fbpx

Muffin alla ricotta

Muffin alla ricotta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 gr. Farina 00
300 gr. Zucchero + q.b. per glassa
125 gr. Burro
250 gr. Ricotta
5 Uova
1 bustina Lievito per dolci
1 bustina Vanillina

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I Muffin alla ricotta sono delle tortine soffici e deliziose.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

I Muffin alla ricotta sono delle tortine soffici e deliziose. L’ingrediente principale di questa ricetta è proprio la ricotta che li rende morbidi e leggeri. Sono ottimi a colazione e a merenda. Per i più golosi si possono anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto.

Preparazione

(per circa 40 pezzi)

In una ciotola unire lo zucchero con la ricotta ed iniziare a mescolare usando un frullatore. Continuando a frullare andiamo ad aggiungere gli altri ingredienti: le uova, il burro a temperatura ambiente, la vanillina, il lievito e infine mettere un pò per volta la farina. Nel frattempo prendere uno stampo per muffin, inserire i pirottini di carta di diametro cm. 5 per un’altezza di cm. 3, versare l’impasto e riempirli non oltre i 2/3. Prima di infornarli cospargere i muffin con un pò di zucchero semolato, si formerà così una leggera glassatura. A questo punto inforniamo i nostri  muffin alla ricotta a 180° per 20-25 minuti.

Vedi anche: Muffin al limone con crema al limone Bimby

Steps

1
Done

In una ciotola unire lo zucchero con la ricotta ed iniziare a mescolare usando un frullatore. Continuando a frullare andiamo ad aggiungere gli altri ingredienti: le uova, il burro a temperatura ambiente, la vanillina, il lievito e infine mettere un pò per volta la farina.

2
Done

Nel frattempo prendere uno stampo per muffin, inserire i pirottini di carta di diametro cm. 5 per un’altezza di cm. 3, versare l’impasto e riempirli non oltre i 2/3.

3
Done

Prima di infornarli cospargere i muffin con un pò di zucchero semolato, si formerà così una leggera glassatura. A questo punto inforniamo i nostri muffin alla ricotta a 180° per 20-25 minuti.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
cotoletta di pollo
previous
Cotoletta di pollo
Calamari con patate
next
Calamari con patate
cotoletta di pollo
previous
Cotoletta di pollo
Calamari con patate
next
Calamari con patate

Add Your Comment