fbpx

Arance candite

Arance candite

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

100 g Scorze di arance
100 g Zucchero
300 g Acqua

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Le arance candite sono dei dolcetti tipici natalizi preparati con la buccia d'arancia.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Le arance candite sono dei dolcetti tipici natalizi preparati con la buccia d’arancia. La buccia di arance è tagliata a striscioline sottili ed è perfetta da gustare con una mousse o su una fetta di torta, per preparare panettoni, brioche, per decorare cannoli siciliani o addirittura da impacchettare e regalare. Sono ideali a fine pranzo e danno ai vostri dolci un piacevole sapore di agrumi. Spesso le scorze d’arance si buttano e non ci rendiamo conto di potere realizzare delle ricette e addirittura conservarle. Il procedimento di questa ricetta è un po’ lungo, ma allo stesso tempo molto semplice . La buccia deve essere carnosa, e non trattata. Le arance candite si preparano con soli 3 ingredienti: scorze di arance, acqua e zucchero.

Preparazione

Prima di tutto tagliate a striscioline 100 g di bucce di arance della larghezza che preferite. Mettetele in una ciotola con acqua e lasciatele una giornata intera. Il giorno dopo colate le scorze di arance. Intanto mettete in una pentola 300 g di acqua e 100 g di zucchero, portate sul fuoco e solo quando lo zucchero sarà sciolto potete aggiungere le scorze di arance. Fate cuocere per 40 minuti, vedrete che lo sciroppo si ridurrà. Quando lo sciroppo sarà denso e le bucce di arance lucide toglietele dal fuoco. Adesso versate le arance in un barattolo ermetico, pulito e asciutto, con tutto lo sciroppo. Ecco pronte le arance candite si conserveranno per circa 6 mesi morbide e profumate.

Prova anche:

Cassata siciliana

Cassata al forno

Torta noci, ricotta e gocce di cioccolato

Steps

1
Done

Prima di tutto tagliate a striscioline 100 g di bucce di arance della larghezza che preferite. Mettetele in una ciotola con acqua e lasciatele una giornata intera.

2
Done

Il giorno dopo colate le scorze di arance. Intanto mettete in una pentola 300 g di acqua e 100 g di zucchero, portate sul fuoco e solo quando lo zucchero sarà sciolto potete aggiungere le scorze di arance. Fate cuocere per 40 minuti, vedrete che lo sciroppo si ridurrà.

3
Done

Quando lo sciroppo sarà denso e le bucce di arance lucide toglietele dal fuoco. Adesso versate le arance in un barattolo ermetico, pulito e asciutto, con tutto lo sciroppo. Ecco pronte le arance candite si conserveranno per circa 6 mesi morbide e profumate.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Tagliatelle verdi agli spinaci
previous
Tagliatelle verdi agli spinaci
Cannoli siciliani
next
Cannoli siciliani
Tagliatelle verdi agli spinaci
previous
Tagliatelle verdi agli spinaci
Cannoli siciliani
next
Cannoli siciliani

Add Your Comment

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here