Ingredients
- 500 g bucatini
- 500 g Besciamella
- 300 g Prosciutto cottoA cubetti
- 300 g ScamorzaA cubetti
- 8 Uova
- q. b. Pan grattato
- q. b. Olio di semi di girasole
- q. b. Sale
- q. b. Pepe nero
Directions
I timballi di bucatini con besciamella, prosciutto e scamorza sono una specialità culinaria, realizzati con gli appositi stampi.
Potete preparare un timballo grande e servirlo a fette o si possono realizzare piccoli timballi con l’uso di un coppa pasta. Questi ultimi sono ideali per arricchire buffet, perché più pratici da servire.
Diversi possono essere gli ingredienti dei timballi: provola, piselli, funghi e tutto quello che più vi piace; talvolta sono preparati mettendo tutti gli ingredienti all’interno della pasta sfoglia o pasta frolla.
I timballi di bucatini con besciamella prosciutto e scamorza si possono preparare anche qualche giorno prima. Questa ricetta non ha nulla a che vedere con le classiche frittatine napoletane. Infatti quest’ultime oltre ai piselli che vengono rosolati nell’olio con il prosciutto cotto, vengono anche immerse in una pastella di acqua e farina prima di essere fritte.
Preparazione
(per 22 timballi di bucatini con besciamella prosciutto e scamorza)
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua e un po’ di sale.
Intanto preparate 500 g di besciamella (io ho usato quella fatta in casa clicca qui per la ricetta).
Nel frattempo tagliate a cubetti 300 g di prosciutto cotto e 300 g di scamorza e tenete da parte.
A bollore alzato calate 500 g di bucatini e cuoceteli, avendo cura di scolarli quando mancano due o tre minuti dalla cottura.
Quando i bucatini sono cotti, passateli in una ciotola grande, aggiungete la besciamella e mescolate con l’aiuto di due forchette.
Aggiungete il prosciutto a cubetti, la scamorza e mescolate ancora.
A questo punto coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettete in frigo per 12 ore.
Trascorso questo tempo tirate la ciotola dal frigo e versate i bucatini su un piano da lavoro, stendeteli e con un coppa pasta di 8 cm di diametro ricavate tanti timballi.
Sistemateli su un vassoio foderato con carta da forno e riponete nel freezer per 4/5 ore.
Dopo 5 ore tirate i timballi dal freezer.
Intanto preparate due ciotole, in una sbattete 8 uova e nell’altra mettete il pan grattato.
Impanate i timballi passandoli prima nell’uovo e poi nel pangrattato e adagiateli su un vassoio e lasciateli scongelare per circa un’ora.
Adesso preparate una casseruola con abbondante olio di semi di girasole, quando l’olio è ben caldo friggete i timballi, non più di tre per volta, in tal modo la temperatura dell’olio rimarrà costante.
Cuocete i timballi facendoli dorare da ambo i lati, per circa 4/5 minuti, poi toglieteli dall’olio e poggiateli su carta assorbente.
I timballi di bucatini con besciamella, prosciutto cotto e scamorza sono pronti per essere gustati.
Provate anche:
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done | |
5 Done | |
6 Done | Adesso preparate una casseruola con abbondante olio di semi di girasole, quando l'olio è ben caldo friggete i timballi, non più di tre per volta, in tal modo la temperatura dell'olio rimarrà costante. Cuocete i timballi facendoli dorare da ambo i lati, per circa 4/5 minuti, poi toglieteli dall'olio e poggiateli su carta assorbente. |
7 Done |