Cannoncini di pasta sfoglia

Cannoncini di pasta sfoglia

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per i cannoncini
1 rotolo Pasta sfoglia
q. b. Zucchero
1 Tuorlo
Crema pasticcera
4 Tuorli
4 cucchiai Zucchero
4 cucchiai Farina 00
500 ml Latte intero
1 Buccia di limone

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I cannoncini di pasta sfoglia sono un dessert delizioso.

Cuisine:

Ingredients

  • Per i cannoncini

  • Crema pasticcera

Directions

Share

I cannoncini di pasta sfoglia sono un dessert delizioso. Sono dei dolci veloci da fare, che potete farcire con: crema pasticceraCrema pasticcera al cioccolato, crema di ricotta e tante altre creme. Potete utilizzare la pasta sfoglia fatta in casa, ma se non avete tempo potete usare anche quella confezionata. Realizzarli è davvero facile basterà procurarvi dei cilindri di metallo su cui avvolgere le strisce di pasta sfoglia, se non possedete quelli di metallo potete realizzare dei cilindri avvolgendo quadrati di carta da forno.

Preparazione della crema pasticcera

In un tegame fate bollire 500 ml di latte con  la buccia di un limone. Intanto in una casseruola mettete 4 tuorli d’uovo con  4 cucchiai di zucchero e mescolateli con l’aiuto di una frusta. Poi aggiungete un po’ per volta 4 cucchiai di farina fino ad ottenere un composto senza grumi. A questo punto se il latte è pronto toglietelo dal fuoco e fatelo cadere lentamente, continuando a mescolare. Adesso potete porre la casseruola di nuovo sul fuoco e cuocete la crema fino a quando diventa densa, basteranno pochi minuti. Quando la crema è densa toglietela dal fuoco, versatela in una ciotola e lasciate raffreddare. La crema è pronta per farcire i nostri cannoncini.

Preparazione dei cannoncini

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e tagliate delle strisce di circa 2,5 cm e spennellate la sfoglia con un tuorlo d’uovo. Intanto oleate un po’ i cilindri e avvolgete le strisce di pasta sfoglia, lasciando la parte spennellata rivolta all’esterno adesso passate i cannoncini nello zucchero semolato, aiutandovi con un cucchiaio. Sistemateli in una teglia foderata con carta da forno e infornateli a 180° per 10 minuti, appena dorati tirateli dal forno e quando sono caldi sfilateli dai cilindri e lasciateli raffreddare. Nel frattempo mettete la crema pasticcera in un sac à poche con bocchetta a stella e farcite uno ad uno i cannoncini. Mi raccomando riempite solo i cannoncini che  dovete consumare, se volete gustarli croccanti altrimenti rischiereste di umidirli, adesso serviteli e deliziate il vostro palato con i cannoncini di pasta sfoglia.

Prova anche:

Cestini di pasta frolla con crema e frutta

Fiocchetti di pasta frolla con la marmellata

Steps

1
Done

Preparazione della crema pasticcera

In un tegame fate bollire 500 ml di latte con  la buccia di un limone. Intanto in una casseruola mettete 4 tuorli d'uovo con  4 cucchiai di zucchero e mescolateli con l’aiuto di una frusta.

2
Done

Poi aggiungete un po' per volta 4 cucchiai di farina fino ad ottenere un composto senza grumi. A questo punto se il latte è pronto toglietelo dal fuoco e fatelo cadere lentamente, continuando a mescolare.

3
Done

Adesso potete porre la casseruola di nuovo sul fuoco e cuocete la crema fino a quando diventa densa, basteranno pochi minuti. Quando la crema è densa toglietela dal fuoco, versatela in una ciotola e lasciate raffreddare. La crema è pronta per farcire i nostri cannoncini.

4
Done

Per i cannoncini

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e tagliate delle strisce di circa 2,5 cm e spennellate la sfoglia con un tuorlo d'uovo.

5
Done

Intanto oleate un po' i cilindri e avvolgete le strisce di pasta sfoglia, lasciando la parte spennellata rivolta all'esterno, adesso passate i cannoncini nello zucchero semolato, aiutandovi con un cucchiaio.

6
Done

Sistemateli in una teglia foderata con carta da forno e infornateli a 180° per 10 minuti, appena dorati tirateli dal forno e quando sono caldi sfilateli dai cilindri e lasciateli raffreddare.

7
Done

Nel frattempo mettete la crema pasticcera in un sac à poche con bocchetta a stella e farcite uno ad uno i cannoncini. Mi raccomando riempite solo i cannoncini che  dovete consumare, se volete gustarli croccanti altrimenti rischiereste di umidirli, adesso serviteli e deliziate il vostro palato con i cannoncini di pasta sfoglia.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Uova fritte nel pancarré
previous
Uova fritte nel pancarré
Frittata di albumi con erba cipollina
next
Frittata di albumi con erba cipollina
Uova fritte nel pancarré
previous
Uova fritte nel pancarré
Frittata di albumi con erba cipollina
next
Frittata di albumi con erba cipollina

Add Your Comment