• Home
  • Dolci
  • Tartufini al tiramisù ripieni di nutella

Tartufini al tiramisù ripieni di nutella

0 0
Tartufini al tiramisù ripieni di nutella

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
160 g Savoiardi
250 g Mascarpone
50 g Zucchero a velo
1 tazzina Caffè
q. b. Cacao amaro in polvere

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I tartufini al tiramisù ripieni di nutella, sono dolcetti molto buoni. Simili al classico tiramisù ma senza uova e con l'aggiunta di nutella.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

I tartufini al tiramisù ripieni di nutella, sono dolcetti molto buoni. Simili al classico tiramisù ma senza uova e con l’aggiunta di nutella. I tartufini sono praline realizzate a freddo per cui veloci da realizzare. Gli ingredienti principali sono savoiardi, mascarpone, caffè, zucchero a velo e il ripieno goloso alla nutella, oppure con crema al pistacchio o con crema alla mandorla. Una volta assaggiati non ci si ferma più, proprio perchè uno tira l’altro. Sono ideali per arricchire buffet di dolci per qualunque ricorrenza.

Preparazione

Sbriciolate 160 g di savoiardi aiutandovi con un mattarello o con l’utilizzo di un mixer. Intanto in una ciotola macerate 250 g di mascarpone con 50 g di zucchero a velo. Aggiungete 1 tazzina di caffè amaro e mescolate il tutto. A questo punto aggiungete i savoiardi sbriciolati e amalgamate il composto. Adesso mettete l’impasto nel frigo per circa un paio d’ore. Se non avete tempo a disposizione potete preparare il composto il giorno prima, così sarà ben sodo per poter realizzare i tartufini. Nel frattempo preparate dei pirottini di circa 3 cm di diametro in un vassoio e una ciotolina con del cacao amaro. Tirate il composto dal frigo e con un cucchiaio, prendete un pò d’impasto e versatelo sul palmo della vostra mano, schiacciatelo e farcitelo con un pò di nutella, richiudetelo formando una pallina e fatelo rotolare nel cacao amaro avendo cura di coprirlo bene. Adagiate i tartufini nei pirottini e continuate fino ad esaurire l’impasto. Mettete i vostri tartufini in frigo per un paio d’ore, dopodichè potete servirli.

Prova anche le Praline al cocco

Steps

1
Done

Sbriciolate 160 g di savoiardi aiutandovi con un mattarello o con l'utilizzo di un mixer.

2
Done

Intanto in una ciotola macerate 250 g di mascarpone con 50 g di zucchero a velo. Aggiungete 1 tazzina di caffè amaro e mescolate il tutto.

3
Done

A questo punto aggiungete i savoiardi sbriciolati e amalgamate il composto. Adesso mettete l'impasto nel frigo per circa un paio d'ore. Se non avete tempo a disposizione potete preparare il composto il giorno prima, così sarà ben sodo per poter realizzare i tartufini.

4
Done

Nel frattempo preparate dei pirottini di circa 3 cm di diametro in un vassoio e una ciotolina con del cacao amaro. Tirate il composto dal frigo e con un cucchiaio, prendete un pò d'impasto e versatelo sul palmo della vostra mano, schiacciatelo e farcitelo con un pò di nutella, richiudetelo formando una pallina e fatelo rotolare nel cacao amaro avendo cura di coprirlo bene.

5
Done

Adagiate i tartufini nei pirottini e continuate fino ad esaurire l'impasto. Mettete i vostri tartufini in frigo per un paio d'ore, dopodichè potete servirli.

Che Preparo!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Cavolo nero in padella
previous
Cavolo nero in padella
Pan di spagna al limone - Ricetta Bimby
next
Pan di spagna al limone – Ricetta Bimby
Cavolo nero in padella
previous
Cavolo nero in padella
Pan di spagna al limone - Ricetta Bimby
next
Pan di spagna al limone – Ricetta Bimby

Add Your Comment