fbpx

Pizza margherita fatta in casa

Pizza margherita fatta in casa

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per l'impasto
500 g Farina 00
300 ml Acqua
10 g Sale
5 g Zucchero
25 ml Olio extra vergine di oliva
1 bustina Lievito di birra disidratato
Per condire
500 g Polpa di pomodoro
400 g Fior di latte
1 cucchiaino Sale
q. b. Olio extra vergine di oliva
q. b. Basilico in foglie

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pizza margherita è la regina delle pizze.

Cuisine:

    Ingredients

    • Per l'impasto

    • Per condire

    Directions

    Share

    La pizza margherita fatta in casa è la regina delle pizze. E’ la tipica pizza napoletana condita con pomodoro, mozzarella o fior di latte e basilico. La caratteristica di questa pizza napoletana è dovuta soprattutto alla sua pasta, simile a quella del pane, che è realizzata con farina di grano  tenero ’00’ completamente privo di grassi. L’impasto deve lievitare per molto tempo, così sviluppa molta anidride carbonica. La pizza va cotta in un forno molto caldo, perchè deve lasciarla umida e soffice. Oltre alla pizza margherita un’altra pizza tradizionale è la marinara condita con pomodoro, aglio, origano e olio.  Ogni pizzaiolo che si rispetti ha la sua ricetta e la custodisce gelosamente, ma anche a casa  si può preparare la pizza margherita ottenendo ugualmente un buon risultato. I segreti per una buona pizza margherita fatta in casa sta negli ingredienti, devono essere tutti di ottima qualità.

    Preparazione

    (2 pizze da 28 cm di diametro)

    Su un piano da lavoro disponete 500 g di farina a fontana e nel centro mettete 300 ml d’acqua, 10 g di sale, 5 g di zucchero, 25 ml d’olio extra vergine d’oliva e 1 bustina di lievito di birra disidratato. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Lasciate lievitare per 3-4 ore il panetto in una ciotola, facendo sull’impasto una croce con la lama di un coltello. Sarà lievitato quando avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso questo tempo prendete il panetto dividetelo a metà, stendetelo con l’aiuto di un mattarello e poi sistematelo in una teglia imburrata da 28 cm di diametro. In una ciotola preparate 500 g di polpa di pomodoro, 1 cucchiaino di sale, giratela e dopo cospargete la metà del sugo sulla pizza con un cucchiaio. Unite un giro d’olio extra vergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 250° per 6-7 minuti sul ripiano centrale. Ripetete il procedimento per l’altra metà d’impasto. Trascorso questo tempo, sfornate la pizza aggiungete il fiordilatte, infornate nuovamente per 6-7 minuti, sempre alla stessa temperatura. A questo punto sfornate la vostra pizza margherita, sistematela in un piatto da portata, decoratela con qualche foglia di basilico fresco e buon appetito!

    Prova anche:

    Pizza con le scarole

    Rotolo di pizza con melanzane a funghetti

    Pizza con le scarole ricetta Bimby

    Focaccia con peperoni

    Steps

    1
    Done

    Preparazione della dasta per pizza

    Su un piano da lavoro disponete 500 g di farina a fontana e nel centro mettete 300 ml d’acqua, 10 g di sale, 5 g di zucchero, 25 ml d’olio extra vergine d’oliva e 1 bustina di lievito di birra disidratato. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo.

    2
    Done

    Lasciate lievitare per 3-4 ore il panetto in una ciotola, facendo sull'impasto una croce con la lama di un coltello. Sarà lievitato quando avrà raddoppiato il suo volume.

    3
    Done

    Trascorso questo tempo prendete il panetto dividetelo a metà, stendetelo con l’aiuto di un mattarello e poi sistematelo in una teglia imburrata da 28 cm di diametro.

    4
    Done

    Per condire

    In una ciotola preparate 500 g di polpa di pomodoro, 1 cucchiaino di sale, giratela e dopo cospargete la metà del sugo sulla pizza con un cucchiaio. Unite un giro d'olio extra vergine d'oliva e infornate in forno preriscaldato a 250° per 6-7 minuti sul ripiano centrale. Ripetete il procedimento per l'altra metà d'impasto.

    5
    Done

    Trascorso questo tempo, sfornate la pizza aggiungete il fiordilatte, infornate nuovamente per 6-7 minuti, sempre alla stessa temperatura. A questo punto sfornate la vostra pizza margherita, sistematela in un piatto da portata, decoratela con qualche foglia di basilico fresco e buon appetito!

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Macaron - Ricetta facile passo passo
    previous
    Macaron – Ricetta facile passo passo
    Frittatine di patate
    next
    Frittatine di patate
    Macaron - Ricetta facile passo passo
    previous
    Macaron – Ricetta facile passo passo
    Frittatine di patate
    next
    Frittatine di patate

    Add Your Comment