Pan brioche salato

Pan brioche salato

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
150 g Provolone piccante a cubetti
150 g Provolone dolce a cubetti
200 g Mortadella a cubetti
8 Wurstel a cubetti
150 g Salame napoli a cubetti
100 g Formaggio grattugiato
300 g Farina 00
3 Uova
1 cucchiaio Olio di semi di girasole
1 bicchiere Latte tiepido
10 g Sale
q . b. Pepe
1 bustina Lievito per dolci

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il pan brioche salato è un pane morbido e lievitato, ripieno di formaggi e salumi.

Ingredients

Directions

Share

Il pan brioche salato è un pane morbido e lievitato, ripieno di formaggi e salumi. L’impasto di questo pan brioche oltre ad essere veloce e semplice è anche morbidissimo. Si realizza con pochi ingredienti ed è perfetto da preparare in occasione di feste, per un aperitivo, per un antipasto, un picnic o un pranzo fuori casa. Il ripieno del pan brioche può variare in base ai propri gusti e sicuramente piacerà a grandi e piccini. Il pan brioche può essere dolce, salato e speziato. E’ una ricetta tipica della cucina francese a base di farina, latte, uova, lievito e burro. Il pan brioche si secca facilmente per cui a conservato in un sacchetto chiuso o sotto una campana.

Preparazione

Prima di realizzare l’impasto del pan brioche, tagliate a cubetti 200 g di mortadella, 150 g di provolone piccante, 150 g di provolone dolce, 150 di salame napoletano, 8 wurstel (facoltativi). In una ciotola mettete 300 g di farina a fontana, 10 g di sale, un po’ di pepe, 3 uova intere, 1 cucchiaio d’olio di semi di girasole, 1 bicchiere di latte tiepido, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di formaggio grattugiato e frullate il tutto con un frullatore elettrico. A questo punto aggiungete tutti i salumi e formaggi che avete messo da parte e mescolate il tutto con un cucchiaio. Imburrate una teglia a ciambella di 30 cm di diametro e versatevi tutto il composto. Infornate il pan brioche a 180° per 25 minuti. Quando è bello dorato tirate dal forno fatelo intiepidire e servite il vostro pan brioche salato.

Prova anche:

Panettone gastronomico – Ricetta Bimby

Panettone gastronomico ai formaggi – Ricetta Bimby

Rustico con la ricotta

Steps

1
Done

Prima di realizzare l'impasto del pan brioche, tagliate a cubetti 200 g di mortadella, 150 g di provolone piccante, 150 g di provolone dolce, 150 di salame napoletano, 8 wurstel (facoltativi).

2
Done

In una ciotola mettete 300 g di farina a fontana, 10 g di sale, un po' di pepe, 3 uova intere, 1 cucchiaio d'olio di semi di girasole, 1 bicchiere di latte tiepido, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di formaggio grattugiato e frullate il tutto con un frullatore elettrico.

3
Done

A questo punto aggiungete tutti i salumi e formaggi che avete messo da parte e mescolate il tutto con un cucchiaio. Imburrate una teglia a ciambella di 30 cm di diametro e versatevi tutto il composto. Infornate il pan brioche a 180° per 25 minuti. Quando è bello dorato tirate dal forno fatelo intiepidire e servite il vostro pan brioche salato.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Zeppoline di alghe
previous
Zeppoline di alghe
Cassata al forno
next
Cassata al forno
Zeppoline di alghe
previous
Zeppoline di alghe
Cassata al forno
next
Cassata al forno

Add Your Comment