fbpx

Ossobuco al forno

Ossobuco al forno

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
6 Ossobuco
4 cucchiai Farina 00
q. b. Olio extra vergine di oliva
q. b. Sale
q. b. Pepe
2 spicchi Aglio
2 cucchiaini Rosmarino
1 bicchiere Vino rosso

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

L'ossobuco al forno è un piatto di carne di origine lombarda.

Cuisine:

    Ingredients

    Directions

    Share

    L’ossobuco al forno è un piatto di carne di origine lombarda. L’ossobuco è un taglio di carne bovina ricavata dallo stinco della vitella da latte. E’ molto utilizzato nella cucina lombarda per la realizzazione del Risotto alla milanese con ossobuco, l’ossobuco in umido con i piselli oppure al forno come prevede questa ricetta. Questo secondo piatto di carne cotto al forno, può essere accompagnato da patate bollite, puré o da un’insalata. Questo tipo di cottura consente di conservare tutta la tenerezza e la morbidezza della carne. Per esaltare il suo sapore intenso bisogna farlo cuocere con aromi e un bicchiere di vino rosso.

    Preparazione

    Preparate 6 fette di ossobuco e con una forbice incidete ogni ossobuco lungo i bordi, eliminando la membrana che li circonda. In una ciotola preparate 4 cucchiai di farina e infarinate leggermente l’ossobuco da entrambi i lati. Intanto in una padella scaldate 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e quando è ben caldo calate l’ossobuco facendolo dorare da entrambi i lati. Appena sono dorati sistemateli in una teglia salateli, pepateli, aggiungete 2 spicchi d’aglio tagliati a fettine, 2 cucchiaini di rosmarino, olio e un bicchiere di vino rosso. A questo punto infornate in forno caldo a 180° per circa un’ora e rigiratelo a metà cottura. Trascorso questo tempo tirate dal forno la carne e servite  il vostro ossobuco ben caldo.

    Prova anche:

    Brodo di ossobuco

    Salsiccia e patate al forno

    Costolette di maiale al forno

     

    Steps

    1
    Done

    Preparate 6 fette di ossobuco e con una forbice incidete ogni ossobuco lungo i bordi, eliminando la membrana che li circonda.

    2
    Done

    In una ciotola preparate 4 cucchiai di farina e infarinate leggermente l'ossobuco da entrambi i lati.

    3
    Done

    Intanto in una padella scaldate 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e quando è ben caldo calate l'ossobuco facendolo dorare da entrambi i lati.

    4
    Done

    Appena sono dorati sistemateli in una teglia salateli, pepateli, aggiungete 2 spicchi d'aglio tagliati a fettine, 2 cucchiaini di rosmarino, olio e un bicchiere di vino rosso.

    5
    Done

    A questo punto infornate in forno caldo a 180° per circa un'ora e rigiratelo a metà cottura. Trascorso questo tempo tirate dal forno la carne e servite  il vostro ossobuco ben caldo.

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Linguine con carciofi e gamberi – Ricetta Bimby
    previous
    Linguine con carciofi e gamberi – Ricetta Bimby
    Toast di patate
    next
    Toast di patate
    Linguine con carciofi e gamberi – Ricetta Bimby
    previous
    Linguine con carciofi e gamberi – Ricetta Bimby
    Toast di patate
    next
    Toast di patate

    Add Your Comment