fbpx

Fusilli con crema di peperoni e prosciutto cotto

Fusilli con crema di peperoni e prosciutto cotto

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
2 Peperoni gialli
1 Peperone rosso
150 gr. Prosciutto cotto
q.b. Olio extra vergine di oliva
1 spicchio Aglio
320 gr. Fusilli
4 foglie Basilico
q.b. Sale
q.b. Pepe

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I fusilli con crema di peperoni e prosciutto cotto, sono un  primo piatto delizioso e colorato.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

I fusilli con crema di peperoni e prosciutto cotto, sono un  primo piatto delizioso e colorato. I peperoni infatti danno a questo piatto oltre al buon sapore anche un bel colore. Un primo piatto che si può gustare in inverno ben caldo, in estate freddo. Esistono varie versioni per la realizzazione di questo primo piatto. Infatti si può preparare con peperoni e pancetta, peperoni e pomodorini, peperoni e tonno e peperoni e prosciutto cotto cosi come prevede la mia ricetta. Io di solito frullo i peperoni a crudo e dopo li faccio saltare in padella con l ‘olio, l’aglio e il prosciutto cotto. Ne verrà fuori un condimento divino da abbinare a qualsiasi tipo di pasta: pennette, rigatoni, scialatielli o fusilli, proprio quest’ultimo formato di pasta ho scelto per la mia ricetta. Il sugo di peperoni avvolgerà le rigature dei fusilli e potrete così gustare a pieno il vostro piatto.

Preparazione

Preparate 150 gr. di prosciutto cotto, tagliate a pezzi e tenete da parte. Lavate e tagliate a pezzi piccoli tre peperoni, 2 gialli e 1 rosso. Dopo averli tagliati, frullateli con un frullatore ad immersione. A questo punto preparate una padella con l’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio e soffriggete. Quando l’aglio è dorato calate il prosciutto cotto e cuocete per un paio di minuti. Adesso calate la crema di peperoni e cuocete per 15 minuti, salate e pepate. Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua e un pò di sale. A bollore alzato calate i fusilli e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Quando la pasta è cotta colatela e saltatela nella padella con la crema di peperoni. A questo punto servite i fusilli con crema di peperoni e prosciutto cotto con qualche foglia di basilico fresco.

Steps

1
Done

Preparate 150 gr. di prosciutto cotto, tagliate a pezzi e tenete da parte.

2
Done

Lavate e tagliate a pezzi piccoli tre peperoni, 2 gialli e 1 rosso. Dopo averli tagliati, frullateli con un frullatore ad immersione.

3
Done

A questo punto preparate una padella con l'olio, aggiungete uno spicchio d'aglio e soffriggete. Quando l'aglio è dorato calate il prosciutto cotto e cuocete per un paio di minuti.

4
Done

Adesso calate la crema di peperoni e cuocete per 15 minuti, salate e pepate. Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua e un pò di sale.

5
Done

A bollore alzato calate i fusilli e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Quando la pasta è cotta colatela e saltatela nella padella con la crema di peperoni.

6
Done

A questo punto servite i fusilli con crema di peperoni e prosciutto cotto con qualche foglia di basilico fresco.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Torta soffice ai pinoli
previous
Torta soffice ai pinoli
Bucatini all'amatriciana
next
Bucatini all’amatriciana
Torta soffice ai pinoli
previous
Torta soffice ai pinoli
Bucatini all'amatriciana
next
Bucatini all’amatriciana

Add Your Comment