Focaccia con peperoni

Focaccia con peperoni

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
250 g Farina 00
1 cucchiaino Lievito di birra disidratato
1 cucchiaino Sale
2 cucchiai Olio extra vergine di oliva
150 ml Acqua tiepida
Per la farcitura
1 Peperoni gialli
20 g Olive nere snocciolate
q. b. Sale grosso
q. b. Olio extra vergine di oliva

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La focaccia con peperoni è una ricetta deliziosa e semplice da realizzare, fatta con pochissimi ingredienti.

Cuisine:

Ingredients

  • Per la farcitura

Directions

Share

La focaccia con peperoni è una ricetta deliziosa e semplice da realizzare, fatta con pochissimi ingredienti. La focaccia con i peperoni è ideale per una cena,  per il pranzo fuori casa, per una gita. La farcitura può essere fatta anche con altri ingredienti come: patate, zucchine, spek, pomodorini. Si può considerare un piatto unico visto che è abbastanza sostanziosa. Potete servirla anche come antipasto, basterà tagliarla a quadratini e metterla in un vassoio. Si può preparare anche in anticipo e scaldarla semplicemente prima di servirla.

Preparazione

Mettete in una ciotola 250 g di farina, 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e mescolate con un cucchiaio. Unite poi 150 ml d’acqua tiepida e iniziate ad impastare con le mani trasfserendo l’impasto su un piano da lavoro, fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Mettete il panetto in una ciotola e copritelo con con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per 2/3  ore, intanto prendete un peperone lavatelo, tagliatelo ed eliminate i filamenti bianchi e i semi e poi ricavate tante listarelle. Intanto snocciolate 20 g di olive nere e tagliatele a metà. Quando l’impasto è lievitato, oleate una teglia di 24 cm di diametro e stendetelo con le dita unte di olio, realizzando i classici buchi della focaccia. Ora sistemate i peperoni sulla focaccia, le olive nere snocciolate, sale grosso, origano e lasciate lievitare ancora un’altra ora.  A questo punto infornate la focaccia a 200° per 25/30 minuti appena cotta tiratela dal forno e servite ben calda la vostra focaccia con peperoni.

Prova anche:

Focaccia alla ricotta con pomodorini

Piadina romagnola fatta in casa

Pizza con le scarole ricetta Bimby

Quiche con zucchine e uova

Steps

1
Done

Mettete in una ciotola 250 g di farina, 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e mescolate con un cucchiaio.

2
Done

Unite poi 150 ml d'acqua tiepida e iniziate ad impastare con le mani trasfserendo l'impasto su un piano da lavoro, fino ad ottenere un panetto sodo e liscio.

3
Done

Mettete il panetto in una ciotola e copritelo con con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per 2/3  ore, intanto prendete un peperone lavatelo, tagliatelo ed eliminate i filamenti bianchi e i semi e poi ricavate tante listarelle. Intanto snocciolate 20 g di olive nere e tagliatele a metà.

4
Done

Quando l'impasto è lievitato, oleate una teglia di 24 cm di diametro e stendetelo con le dita unte di olio, realizzando i classici buchi della focaccia.

5
Done

Ora sistemate i peperoni sulla focaccia, le olive nere snocciolate, sale grosso, origano e lasciate lievitare ancora un'altra ora.  A questo punto infornate la focaccia a 200° per 25/30 minuti appena cotta tiratela dal forno e servite ben calda la vostra focaccia con peperoni.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Focaccia alla ricotta con pomodorini
previous
Focaccia alla ricotta con pomodorini
Pasta con melanzane e peperoni
next
Pasta con melanzane e peperoni
Focaccia alla ricotta con pomodorini
previous
Focaccia alla ricotta con pomodorini
Pasta con melanzane e peperoni
next
Pasta con melanzane e peperoni

Add Your Comment