Torta soffice ai pinoli

Torta soffice ai pinoli

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
21 cucchiai Farina 00
10 cucchiai Zucchero
11 cucchiai Olio di semi
15 cucchiai Latte intero
1 Arancia o limone grattugiati
3 Uova
1 bustina Lievito per dolci
50 gr. Pinoli
q.b. Zucchero a velo

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La torta soffice ai pinoli, è un dolce semplice e delizioso al tempo stesso.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

La torta soffice ai pinoli, è un dolce semplice e delizioso al tempo stesso. Richiede davvero pochissimo tempo. Infatti non occorre neanche la bilancia, perchè gli ingredienti si pesano con un cucchiaio. E’ l’ideale  se si presenta una visita inaspettata, con pochi ingredienti otterrete un dolce buono, nella sua semplicità.  E’ una torta soffice da consumare a colazione con un buon bicchiere di latte o a merenda accompagnata da una spremuta d’arancia o un succo di frutta. La sua superficie è ricoperta da una pioggia di pinoli e zucchero a velo. Se li preferite potete aggiungere i pinoli anche all’impasto, io li ho messi solo in superficie.

Preparazione

In una ciotola mettete 21 cucchiai di farina e sistematela a fontana. Nel centro della farina aggiungete 10 cucchiai di zucchero, 11 cucchiai di olio di semi, 15 cucchiai di latte, 1 arancia o 1 limone grattugiato, 3 uova e una bustina di lievito per dolci. A questo punto, frullate il tutto, con un frullatore elettrico per qualche minuto. Quando il composto è denso e senza grumi, trasferitelo in uno stampo imburrato da 25 cm di diametro. Cospargete sulla superficie 50 gr. di pinoli e mettete  nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la torta soffice ai pinoli dal forno e trasferite su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Prova anche:

Torta mimosa

Torta alla panna montata

Torta di pasta frolla a forma di numero – Number Cake

Steps

1
Done

In una ciotola mettete 21 cucchiai di farina e sistematela a fontana.

2
Done

Nel centro della farina aggiungete 10 cucchiai di zucchero, 11 cucchiai di olio di semi, 15 cucchiai di latte, 1 arancia o 1 limone grattugiato, 3 uova e una bustina di lievito per dolci.

3
Done

A questo punto, frullate il tutto, con un frullatore elettrico per qualche minuto. Quando il composto è denso e senza grumi, trasferitelo in uno stampo imburrato di 25 cm. di diametro.

4
Done

Cospargete sulla superficie 50 gr. di pinoli e mettete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la torta soffice ai pinoli dal forno e trasferite su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
risotto alla milanese con ossobuco
previous
Risotto alla milanese con ossobuco
Fusilli con crema di peperoni e prosciutto cotto
next
Fusilli con crema di peperoni e prosciutto cotto
risotto alla milanese con ossobuco
previous
Risotto alla milanese con ossobuco
Fusilli con crema di peperoni e prosciutto cotto
next
Fusilli con crema di peperoni e prosciutto cotto

Add Your Comment