tuorlo Per spennellare

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La treccia di pane con sesamo - Ricetta Bimby, è un tipo di pane svizzero.

Cuisine:

    Ingredients

    Directions

    Share

    La treccia di pane con sesamo – Ricetta Bimby, è un tipo di pane svizzero. E’ una pagnotta profumata e fragrante realizzata con farina, latte, uova, burro. Infine si spennella con un tuorlo per rendere la sua crosta dorata. In questo periodo così difficile per tutti noi italiani, potrebbe essere un modo per distrarsi e per realizzare e gustare del pane fatto in casa. A chi piace fare il pane in casa piace anche cambiare provando sempre nuovi sapori, nuove farine, semi vari. Ecco perché aggiungiamo dei semi di sesamo per avere un sapore diverso dal solito. I semi di sesamo sono anche molto nutrienti perché sono ricchi di calcio. Anziché dare la solita forma divertitevi ad intrecciarlo, così oltre ad essere buono sarà anche bello da vedere.

    Preparazione

    Mettete nel boccale 240 g di latte, 1 cucchiaino di zucchero e 1 bustina di lievito per pizza e mescolare 1 minuto/37°/velocità 2. Aggiungete poi 40 g di burro, 50 g d’olio extra vergine d’oliva, 500 g di farina, 10 g di sale, impastate 1 minuto/velocità 6, poi 3 minuti/velocità spiga. Adesso trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare 1 ora o fino  quando non sarà raddoppiata di volume. Trascorso questo tempo prendete l’impasto e portatelo su un piano da lavoro, e dividete l’impasto in tre parti uguali. Realizzate tre filoncini e dopo uniteli realizzando una treccia. Per finire spennellate la treccia di pane con un tuorlo d’uovo o con olio di semi, dopodiché versate i semi di sesamo facendoli aderire bene. Posizionate la treccia di pane in una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 190° per i primi 20 minuti e 170° per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo tirate dal forno la treccia di pane con sesamo e servite ben calda.

    Prova anche:

    Treccia di pasta sfoglia con scarole

    Treccia di pan brioche – Ricetta Bimby

    Rustico con la ricotta

    Steps

    1
    Done

    Mettete nel boccale 240 g di latte, 1 cucchiaino di zucchero e 1 bustina di lievito per pizza e mescolare 1 minuto/37°/velocità 2.

    2
    Done

    Aggiungete poi 40 g di burro, 50 g d'olio extra vergine d'oliva, 500 g di farina, 10 g di sale, impastate 1 minuto/velocità 6, poi 3 minuti/velocità spiga.

    3
    Done

    Adesso trasferite l'impasto in una ciotola e lasciate lievitare 1 ora o fino  quando non sarà raddoppiata di volume.

    4
    Done

    Trascorso questo tempo prendete l'impasto e portatelo su un piano da lavoro, e dividete l'impasto in tre parti uguali. Realizzate tre filoncini e dopo uniteli realizzando una treccia.

    5
    Done

    Per finire spennellate la treccia di pane con un tuorlo d'uovo o con olio di semi, dopodiché versate i semi di sesamo facendoli aderire bene.

    6
    Done

    Posizionate la treccia di pane in una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 190° per i primi 20 minuti e 170° per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo tirate dal forno la treccia di pane con sesamo e servite ben calda.

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Treccia di pasta sfoglia con scarole
    previous
    Treccia di pasta sfoglia con scarole
    Polpette al sugo
    next
    Polpette al sugo
    Treccia di pasta sfoglia con scarole
    previous
    Treccia di pasta sfoglia con scarole
    Polpette al sugo
    next
    Polpette al sugo

    Add Your Comment