• Home
  • Dolci
  • Cestini di pasta frolla con crema e frutta

Cestini di pasta frolla con crema e frutta

Cestini di pasta frolla con crema e frutta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Preparazione della pasta frolla
150 g Farina 00
75 g Zucchero
1 Uovo
50 g Burro
1/2 bustina Lievito per dolci
Preparazione della crema pasticcera
500 g Latte intero
1 Buccia di limone
5 Tuorli
130 g Zucchero
40 g Amido di mais
Preparazione della gelatina
150 g Acqua
45 g Zucchero
1 cucchiaino Amido di mais
qualche goccia Succo di limone
Per la decoarzione
2 Kiwi
30/35 acini Uva bianca

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I cestini di pasta frolla con crema e frutta sono dei pasticcini deliziosi. Sono dolcetti tipici della pasticceria mignon.

Cuisine:

Ingredients

  • Preparazione della pasta frolla

  • Preparazione della crema pasticcera

  • Preparazione della gelatina

  • Per la decoarzione

Directions

Share

I cestini di pasta frolla con crema e frutta sono dei pasticcini deliziosi. Sono dolcetti tipici della pasticceria mignon. Sono realizzati da una base di pasta frolla, farciti con un ripieno che può variare dalla crema pasticcera, alla marmellata, alla crema di nocciole, alla crema di ricotta. Decorati con frutta fresca sono di grande effetto, perché sono colorati e danno un’idea di fresco. Sono veloci da realizzare e perfetti per l ‘ora del tè, da gustare dopo il pranzo della domenica o per arricchire buffet durante una festa. Per creare questi cestini di pasta frolla, potete utilizzare i classici stampi per tartellette, oppure pirottini o stampini capovolti e non sarà necessario imburrarli e infarinarli.

Provate anche altre ricette con la pasta frolla:

Fiocchetti di pasta frolla con la marmellata

Biscotti ripieni di marmellata

Crostata di marmellata

Preparazione della pasta frolla

Disponete 150 g di  farina a fontana su un piano da lavoro. Mettete nel centro 75 g di zucchero, 1 uovo, 50 g di burro e mezza bustina di lievito per dolci. Adesso iniziate a lavorare gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola trasparente. Mettetelo in frigo a rassodare, per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo togliete dal frigo il panetto. Utilizzate l’impasto infarinando il piano da lavoro, facendo attenzione a non esagerare con la farina. Il composto rischierebbe di seccarsi troppo. Tirate la sfoglia con un matterello e ricavate dei fiori con un apposito stampino, di circa 5 cm di diametro. Sistemate dei pirottini a testa in giù all’interno di una teglia, adagiate delicatamente ogni fiore su un pirottino, facendolo aderire bene. A questo punto mettete in forno caldo a 180° e cuocete per 10 minuti. Appena sfornati lasciateli raffreddare. Dopo un po’ eliminate il pirottino e avete così realizzato i vostri pasticcini. Adesso andiamo a preparare la crema pasticcera.

Preparazione della crema pasticcera

In un pentolino fate bollire 500 g di latte intero con la buccia di un limone.  In un’altra casseruola mettete 5 tuorli, 130 g di zucchero e 40 g di amido di mais. Mescolate il tutto con una frusta. Quando il latte ha raggiunto il bollore, toglietelo dal fuoco e tirate via la buccia di limone. Prendete il latte e unitelo un po’ per volta alle uova, usando un colino. Amalgamate il tutto e portate di nuovo la crema sul fuoco. Cuocete la crema continuando a mescolare, sarà pronta in pochissimi minuti. A questo punto trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare prima di farcire i cestini di pasta frolla.

Preparazione della gelatina

In un pentolino mettete 100 g d’acqua con 45 g di zucchero e portate sul fuoco. Nel frattempo in una tazzina mettete 50 g d’acqua nel quale scioglierete 1 cucchiaino di amido di mais. Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungete l’acqua con l’amido e fate bollire per 3/4  minuti. Dopo la cottura, togliete la gelatina dal fuoco e aggiungete qualche goccia di limone. Trasferite la gelatina in una ciotola e lasciatela raffreddare, prima di spennellarla sulla frutta.

Preparazione dei cestini di pasta frolla con crema e frutta

Prima di farcire i nostri cestini, tagliate la frutta che più preferite. Io ho preparato degli acini d’uva bianca e triangolini di kiwi. A questo punto sistemate i cestini di frolla nei pirottini. Prendete la crema pasticcera e trasferitela in un sac à poche, con beccuccio a stella di circa 1 cm di diametro. Adesso farcite i cestini e sistemateli in un vassoio. Per finire mettete sulla crema la frutta. Quando tutti i cestini sono pronti, prendete la gelatina e spennellatela sulla frutta. In questo modo la frutta non cambierà di colore. I cestini di pasta frolla con crema e frutta sono pronti per essere serviti.

Steps

1
Done

Preparazione della pasta frolla

Disponete 150 g di  farina a fontana su un piano da lavoro. Mettete nel centro 75 g di zucchero, 1 uovo, 50 g di burro e mezza bustina di lievito per dolci. Adesso iniziate a lavorare gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

2
Done

A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola trasparente. Mettetelo in frigo a rassodare, per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo togliete dal frigo il panetto. Utilizzate l’impasto infarinando il piano da lavoro, facendo attenzione a non esagerare con la farina. Il composto rischierebbe di seccarsi troppo. Tirate la sfoglia con un matterello e ricavate dei fiori con un apposito stampino, di circa 5 cm di diametro.

3
Done

Sistemate dei pirottini a testa in giù all'interno di una teglia, adagiate delicatamente ogni fiore su un pirottino, facendolo aderire bene. A questo punto mettete in forno caldo a 180° e cuocete per 10 minuti.

4
Done

Appena sfornati lasciateli raffreddare. Dopo un po' eliminate il pirottino e avete così realizzato i vostri pasticcini. Adesso andiamo a preparare la crema pasticcera.

5
Done

Preparazione della crema pasticcera

In un pentolino fate bollire 500 g di latte intero con la buccia di un limone. In un'altra casseruola mettete 5 tuorli, 130 g di zucchero e 40 g di amido di mais. Mescolate il tutto con una frusta.

6
Done

Quando il latte ha raggiunto il bollore, toglietelo al fuoco e tirate via la buccia di limone. Prendete il latte e unitelo un po' per volta alle uova, usando un colino. Amalgamate il tutto e portate di nuovo la crema sul fuoco.

7
Done

Cuocete la crema continuando a mescolare, sarà pronta in pochissimi minuti. A questo punto trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare prima di farcire i cestini di pasta frolla.

8
Done

Preparazione della gelatina

In un pentolino mettete 100 g d'acqua con 45 g di zucchero e portate sul fuoco. Nel frattempo in una tazzina mettete 50 g d'acqua nel quale scioglierete 1 cucchiaino di amido di mais.

9
Done

Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungete l'acqua con l'amido e fate bollire per 3/4  minuti. Dopo la cottura, togliete la gelatina dal fuoco e aggiungete qualche goccia di limone. Trasferite la gelatina in una ciotola e lasciatela raffreddare, prima di spennellarla sulla frutta.

10
Done

Preparazione dei cestini di pasta frolla con crema e frutta

Prima di farcire i nostri cestini, tagliate la frutta che più preferite. Io ho preparato degli acini d'uva bianca e triangolini di kiwi.

11
Done

A questo punto sistemate i cestini di frolla nei pirottini. Prendete la crema pasticcera e trasferitela in un sac à poche, con beccuccio a stella di circa 1 cm di diametro. Adesso farcite i cestini e sistemateli in un vassoio.

12
Done

Per finire mettete sulla crema la frutta. Quando tutti i cestini sono pronti, prendete la gelatina e spennellatela sulla frutta. In questo modo la frutta non cambierà di colore. I cestini di pasta frolla con crema e frutta sono pronti per essere serviti.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Frittatine agli spinaci
previous
Frittatine agli spinaci
friarielli in padella
next
Friarielli in padella
Frittatine agli spinaci
previous
Frittatine agli spinaci
friarielli in padella
next
Friarielli in padella

Add Your Comment