• Home
  • Dolci
  • Dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao

Dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao

Dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Preparazione del pan di spagna al cacao
2 Uova
100 g Zucchero
100 g Farina 00
1/2 bustina Lievito per dolci
30 g Cacao amaro in polvere
Preparazione della crema al mascarpone
250 g Mascarpone
3 Tuorli
3 Albumi
125 g Zucchero 100 g per la pastorizzazione + 25 g per i tuorli
125 g Panna da montare
Preparazione del dolce al cucchiaio
1 disco Pan di spagna al cacao
500 g Crema al mascarpone
2 tazze Caffè
120 g Latte
q. b. Cacao amaro in polvere

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao sono un dessert goloso ed elegante.

Cuisine:

Ingredients

  • Preparazione del pan di spagna al cacao

  • Preparazione della crema al mascarpone

  • Preparazione del dolce al cucchiaio

Directions

Share

I dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao sono un dessert goloso ed elegante. Un dolce semplice e veloce da preparare. Se non avete molo tempo a disposizione potete preparare il pan di spagna anche qualche giorno prima.  E’ impossibile resistere a una simile bontà. Il dolce è composto da strati di pan di spagna al cacao, alternati da una deliziosa crema al mascarpone. Le creme che possono farcire questo dolce possono essere svariate: crema al caffè, alla vaniglia, crema pasticcera e tante altre. Potete aromatizzare il pan di spagna con varie bagne alcoliche e non. In questo dolce al cucchiaio io ho utilizzato latte e caffè. E’ un dolce ideale a fine pranzo o a merenda, apprezzato da grandi e bambini.

Preparazione del pan di spagna al cacao

Mettete in una ciotola 2 uova, 100 g di zucchero e frullate, fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete 100 g di farina e frullate, unite 1/2 bustina di lievito per dolci, 30 g di cacao amaro in polvere e frullate ancora. A questo punto imburrate uno stampo di 22 cm di diametro, versatevi il composto e cuocete 25/30 minuti a 160°. Trascorso questo tempo tirate dal forno il pan di spagna al cacao e lasciatelo raffreddare prima di farcirlo.

Preparazione della crema al mascarpone

Montate a neve ferma 3 albumi e tenete da parte. Intanto per pastorizzare gli albumi preparate in un pentolino 50 g di zucchero e 25 g d’acqua e fate bollire 5 minuti fino a che lo zucchero non scurisca. Adesso aggiungetelo agli albumi montati e frullate. Ora andate a montare 3 tuorli con 25 g di zucchero e intanto anche qui per pastorizzare le uova, mettete in un pentolino 25 g d’acqua e 50 g di zucchero e fate bollire 7/8 minuti, dopodiché lo aggiungete ai tuorli e continuate a frullare.

Preparazione del dolce  al cucchiaio

Prendete il pan di spagna, tagliatelo e ricavatene tanti cubetti. Preparate 2 tazze di caffè e aggiungete 120 g di latte. Preparate 8 coppe o bicchieri e sistemate nel fondo alcuni pezzetti di pan di spagna, adesso bagnateli con un paio di cucchiaini di latte e caffè. Ora ricoprite il pan di spagna con un paio di cucchiai di crema al mascarpone. Adesso continuate alternando pan di spagna e crema al mascarpone. Per finire spolverate del cacao amaro in polvere e tenete 30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo servite i vostri dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao. Sono una vera bontà!

Prova anche:

Tiramisù di pan di spagna

Pan di spagna al limone – Ricetta Bimby

Dolci al cucchiaio con crema al mascarpone

Dolce al cucchiaio con biscotti e crema al mascarpone

 

 

Steps

1
Done

Preparazione del pan di spagna al cacao

Mettete in una ciotola 2 uova, 100 g di zucchero e frullate, fino ad ottenere una crema spumosa.

2
Done

Aggiungete 100 g di farina e frullate, unite 1/2 bustina di lievito per dolci, 30 g di cacao amaro in polvere e frullate ancora.

3
Done

A questo punto imburrate uno stampo di 22 cm di diametro, versatevi il composto e cuocete 25/30 minuti a 160°. Trascorso questo tempo tirate dal forno il pan di spagna al cacao e lasciatelo raffreddare prima di farcirlo.

4
Done

Preparazione della crema al mascarpone

Montate a neve ferma 3 albumi e tenete da parte. Intanto per pastorizzare gli albumi preparate in un pentolino 50 g di zucchero e 25 g d’acqua e fate bollire 5 minuti fino a che lo zucchero non scurisca. Adesso aggiungetelo agli albumi montati e frullate.

5
Done

Ora andate a montare 3 tuorli con 25 g di zucchero e intanto anche qui per pastorizzare le uova, mettete in un pentolino 25 g d’acqua e 50 g di zucchero e fate bollire 7/8 minuti, dopodiché lo aggiungete ai tuorli e continuate a frullare.

6
Done

Una volta terminata la pastorizzazione dei tuorli e degli albumi, continuate la ricetta aggiungendo 250 g di mascarpone. Unite un po’ alla volta anche la panna montata. Ora unite un po’ alla volta anche gli albumi montati. Ed ecco pronta la crema al mascarpone.

7
Done

Preparazione del dolce  al cucchiaio 

Prendete il pan di spagna, tagliatelo e ricavatene tanti cubetti. Preparate 2 tazze di caffè e aggiungete 120 g di latte.

8
Done

Preparate 8 coppe o bicchieri e sistemate nel fondo alcuni pezzetti di pan di spagna, adesso bagnateli con un paio di cucchiaini di latte e caffè.

9
Done

Ora ricoprite il pan di spagna con un paio di cucchiai di crema al mascarpone. Adesso continuate alternando pan di spagna e crema al mascarpone.

10
Done

Per finire spolverate del cacao amaro in polvere e tenete 30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo servite i vostri dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao. Sono una vera bontà!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Marmellata di mandarini
previous
Marmellata di mandarini
Melanzane a barchetta
next
Melanzane a barchetta
Marmellata di mandarini
previous
Marmellata di mandarini
Melanzane a barchetta
next
Melanzane a barchetta

Add Your Comment