fbpx

Merluzzo al limone

Merluzzo al limone

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1,5 kg Merluzzo surgelato decapitato ed eviscerato
q. b. Olio extra vergine di oliva
2 spicchi Aglio
q. b. Prezzemolo tritato
2 Limoni solo il succo
q. b. Sale

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il merluzzo al limone  è un secondo piatto leggero e semplice da realizzare.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Il merluzzo al limone è un secondo piatto leggero e semplice da realizzare. E’ un piatto economico e adatto per chi è a dieta o vuole mantenersi leggero.  Il merluzzo va prima bollito  e la cottura dipende dalla sua dimensione, ma quando la forchetta arriva alla lisca allora si può dire che è cotto. Potete cuocere il merluzzo anche nella pentola a pressione e in questo modo la cottura sarà ancora più veloce.

Il vino che consiglio per questo piatto deve avere un profumo intenso caratteristico, asciutto, quindi un Greco di Tufo D.O.C.G. lo trovate a questo link a meno di 9 Euro

Preparazione

Preparate 1,5 kg di merluzzo surgelato, decapitato ed eviscerato e sistematelo in una pentola e copritelo d’acqua. Fatelo cuocere con un coperchio per circa 30 minuti e a metà cottura rigiratelo. Trascorso questo tempo toglietelo dall’acqua e spellatelo quando è ancora caldo, perché sarà più semplice quest’operazione. Eliminate tutte le lische e sistematelo in una ciotola. A questo punto conditelo con olio extra vergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio fatti a fettine, un pizzico di sale. Preparate il succo di 2 limoni uniteli al merluzzo con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e rigiratelo delicatamente senza rompere i filetti. Lasciatelo marinare un’oretta e poi servite il vostro merluzzo decorando il piatto con delle fette di limone.

Prova anche:

Orata al cartoccio

Polpo all’insalata

Zeppoline di alghe

Steps

1
Done

Preparate 1,5 kg di merluzzo surgelato, decapitato ed eviscerato e sistematelo in una pentola e copritelo d'acqua. Fatelo cuocere con un coperchio per circa 30 minuti e a metà cottura rigiratelo.

2
Done

Trascorso questo tempo toglietelo dall'acqua e spellatelo quando è ancora caldo, perché sarà più semplice quest'operazione. Eliminate tutte le lische e sistematelo in una ciotola.

3
Done

A questo punto conditelo con olio extra vergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio fatti a fettine, un pizzico di sale.

4
Done

Preparate il succo di 2 limoni uniteli al merluzzo con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e rigiratelo delicatamente senza rompere i filetti.

5
Done

Lasciatelo marinare un'oretta e poi servite il vostro merluzzo decorando il piatto con delle fette di limone.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Scialatielli fatti in casa
previous
Scialatielli fatti in casa
Tiramisù classico
next
Tiramisù classico
Scialatielli fatti in casa
previous
Scialatielli fatti in casa
Tiramisù classico
next
Tiramisù classico

Add Your Comment