Brodo di ossobuco

Brodo di ossobuco

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 kg Ossobuco
1 Costa di sedano
3 Foglie di sedano
2 Carote
1 Cipolla
6 Pomodorini rossi
2 foglie Alloro
q. b. Pepe in grani
q. b. Sale

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il brodo di ossobuco è un preparato liquido che si ottiene proprio dalla cottura di questo taglio di carne bovina.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Il brodo di ossobuco è un preparato liquido che si ottiene proprio dalla cottura di questo taglio di carne bovina. Oltre alla carne si aggiungono anche verdure, aromi, sale e spezie. Il brodo di ossobuco è utilizzato per preparare diversi piatti come minestre, salse, risotti. Ed è un piatto classico da gustare nelle fredde serate invernali. L’ ossobuco può essere servito come seconda portata, ma solitamente accompagna un tipico piatto della cucina milanese: risotto alla milanese con ossobuco.  La parte da cucinare proviene dalla tibia della vitella da latte, da cui si ricavano fette di circa 3-4 cm di altezza, contenenti l’osso nel quale c’è il midollo. L’ossobuco può essere servito accompagnato da un contorno di purè o di patate duchessa. Il brodo in generale è utilizzato per preparare diversi piatti come minestre, salse, risotti può essere preparato usando diversi tipi di carne. Solitamente si usano tagli di carne non eccessivamente magri (meglio le ossa) e di un solo tipo, in genere manzo o pollame, ma in altri casi possono anche essere mescolati.

Prova anche:

Pasta con carne macinata in bianco

Brodo di carne

Risotto alla pescatora

Preparazione

In una pentola mettete circa 5 l d’acqua con 1 kg di ossobuchi, fate bollire una mezz’ora. Quando si formerà quella schiumetta, toglietela man mano con una ramina. Nel frattempo preparate un gambo e le foglie di sedano, due carote, una cipolla, 2 foglie di alloro, 6 pomodorini e alcuni granelli di pepe nero. Tagliate a pezzi grossi la costa di sedano, la cipolla e le carote. Trascorsa la mezz’ora aggiungete alla carne, le verdure, gli aromi, le spezie, salate e fate cuocere il tutto un’ora e mezza. A questo punto togliete la carne dal brodo e servitela calda con un contorno a piacere io ho preparato le patate duchessa. Filtrate il brodo in un colino a maglia stretta e potete utilizzarlo per preparare una minestra o un risotto. Mentre le verdure lesse possono essere gustate calde da sole.

 

 

 

Steps

1
Done

In una pentola mettete circa 5 l d'acqua con 1 kg di ossobuchi, fate bollire una mezz'ora. Quando si formerà quella schiumetta, toglietela man mano con una ramina.

2
Done

Nel frattempo preparate un gambo e le foglie di sedano, due carote, una cipolla, 2 foglie di alloro, 6 pomodorini e alcuni granelli di pepe nero. Tagliate a pezzi grossi la costa di sedano, la cipolla e le carote.

3
Done

Trascorsa la mezz'ora aggiungete alla carne, le verdure, gli aromi, le spezie, salate e fate cuocere il tutto un'ora e mezza. A questo punto togliete la carne dal brodo e servitela calda con un contorno a piacere io ho preparato le patate duchessa.

4
Done

Filtrate il brodo in un colino a maglia stretta e potete utilizzarlo per preparare una minestra o un risotto. Mentre le verdure lesse possono essere gustate calde da sole.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Crocchè di patate
previous
Crocchè di patate
Patate duchessa
next
Patate duchessa
Crocchè di patate
previous
Crocchè di patate
Patate duchessa
next
Patate duchessa

Add Your Comment