• Home
  • Dolci
  • Dolce al cucchiaio con biscotti e crema al mascarpone

Dolce al cucchiaio con biscotti e crema al mascarpone

Dolce al cucchiaio con biscotti e crema al mascarpone

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
200 g Biscotti secchi
2 Uova
90 g Zucchero
250 g Mascarpone
q. b. Nutella
q. b. Cacao amaro in polvere

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il dolce al cucchiaio con biscotti e crema al mascarpone è un dessert dalla consistenza cremosa e morbida tanto da essere consumato con il cucchiaio.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Il dolce al cucchiaio con biscotti e crema al mascarpone è un dessert dalla consistenza cremosa e morbida tanto da essere consumato con il cucchiaio. In genere è un dolce che non richiede cottura, masi raffredda in frigorifero. Questo tipo di dessert può essere consumato da solo o accompagnato da cialde, biscotti e frutta. Gli ingredienti più utilizzati per la realizzazione di questo dolce sono: la panna, la crema al mascarpone, la nutella, le gocce di cioccolato, la granella di nocciole. Sono dei dolci al cucchiaio molto eleganti e non sono neanche complicati da realizzare. Hanno un bell’aspetto perché sono preparati in coppette, bicchieri, barattoli con chiusura ermetica e cocotte. Potete prepararli anche il giorno prima, così da averli pronti nel caso in cui avete ospiti a pranzo, a cena o a merenda.

Prova anche:

Dolci al cucchiaio con crema al mascarpone

Tiramisù di pan di spagna

Cestini di pasta frolla con crema e frutta

Tartufini al tiramisù ripieni di nutella

 

Preparazione

In un mixer o nel bimby, tritate 200 g di biscotti secchi (frollini). Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Prendete 2 uova freschissime e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi, saranno pronti quando capovolgendo la ciotola gli albumi non scenderanno. In un’altra ciotola montate i 2 tuorli con 90 g di zucchero per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema densa e spumosa. A questo punto, aggiungete un po’ per volta 250 g di mascarpone frullando delicatamente. Adesso prendete gli albumi montati a neve e aggiungeteli ai tuorli con una spatola, mescolando delicatamente  dal basso verso l’alto. Ecco pronta la vostra crema al mascarpone. Ora prendete una coppa e formate degli strati, cominciate a versare nel fondo circa 2 cucchiai di biscotti tritati, poi mettete un paio di cucchiai di crema al mascarpone, poi un cucchiaio di nutella. Poi ripetete tutti i passaggi fino a terminare con dei ciuffi di crema al mascarpone, che realizzerete con il sac à poche, con beccuccio a stella da 0,5 cm. Ultimate il vostro dolce al cucchiaio con una spolverizzata di cacao amaro in polvere e tenetelo in frigo circa 3 ore prima di servirlo.

Steps

1
Done

In un mixer o nel bimby, tritate 100 g di biscotti secchi (frollini). Nel frattempo preparate la crema al mascarpone.

2
Done

Prendete 2 uova freschissime e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi, saranno pronti quando capovolgendo la ciotola gli albumi non scenderanno. In un'altra ciotola montate i 2 tuorli con 90 g di zucchero per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema densa e spumosa.

3
Done

A questo punto, aggiungete un po' per volta 250 g di mascarpone frullando delicatamente. Adesso prendete gli albumi montati a neve e aggiungeteli ai tuorli con una spatola, mescolando delicatamente  dal basso verso l'alto. Ecco pronta la vostra crema al mascarpone.

4
Done

Ora prendete una coppa e formate degli strati, cominciate a versare nel fondo circa 2 cucchiai di biscotti tritati, poi mettete un paio di cucchiai di crema al mascarpone, poi un cucchiaio di nutella.

5
Done

Poi ripetete tutti i passaggi fino a terminare con dei ciuffi di crema al mascarpone, che realizzerete con il sac à poche, con beccuccio a stella da 0,5 cm. Ultimate il vostro dolce al cucchiaio con una spolverizzata di cacao amaro in polvere e tenetelo in frigo circa 3 ore prima di servirlo.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Tiramisù di pan di spagna
previous
Tiramisù di pan di spagna
Crocchè di patate
next
Crocchè di patate
Tiramisù di pan di spagna
previous
Tiramisù di pan di spagna
Crocchè di patate
next
Crocchè di patate

Add Your Comment