Pizza con le scarole

Pizza con le scarole

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Preparazione dell'impasto
500 g Farina 00
300 ml Acqua
10 g Sale
5 g Zucchero
25 ml Olio extra vergine di oliva
1 bustina Lievito di birra disidratato
Preparazione delle scarole
1 kg Scarole
4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
1 spicchio Aglio
1/2 cucchiaino Sale
100 g Olive nere snocciolate
1 cucchiaio Capperi
q, b. Uva passa facoltativo
q. b. Pinoli facoltativo
Per la farcitura
100 g Salame napoli
5 fette Formaggio filante
Per la superficie
q. b. Olio extra vergine di oliva

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pizza con le scarole è uno dei piatti tipici della tradizione campana.

Cuisine:

    Ingredients

    • Preparazione dell'impasto

    • Preparazione delle scarole

    • Per la farcitura

    • Per la superficie

    Directions

    Share

    La pizza con le scarole è uno dei piatti tipici della tradizione campana. E’ una ricetta molto apprezzata non solo dai napoletani. Solitamente si prepara alla Vigilia di Natale o di Capodanno. Questa torta salata si realizza con l’impasto che usate per la classica pizza e poi viene farcita con la scarola cotta in padella. Potete cuocere la pizza con le scarole sia nella teglia tonda che in quella rettangolare. Questa pizza rustica se tagliata in piccoli quadrati può essere servita anche come antipasto o per arricchire un buffet. Se non avete molto tempo a disposizione potete preparare le scarole anche il giorno prima, conservandole in frigo fino al momento del loro utilizzo.

    Preparazione dell’impasto

    Su un piano da lavoro disponete 500 g di farina a fontana e nel centro mettete 300 ml d’acqua, 10 g di sale, 5 g di zucchero, 25 ml d’olio extra vergine d’oliva e 1 bustina di lievito di birra disidratato. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Lasciate lievitare per 3-4 ore il panetto in una ciotola, facendo sull’impasto una croce con la lama di un coltello. Sarà lievitato quando avrà raddoppiato il suo volume.

    Preparazione delle scarole

    Preparate 1 kg di scarole, staccate le foglie dal cespo ed eliminate la parte finale più dura, lavatela e poi lasciatela colare. Adesso mettete la scarola pulita in una padella e lasciatela stufare con un coperchio, 5 minuti. Quando si è ammorbidita, unite 4 cucchiai d’olio extra vergined’oliva, 1 spicchio d’aglio, 1/2 cucchiaino di sale, 100 g di olive snocciolate, 1 cucchiaio di capperi, se li preferite unite anche uva passa e pinoli. Mescolate e continuate la cottura, coprendo la padella, per altri 15 minuti. Ecco che trascorso questo tempo la scarola in padella è pronta per condire la vostra pizza.

    Realizzazione della pizza con le scarole

    Quando l’impasto è lievitato prendetelo e dividetelo a metà. Stendete il primo panetto con l’aiuto di un mattarello e poi sistematelo in una teglia imburrata da 28 cm di diametro, stendete l’impasto anche un po’ sui bordi. Sistemate adesso le scarole cotte in padella, farcite con  uno strato di salame napoletano e fette di formaggio (tipo sottilette). Ora stendete l’altro panetto e sistematelo sul ripieno, sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta e bucherellate la superficie. Oleate la pizza con olio extra vergine d’oliva e infornate a 250° per 25-30 minuti. Trascorso questo tempo tiratela dal forno lasciatela intiepidire 10-15 minuti e adesso gustate la vostra pizza con le scarole.

    Prova anche:

    Pizza con le scarole ricetta Bimby

    Scarola in padella

    Treccia di pasta sfoglia con scarole

    Steps

    1
    Done

    Preparazione dell'impasto

    Su un piano da lavoro disponete 500 g di farina a fontana e nel centro mettete 300 ml d’acqua, 10 g di sale, 5 g di zucchero, 25 ml d’olio extra vergine d’oliva e 1 bustina di lievito di birra disidratato.

    2
    Done

    Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Lasciate lievitare per 3-4 ore il panetto in una ciotola, facendo sull’impasto una croce con la lama di un coltello. Sarà lievitato quando avrà raddoppiato il suo volume.

    3
    Done

    Preparazione delle scarole

    Preparate 1 kg di scarole, staccate le foglie dal cespo ed eliminate la parte finale più dura, lavatela e poi lasciatela colare.

    4
    Done

    Adesso mettete la scarola pulita in una padella e lasciatela stufare con un coperchio, 5 minuti.

    5
    Done

    Quando si è ammorbidita, unite 4 cucchiai d'olio extra vergined'oliva, 1 spicchio d'aglio, 1/2 cucchiaino di sale, 100 g di olive snocciolate, 1 cucchiaio di capperi, se li preferite unite anche uva passa e pinoli. Mescolate e continuate la cottura, coprendo la padella, per altri 15 minuti. Ecco che trascorso questo tempo la scarola in padella è pronta per condire la vostra pizza.

    6
    Done

    Realizzazione della pizza con le scarole

    Quando l'impasto è lievitato prendetelo e dividetelo a metà. Stendete il primo panetto con l’aiuto di un mattarello e poi sistematelo in una teglia imburrata da 28 cm di diametro, stendete l'impasto anche un po' sui bordi.

    7
    Done

    Sistemate adesso le scarole cotte in padella, farcite con  uno strato di salame napoletano e fette di formaggio (tipo sottilette).

    8
    Done

    Ora stendete l'altro panetto e sistematelo sul ripieno, sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta e bucherellate la superficie.

    9
    Done

    Oleate la pizza con olio extra vergine d'oliva e infornate a 250° per 25-30 minuti. Trascorso questo tempo tiratela dal forno lasciatela intiepidire 10-15 minuti e adesso gustate la vostra pizza con le scarole.

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Scarola in padella
    previous
    Scarola in padella
    Orata all'acqua pazza al forno
    next
    Orata all’acqua pazza al forno
    Scarola in padella
    previous
    Scarola in padella
    Orata all'acqua pazza al forno
    next
    Orata all’acqua pazza al forno

    Add Your Comment