Tagliatelle verdi agli spinaci

Tagliatelle verdi agli spinaci

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Tagliatelle verdi
70 g Spinaci
300 g Farina 00
3 Uova
Per la cottura
q. b. Acqua
q. b. Sale
un cucchiaio Olio extra vergine di oliva

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Le tagliatelle verdi agli spinaci sono una gustosa e colorata alternativa alle classiche tagliatelle all'uovo fatte in casa.

Cuisine:

Ingredients

  • Tagliatelle verdi

  • Per la cottura

Directions

Share

Le tagliatelle verdi agli spinaci sono una gustosa e colorata alternativa alle classiche tagliatelle all’uovo fatte in casa. La loro preparazione non è difficile, bisogna armarsi solo di un po’ di pazienza. Le tagliatelle verdi agli spinaci è una pasta fresca all’uovo molto delicata. Con la sfoglia di pasta agli spinaci si possono realizzare oltre alle tagliatelle anche i ravioli o dei semplici maltagliati. Per realizzare la pasta fresca il rapporto è di 100 g di farina per un uovo da circa 60 g. Per ottenere le tagliatelle verdi bisogna aggiungere all’impasto spinaci lessati e frullati, per ottenere tagliatelle rosa bisogna aggiungere barbabietole cotte. Le tagliatelle si possono realizzare con l’apposita macchinetta per le tagliatelle o tagliate a mano.

Preparazione

Pulite e lavate 70 g di spinaci,  sistemateli in una pentola con un paio di cucchiai d’acqua e lessateli 10 minuti. Appena cotti colateli e lasciateli perdere l’acqua all’interno di un colino a maglia stretta. Adesso frullateli con un frullatore ad immersione. In una ciotola preparate 300 g di farina, con 3 uova e aggiungete gli spinaci frullati. Iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio, quando diventa più asciutto trasferitelo su un piano da lavoro e continuate ad impastare. Lasciate riposare per 15 minuti. Trascorso questo tempo prendete l’impasto vedrete che è più sodo ed elastico. Stendetelo con un mattarello se necessario aggiungete della farina e realizzate una sfoglia sottile, adesso lasciatela riposare per 10 minuti. A questo punto prendete la sfoglia, partite da un lato e arrotolatela fino a metà, fate lo stesso per l’altro lato fino ad avvicinare i due lembi. Ora potete tagliare il rotolo realizzando tagliatelle da 1 cm. Poi prendetele nel centro aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno e srotolatele. Sistematele su un piano da lavoro o in un vassoio ed ecco pronte le vostre tagliatelle verdi agli spinaci. Dovete farle cuocere in abbondante acqua salata, con un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva per 5 minuti.

Prova anche:

Tagliatelle funghi e salsiccia

Medaglioni di patate e spinaci

Frittatine agli spinaci

Steps

1
Done

Pulite e lavate 70 g di spinaci, sistemateli in una pentola con un paio di cucchiai d'acqua e lessateli 10 minuti.

2
Done

Appena cotti colateli e lasciateli perdere l'acqua all'interno di un colino a maglia stretta. Adesso frullateli con un frullatore ad immersione.

3
Done

In una ciotola preparate 300 g di farina, con 3 uova e aggiungete gli spinaci frullati.

4
Done

Iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio, quando diventa più asciutto trasferitelo su un piano da lavoro e continuate ad impastare. Lasciate riposare per 15 minuti.

5
Done

Trascorso questo tempo prendete l'impasto vedrete che è più sodo ed elastico. Stendetelo con un mattarello se necessario aggiungete della farina e realizzate una sfoglia sottile, adesso lasciatela riposare per 10 minuti.

6
Done

A questo punto prendete la sfoglia partite da un lato e arrotolatela fino a metà, fate lo stesso per l'altro lato fino ad avvicinare i due lembi.

7
Done

Ora potete tagliare il rotolo realizzando tagliatelle da 1 cm. Poi rendetele nel centro aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno e srotolatele.

8
Done

Sistematele su un piano da lavoro o in un vassoio ed ecco pronte le vostre tagliatelle verdi agli spinaci. Dovete farle cuocere in abbondante acqua salata, con un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva per 5 minuti.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Sformatini di ricotta
previous
Sformatini di ricotta
Arance candite
next
Arance candite
Sformatini di ricotta
previous
Sformatini di ricotta
Arance candite
next
Arance candite

Add Your Comment