Tiramisù di pan di spagna

Tiramisù di pan di spagna

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Preparazione del pan di spagna-Ricetta Bimby
160 g Farina 00
160 g Zucchero
4 Uova
1 bustina Lievito per dolci
Preparazione della crema al mascarpone
500 g Mascarpone
180 g Zucchero
4 Uova
Preparazione del tiramisù di pan di spagna
300 g Caffè
2 dischi Pan di spagna
1 dose Crema al mascarpone
q. b. Cacao amaro in polvere

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il tiramisù di pan di spagna è un goloso e cremoso dolce al cucchiaio.

Cuisine:

Ingredients

  • Preparazione del pan di spagna-Ricetta Bimby

  • Preparazione della crema al mascarpone

  • Preparazione del tiramisù di pan di spagna

Directions

Share

Il tiramisù di pan di spagna è un goloso e cremoso dolce al cucchiaio. È un dessert a base di savoiardi o pan di spagna, bagnati con il caffè e ricoperti di crema. La crema composta di mascarpone, uova e zucchero, che in alcune varianti è aromatizzata con il liquore. Il tiramisù è perfetto servire agli amici durante una cena. Può essere preparato in anticipo e messo in frigorifero a riposare, deve essere tirato fuori dal frigo, almeno un quarto d’ora prima di servirlo. Ci sono numerosissime varianti di questo dolce al cucchiaio, sia per quanto riguarda la composizione della crema, che quella della base: tiramisù alla frutta, tiramisù al pistacchio, tiramisù al cioccolato, quello agli amaretti, tiramisù monoporzione e i tartufini al tiramisù ripieni di nutella. Un’altra variante prevede la preparazione della crema con le uova montate a bagnomaria, per pastorizzarle e allungarne la conservazione.

Provate anche:

Cheesecake al mascarpone

Biscotti al caffè

Cheesecake al caffè

Preparazione del pan di spagna-Ricetta Bimby

Potete realizzare un unico pan di spagna e tagliarlo a metà per farcirlo oppure preparare un disco alla volta. Io ho preparato un disco alla volta. Mettete nel boccale pulito e asciutto 2 uova, 80 g di farina, 80 g di zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci e mescolate 2 minuti, velocità 5. Versate il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato. Infornate a 180° per 15 minuti circa, fate la prova stecchino prima di tirarlo dal forno. Ripetete tutto il procedimento per il secondo disco. Una volta pronti i dischi di pan di spagna andiamo a preparare la crema al mascarpone.

Preparazione della crema al mascarpone

(Dose per un tiramisù)

Preparate 4 uova di media grandezza e separate gli albumi dai tuorli, (assicuratevi che le uova siano freschissime, altrimenti vanno pastorizzate). Montate a neve ferma gli albumi, saranno pronti quando capovolgendo la ciotola gli albumi non scenderanno. In un’altra ciotola montate i 4 tuorli con 180 g di zucchero per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema densa e spumosa. A questo punto, aggiungete un po’ per volta 500 g di mascarpone frullando delicatamente. Adesso prendete gli albumi montati a neve e aggiungeteli ai tuorli con una spatola, mescolando delicatamente  dal basso verso l’alto. Ecco pronta la vostra crema al mascarpone. Andiamo a realizzare il nostro tiramisù.

Preparazione del tiramisù di pan di spagna

Preparate circa 300 g di caffè della moka e lasciatelo raffreddare. In un piatto da portata sistemate il 1° disco di pan di spagna, con l’aiuto di un pennello bagnate il pan di spagna di caffè. A questo punto prendete il sac à poche con bocchetta tonda di circa 1 cm, e farcite tutto il pan di spagna. Adesso poggiate il secondo disco di pan di spagna sulla crema al mascarpone, bagnate sempre con il caffè, poi farcite con la crema al mascarpone. Ora prendete un colino e spolverizzate su tutta la crema, del cacao amaro in polvere. Lasciate riposare il tiramisù di pan di spagna in frigo per 2/3 ore prima di servirlo.

Steps

1
Done

Preparazione del pan di spagna-Ricetta Bimby

Potete realizzare un unico pan di spagna e tagliarlo a metà per farcirlo oppure preparare un disco alla volta. Io ho preparato un disco alla volta. Mettete nel boccale pulito e asciutto 2 uova, 80 g di farina, 80 g di zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci e mescolate 2 minuti, velocità 5.

2
Done

Versate il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato. Infornate a 180° per 15 minuti circa, fate la prova stecchino prima di tirarlo dal forno. Ripetete tutto il procedimento per il secondo disco. Una volta pronti i dischi di pan di spagna andiamo a preparare la crema al mascarpone.

3
Done

Preparazione della crema al mascarpone

Preparate 4 uova di media grandezza e separate gli albumi dai tuorli, (assicuratevi che le uova siano freschissime, altrimenti vanno pastorizzate). Montate a neve ferma gli albumi, saranno pronti quando capovolgendo la ciotola gli albumi non scenderanno.

4
Done

In un'altra ciotola montate i 4 tuorli con 180 g di zucchero per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema densa e spumosa.

5
Done

A questo punto, aggiungete un po' per volta 500 g di mascarpone frullando delicatamente. Adesso prendete gli albumi montati a neve e aggiungeteli ai tuorli con una spatola, mescolando delicatamente  dal basso verso l'alto. Ecco pronta la vostra crema al mascarpone. Andiamo a realizzare il nostro tiramisù.

6
Done

Preparazione del tiramisù di pan di spagna

Preparate circa 300 g di caffè della moka e lasciatelo raffreddare. In un piatto da portata sistemate il 1° disco di pan di spagna, con l'aiuto di un pennello bagnate il pan di spagna di caffè. A questo punto prendete il sac à poche con bocchetta tonda di circa 1 cm, e farcite tutto il pan di spagna.

7
Done

Adesso poggiate il secondo disco di pan di spagna sulla crema al mascarpone, bagnate sempre con il caffè, poi farcite con la crema al mascarpone. Ora prendete un colino e spolverizzate su tutta la crema, del cacao amaro in polvere. Lasciate riposare il tiramisù di pan di spagna in frigo per 2/3 ore prima di servirlo.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Piadina con gorgonzola prosciutto crudo e rucola
previous
Piadina con gorgonzola, prosciutto crudo e rucola
dolce al cucchiaio con biscotti e crema al mascarpone
next
Dolce al cucchiaio con biscotti e crema al mascarpone
Piadina con gorgonzola prosciutto crudo e rucola
previous
Piadina con gorgonzola, prosciutto crudo e rucola
dolce al cucchiaio con biscotti e crema al mascarpone
next
Dolce al cucchiaio con biscotti e crema al mascarpone

Add Your Comment