Tortiglioni zucchine e gamberetti

Tortiglioni zucchine e gamberetti

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
2 Zucchine circa 300 gr.
350 gr. Gamberetti sgusciati
1 Cipolla media
5 cucchiai Olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere Vino bianco
q.b. Sale
320 gr. Tortiglioni

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I tortiglioni zucchine e gamberetti sono un primo piatto a base di verdure e pesce tipico della cucina italiana.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

I tortiglioni zucchine e gamberetti sono un primo piatto a base di verdure e pesce tipico della cucina italiana. La ricetta che vi propongo, prevede l’uso di gamberetti surgelati, però se avete la possibilità di prendere quelli freschi tanto meglio. Per questa ricetta potete scegliere diversi formati di pasta: farfalle, tortiglioni, pennette, linguine e tanti altri ancora. La variante di questa ricetta è l’aggiunta di panna o di pomodorini al condimento. Da questo abbinamento di mare e terra, verrà fuori una crema che si legherà alla vostra pasta rendendo questo primo piatto eccezionale.

Preparazione

Lavate e spuntate 2 zucchine di circa 300 gr. e tagliatele a rondelle non spesse. Intanto in una padella mettete 5 cucchiai d’olio e soffriggete una cipolla media. Quando la cipolla è dorata calate le zucchine e cuocete 8 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete 350 gr. di gamberetti sgusciati, salate e aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e cuocete per altri 10/15 minuti. Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua e sale, a bollore alzato calate 320 gr. di tortiglioni e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Quando la pasta è cotta calatela nel condimento di zucchine e gamberetti e saltatela qualche minuto. A questo punto impiattate e servite.

Prova anche:

Pasta con zucchine fritte e pancetta

Pasta con rucola e gamberetti

Polpette di zucchine

Steps

1
Done

Lavate e spuntate 2 zucchine di circa 300 gr. e tagliartele a rondelle non spesse. Intanto in una padella mettete 5 cucchiai d'olio e soffriggete una cipolla media. Quando la cipolla è dorata calate le zucchine e cuocete 8 minuti.

2
Done

Trascorso questo tempo, aggiungete 350 gr. di gamberetti sgusciati, salate e aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e cuocete per altri 10/15 minuti.

3
Done

Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua e sale, a bollore alzato calate 320 gr. di tortiglioni e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Quando la pasta è cotta calatela nel condimento di zucchine e gamberetti e saltatela qualche minuto. A questo punto impiattate e servite.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Torta di ricotta
previous
Torta di ricotta
Pastiera napoletana
next
Pastiera napoletana
Torta di ricotta
previous
Torta di ricotta
Pastiera napoletana
next
Pastiera napoletana

Add Your Comment