fbpx

Marmellata di mandarini

Marmellata di mandarini

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 kg Mandarini
450 g Zucchero

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La marmellata di mandarini è una conserva invernale molto apprezzata dai golosoni di marmellate.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

La marmellata di mandarini è una conserva invernale molto apprezzata dai golosoni di marmellate. La marmellata è  una mescolanza di acqua, zucchero e frutta. Per la marmellata di mandarini dovete utilizzare dei frutti non trattati chimicamente, perché la sua realizzazione comprende anche la cottura delle bucce. Oltre ad essere dei frutti integri e sani, devono anche aver raggiunto la giusta maturazione.

I mandarini vengono prima sbollentati, poi si eliminano tutti i semini e quest’operazione richiederà un po’ di tempo, ma alla fine ne varrà la pena. Dopo si passerà alla lenta cottura con l’aggiunta di zucchero. L’addensamento del composto si ha oltre alla cottura anche durante il raffreddamento. La marmellata di mandarini va consumata sulle fette biscottate, sul pane, per farcire crostate, brioche ed è anche buona per accompagnare i formaggi molto freschi. Infatti i formaggi sono cibi praticamente privi di zuccheri che trovano nelle marmellate e nelle confetture il loro alimento complementare. Creando equilibrio nel gusto al palato. E’ ottima a colazione per fare un pieno di energie, perfetta anche da regalare aggiungendo un po’di stoffa al tappo e qualche nastrino.

Preparazione

Prendete 1 kg di mandarini eliminate il peduncolo e lavateli spazzolandoli per bene sotto l’acqua corrente. Intanto portate a bollore una pentola con l’acqua e a bollore alzato calate i mandarini con tutta la buccia e cuoceteli per 30 minuti. Trascorso questo tempo colateli e fateli intiepidire. Poi metteteli su un tagliere tagliateli in quattro parti e con un po’ di pazienza eliminate tutti i semi. Poi frullate i mandarini con tutte le bucce con un mixer o un robot da cucina (io ho usato il Bimby). Dopo aver frullato i mandarini, trasferite la purea in una pentola, aggiungete 450 g di zucchero, mescolate e cuocete a fiamma dolce per 50/60 minuti. Intanto preparate 4/6 barattoli di vetro (grandi o piccoli vi regolate con quello che avete a disposizione) con il coperchio effettuando loro la sterilizzazione. La marmellata è pronta quando è densa. Versate il composto in vasetti sterilizzati in precedenza e lasciateli a testa in giù. Una volta freddi, poneteli in dispensa.

Consigli utili:                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Prima di gustare la vostra marmellata di mandarini, sarebbe meglio aspettare 3/4 settimane. Potete conservarla in un luogo fresco e asciutto per circa sei mesi. Una volta aperto un vasetto, tenetelo in frigo e mangiate la marmellata entro una settimana.

Prova anche:

Crostata di marmellata

Marmellata di zucchine

Steps

1
Done

Prendete 1 kg di mandarini eliminate il peduncolo e lavateli spazzolandoli per bene sotto l'acqua corrente. Intanto portate a bollore una pentola con l'acqua e a bollore alzato calate i mandarini con tutta la buccia e cuoceteli per 30 minuti. Trascorso questo tempo colateli e fateli intiepidire.

2
Done

Poi metteteli su un tagliere tagliateli in quattro parti e con un po' di pazienza eliminate tutti i semi. Poi frullate i mandarini con tutte le bucce con un mixer o un robot da cucina (io ho usato il bimby).

3
Done

Dopo aver frullato i mandarini, trasferite la purea in una pentola, aggiungete 450 g di zucchero, mescolate e cuocete a fiamma dolce per 50/60 minuti. 

4
Done

Intanto preparate 4/6 barattoli di vetro (grandi o piccoli vi regolate con quello che avete a disposizione) con il coperchio effettuando loro la sterilizzazione. La marmellata è pronta quando è densa. Versate il composto in vasetti sterilizzati in precedenza e lasciateli a testa in giù. Una volta freddi, poneteli in dispensa.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Patatine fritte con aglio
previous
Patatine fritte con aglio
Dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao
next
Dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao
Patatine fritte con aglio
previous
Patatine fritte con aglio
Dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao
next
Dolci al cucchiaio con pan di spagna al cacao

Add Your Comment