Pasta con carne macinata in bianco

Pasta con carne macinata in bianco

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pasta con carne macinata in bianco è un primo piatto veloce e saporito, definito anche ragù bianco.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

La pasta con carne macinata in bianco è un primo piatto veloce e saporito. E’ una sorta di ragù bolognese, tipico della cucina bolognese, realizzato con carne macinata mista. E’ un sugo, che tradizionalmente è servito con le tagliatelle all’uovo. Ma è usato anche per condire altri tipi di pasta, infatti, io nella mia ricetta ho usato i fusilli lunghi bucati, vi assicuro che sono deliziosi, perchè il trito di carne rimane attaccato ai fusilli ed è un piacere per i palato gustarli insieme. Potete realizzare questo condimento, anche con la salsiccia o la carne di chianina come si usa in Toscana e in questa zona è solito abbinare a questo sugo i pici, che somigliano un pò ai bucatini, e sono tipici del posto.

Preparazione

In una pentola tagliate una cipolla a pezzi non molto grandi, aggiungete l’olio e soffriggete. Quando la cipolla è dorata, calate la carne tritata mista aiutandovi con le mani. Cercate di non lasciare pezzi molto grandi, e con l’aiuto di una forchetta schiacciate la carne e rosolatela nella cipolla. Dopo 10 minuti, aggiungete un dado vegetale Bimby e continuate a girare, quando il dado si è sciolto completamente, aggiungete un bicchiere di vino bianco e continuate a cuocere per altri 10 minuti. Il dado dovrebbe già salare il vostro sugo di carne quindi aggiungete solo un pò di pepe. Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Quando bolle calate la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Due minuti prima della fine della cottura, scolate la pasta e saltatela nel vostro ragù bianco. Servite i vostri fusilli con carne macinata in bianco ultimandoli con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

Prova anche:

Pasta alla Montecarlo

Pasta con sugo di carne macinata

Pasta all’aglione

Pasta e cavoli con provola e salsiccia al forno

Steps

1
Done

In una pentola tagliate una cipolla a pezzi non molto grandi, aggiungete l’olio e soffriggete.

2
Done

Quando la cipolla è dorata, calate la carne tritata mista aiutandovi con le mani. Cercate di non lasciare pezzi molto grandi, e con l’aiuto di una forchetta schiacciate la carne e rosolatela nella cipolla.

3
Done

Dopo 10 minuti, aggiungete un dado vegetale Bimby e continuate a girare, quando il dado si è sciolto completamente, aggiungete un bicchiere di vino bianco e continuate a cuocere per altri 10 minuti. Il dado dovrebbe già salare il vostro sugo di carne quindi aggiungete solo un pò di pepe.

4
Done

Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Quando bolle calate la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Due minuti prima della fine della cottura, scolate la pasta e saltatela nel vostro ragù bianco.

5
Done

Servite i vostri fusilli con carne macinata in bianco ultimandoli con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Chiacchiere ripiene di crema di nocciola
previous
Chiacchiere ripiene di crema di nocciola
ciambellone alla nutella
next
Ciambellone con la Nutella
Chiacchiere ripiene di crema di nocciola
previous
Chiacchiere ripiene di crema di nocciola
ciambellone alla nutella
next
Ciambellone con la Nutella

Add Your Comment