Frittata di pasta

Frittata di pasta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
250 g bucatini
5 Uova
4 Wurstel piccoli
50 g Formaggio grattugiato
q. b. Sale
q. b. Pepe
q. b. Olio di semi di girasole

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La frittata di pasta è una tipica preparazione napoletana, un piatto unico e sostanzioso.

Cuisine:

    Ingredients

    Directions

    Share

    La frittata di pasta è una tipica preparazione napoletana, un piatto unico e sostanzioso. La frittata di pasta si può realizzare con maccheroni, spaghetti, bucatini e può essere bianca o condita col sugo di pomodoro. Solitamente si prepara con della pasta avanzata del giorno prima, al quale si aggiunge: uova, formaggio, scamorza, pancetta, prosciutto, wurstel o con ciò che più preferite. Ma se non avete della pasta avanzata basta che cuocete un po’ di pasta la lasciate raffreddare e procedete con gli ingredienti citati prima. La frittata di pasta può essere gustata calda, ma è ottima anche fredda. Può essere tagliata a fette per essere consumata durante un picnic, gite fuori porta o al mare. Tradizionalmente è cotta in padella, ma c’è chi usa cuocerla al forno per renderla più leggera. Della frittata di pasta esiste anche una versione più piccola, chiamata frittatina, preparata con carne macinata, piselli, besciamella che solitamente troviamo nel “cuoppo”. Provate anche i timballi di bucatini con prosciutto e scamorza.

    Preparazione

    Portate a bollore una pentola con acqua e sale. A bollore alzato calate 250 g di bucatini, cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo in una ciotola rompete 5 uova, aggiungete 50 g di formaggio grattugiato, 4 wurstel tagliati a rondelle , salate, pepate e sbattete il tutto con una forchetta. Intanto colate la pasta quando è ancora un po’ al dente e lasciatela raffreddare. Una volta che i bucatini sono raffreddati aggiungeteli alle uova e mescolateli bene con l’aiuto di due forchette. Adesso scaldate l’olio in una padella antiaderente e versateci la pasta, cuocete a fuoco basso, non appena il composto sarà ben compatto e ben dorato, girate la frittata con l’aiuto di una paletta e fate cuocere altri 5/10 minuti dall’altro lato. Ecco la vostra frittata di pasta pronta per essere servita e consumata calda o fredda.

     

    Steps

    1
    Done

    Portate a bollore una pentola con acqua e sale. A bollore alzato calate 250 g di bucatini, cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo in una ciotola rompete 5 uova, aggiungete 50 g di formaggio grattugiato, 4 wurstel tagliati a rondelle , salate, pepate e sbattete il tutto con una forchetta.

    2
    Done

    Intanto colate la pasta quando è ancora un po' al dente e lasciatela raffreddare. Una volta che i bucatini sono raffreddati aggiungeteli alle uova e mescolateli bene con l'aiuto di due forchette.

    3
    Done

    Adesso scaldate l'olio in una padella antiaderente e versateci la pasta, cuocete a fuoco basso, non appena il composto sarà ben compatto e ben dorato, girate la frittata con l'aiuto di una paletta e fate cuocere altri 5/10 minuti dall'altro lato. Ecco la vostra frittata di pasta pronta per essere servita e consumata calda o fredda.

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Melanzane indorate e fritte con la provola
    previous
    Melanzane indorate e fritte con la provola
    Muffin alle zucchine – Ricetta Bimby
    next
    Muffin alle zucchine – Ricetta Bimby
    Melanzane indorate e fritte con la provola
    previous
    Melanzane indorate e fritte con la provola
    Muffin alle zucchine – Ricetta Bimby
    next
    Muffin alle zucchine – Ricetta Bimby

    Add Your Comment