Tiramisù classico

Tiramisù classico

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 g Mascarpone
100 g Zucchero
4 Tuorli
4 Albumi
6 tazze Caffè
300 g Savoiardi
q. b. Chicchi di caffè ricoperti al cioccolato
q. b. Cacao amaro in polvere

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il tiramisù classico è tra i dolci più deliziosi della cucina italiana.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Il tiramisù classico è tra i dolci più deliziosi della cucina italiana. E’ un dolce al cucchiaio formato da strati di biscotti e la deliziosa crema che si realizza con mascarpone e uova freschissime. Se non siete certi della freschezza delle uova, vi consiglio di pastorizzarle.  Il tiramisù classico è composto da savoiardi o pavesini bagnati nel caffè ma esistono tante versioni: Tiramisù di pan di spagna, tiramisù alle fragole, Tartufini al tiramisù ripieni di nutella, Dolci al cucchiaio con crema al mascarpone.  Anche il mascarpone è un ingrediente delizioso usato in tantissime ricette. Il tiramisù classico  va servito freddo per gustarlo al meglio.

Preparazione

Iniziate con il preparare 6 tazzine di caffè e lasciatelo raffreddare in una ciotola e tenetelo da parte. Intanto preparate 4 uova di media grandezza e separate gli albumi dai tuorli, (assicuratevi che le uova siano freschissime, altrimenti vanno pastorizzate). Montate a neve ferma gli albumi, saranno pronti quando capovolgendo la ciotola gli albumi non scenderanno. Ora montate i 4 tuorli con 180 g di zucchero per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema densa e spumosa. A questo punto, aggiungete un po’ per volta 500 g di mascarpone frullando delicatamente. Adesso prendete gli albumi montati a neve e aggiungeteli ai tuorli con una spatola, mescolando delicatamente  dal basso verso l’alto. Ora prendete una pirofila e spalmate un paio di cucchiai di crema sul fondo,  bagnate velocemente i savoiardi nel caffè, aiutandovi con un forchetta e realizzate uno strato di biscotti riempendo tutti gli spazi. Ora sui biscotti stendete la crema al mascarpone e continuate ad alternare i savoiardi inzuppati nel caffè e la crema, fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate il dolce con uno strato di crema sulla quale spolverizzerete del cacao amaro e decorate con dei chicchi di caffè ricoperti al cioccolato. A questo punto mettete in frigo il  tiramisù per 3 ore, trascorso questo tempo il vostro tiramisù classico è pronto per essere servito e gustato.

Steps

1
Done

Iniziate con il preparare 6 tazzine di caffè e lasciatelo raffreddare in una ciotola e tenetelo da parte. Intanto preparate 4 uova di media grandezza e separate gli albumi dai tuorli, (assicuratevi che le uova siano freschissime, altrimenti vanno pastorizzate).

2
Done

Montate a neve ferma gli albumi, saranno pronti quando capovolgendo la ciotola gli albumi non scenderanno. Ora montate i 4 tuorli con 180 g di zucchero per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema densa e spumosa.

3
Done

A questo punto, aggiungete un po’ per volta 500 g di mascarpone frullando delicatamente. Adesso prendete gli albumi montati a neve e aggiungeteli ai tuorli con una spatola, mescolando delicatamente  dal basso verso l’alto.

4
Done

Ora prendete una pirofila e spalmate un paio di cucchiai di crema sul fondo,  bagnate velocemente i savoiardi nel caffè, aiutandovi con un forchetta e realizzate uno strato di biscotti riempendo tutti gli spazi.

5
Done

Ora sui biscotti stendete la crema al mascarpone e continuate ad alternare i savoiardi inzuppati nel caffè e la crema, fino ad esaurire gli ingredienti.

6
Done

Terminate il dolce con uno strato di crema sulla quale spolverizzerete del cacao amaro e decorate con dei chicchi di caffè ricoperti al cioccolato. A questo punto mettete in frigo il  tiramisù per 3 ore, trascorso questo tempo il vostro tiramisù classico è pronto per essere servito e gustato.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Merluzzo al limone
previous
Merluzzo al limone
Scaloppine di vitello con prosciutto e formaggio
next
Scaloppine di vitello con prosciutto e formaggio
Merluzzo al limone
previous
Merluzzo al limone
Scaloppine di vitello con prosciutto e formaggio
next
Scaloppine di vitello con prosciutto e formaggio

Add Your Comment